Canali Youtube: ecco come pianificare il tuo successo su YouTube

Canali Youtube: ecco come pianificare il tuo successo su YouTube

Canali youtube: Vuoi creare video per il tuo pubblico di Youtube e sei curioso di sapere come funziona questa piattaforma in modo da utilizzarlo al meglio?

Per scoprire di più sulla strategia di marketing da usare su YouTube ed ottenere il massimo profitto da esso, ecco una intervista fatta  a Owen Hemsath.

Continua a seguirmi!

Canali youtube: La storia di Owen

In questa intervista, Owen spiega come ha deciso di perseguire il suo sogno di fare video online attraverso l’uso dei suoi Canali youtube.

Quando Owen ha iniziato a realizzare video Youtube per il suo sito Web e a fare soldi, si è reso conto che avrebbe potuto avere più successo aiutando le altre aziende o liberi professionisti a sfruttare i loro Canali youtube nel modo migliore, in modo da poter vendere i propri prodotti/servizi.

Owen è ora uno specialista di YouTube che ha creato un corso, dove insegna il processo di costruzione e l’impostazione di un canale YouTube professionale per le imprese.

https://youtu.be/KgbwS4kfwyY

Attualmente trascorre il 60% del suo tempo a lavorare con i clienti in un ambiente di gruppo, e il 40% ad agire come gestore di canali più grandi che stanno cercando di monetizzare.

Creare canale youtube: L’importanza dei video al giorno d’oggi

Owen ritiene che, poiché oggigiorno le relazioni possono essere formate attraverso la comunicazione digitale e i social media, il valore che attribuiamo all’interazione faccia a faccia è stato ridotto al minimo.
I Canali youtube offrono quindi un’interazione che arriva a tutti, permettono di sviluppare una relazione con il proprio pubblico.

Condivide l’idea che questo tipo di interazione può avvenire non solo attraverso i Canali youtube, ma anche Snapchat , video di Facebook , le app di streaming live ( Meerkat, Periscope e Blab ), i  video di Twitter e Instagram .

Owen spiega inoltre la relazione tra Google e YouTube e il motivo per cui hai maggiori probabilità di essere trovato nei motori di ricerca se sfrutti una strategia di contenuti video nel tuo piano marketing.

Creare un canale youtube: Errori che si commettono maggiormente con YouTube

Il primo punto che viene messo in evidenza è l’uso dei Canali youtube come terreno di appoggio per vendere.
Ad esempio, potresti aver fatto un paio di video “domande e risposte” con il tuo staff, un vecchio spot pubblicitario e alcuni home video aziendale.
Tutti questi video però, sono stati inseriti senza una visione chiara ed una efficace strategia di marketing.

Il secondo errore che Owen mette in evidenza sono ciò che definisce “3 P”: Platform, Purpose e People.

I marketer spesso violano la piattaforma utilizzando sui loro Canali youtube contenuti video non YouTube (Hangout di Google, video Meerkat…)

Riproporre un contenuto trasmette al pubblico che non ti preoccupi abbastanza nel creare contenuti originali ed unici per loro.

canali youtube: violazioni youtube

Il terzo punto riguarda lo Scopo. I marketer, quando creano un video sui loro Canali youtube, devono avere uno scopo, un motivo per cui lo creano.
Devono capire cosa stanno cercando di comunicare con il loro video e l’obiettivo commerciale di quest’ultimo.

Crea canale youtube: Strategia

Owen afferma che la prima cosa da tenere ben chiaro è ciò che si fà sui propri Canali youtube: di cosa si parlerà e il messaggio del proprio marchio che si vuole trasmettere.

Per capire meglio in che modo muoversi, Owen consiglia di farti queste domande: chi, cosa, perché, dove, quando e come.

Inizia con “chi” , quindi, passa a “cosa”. 

Scorri il resto dell’elenco per ottenere una gamma completa di idee per i tuoi video. 

I tipi di video  che realizzi dovrebbero essere specifici per la tua azienda.
Se c’è qualcuno che si sente a proprio agio davanti ad una videocamera, fantastico, dal momento che comunicare faccia a faccia è il modo migliore per costruire una relazione con il pubblico. 

Owen condivide il modo in cui  TubeBuddy pubblica video tutorial, utilizzano invece schermate, PowerPoint e tipografia varia per rispondere alle domande degli utenti del software TubeBuddy.

Monetizzazione

Owen afferma con estrema certezza che su YouTube bisogna ritagliarsi un pubblico molto specifico che puoi servire attraverso il mezzo “video” dei tuoi Canali youtube.

Invece di costruire un enorme canale con milioni di visualizzazioni e abbonati, i marketers dovrebbero creare una canalizzazione che porti gli spettatori dal loro video a un link cliccabile di una opt-in o un prodotto in vendita.

Vuoi che le persone si abbonino? Condividano? Concentrati su un invito all’azione!

E tu cosa ne pensi? Hai seguito i passi di Youtube marketing di cui sopra, per i tuoi Canali youtube? Che risultati hai ottenuto?

Condividi i tuoi pensieri e commenti qui sotto!