Ecco come scegliere il miglior Hosting WordPress

Hosting WordPress e’ spesso trascurato, l’ hosting per siti wordpress è uno dei componenti chiave quando si inizia a progettare di Creare un sito web di successo.

Eri a conoscenza del fatto che la scelta del miglior Hosting per WordPress può migliorare la SEO e aumentare le tue vendite?

Molte persone che stanno avviando un sito web, sottovalutano l’importanza di scegliere un hosting veloce per wordpress, utilizzando il primo spazio web per wordpress che gli viene proposto dai motori di ricerca.

Se desideri avere un sito o un Blog con performance elevate, non devi ASSOLUTAMENTE sottovalutare questo aspetto, difatti, il ruolo dell’ hosting wordpress per blog o per siti è di fondamentale importanza.

Un hosting garantisce al webmaster o a chi gestisce il server di archiviare le pagine web, e renderle disponibili sul web, quindi, senza un servizio hosting, il sito non funzionerebbe.

Allo stesso tempo, l’Hosting WordPress determina la velocità del caricamento delle pagine del sito e, se vuoi offrire una esperienza utente ottimale deve assolutamente scegliere un buon servizio hosting wordpress.

Ho cercato quindi, il miglior hosting per wordpress (alcuni testate da me personalmente) e ho stilato questa guida, dove, oltre a scoprire quali siano, avrai anche una idea generale delle loro caratteristiche.

Probabilmente non vorrai che il tuo sito FALLISCA per aver scelto l’ Hosting WordPress sbagliato…

Quindi continua a seguirmi… Ti condurrò passo dopo passo verso il SUCCESSO del tuo blog!

Partiamo!

Hosting WordPress: BlueHost

Hosting WordPress: bluehost

Bluehost è uno dei più vecchi Hosting per WordPress; nato nel 1996, Bluehost è diventato il marchio più conosciuto ed utilizzato, raccomandato da Worpress stesso.

Grazie a Bluehost, non devi mai preoccuparti che il tuo sito web sia lento anche quando ricevi molto traffico. Il loro supporto è disponibile 24/7 via telefono, e-mail o live chat.

È stato valutato l’Hosting WordPress nº1 ed offre agli utenti di WPBeginner uno sconto esclusivo del 63%, un dominio gratuito, SSL gratuito e un Site Builder.

Siteground

SiteGround è uno degli Hosting per WordPress più popolari e più votati nella comunità di WordPress.

Fornisce soluzioni di velocità e sicurezza uniche in casa WordPress per rendere il tuo sito il più veloce e sicuro possibile.

È noto per il miglior supporto 24/7 e per questo è uno dei fornitori ufficiali di hosting raccomandato da WordPress.

E’ uno dei piu economici almeno per i primi mesi infatti il prezzo di siteground ha l 80% di sconto infatti sul suo sito troviamo la dicitura “A partire da 2,49 € /mese. IVA Escl.

Hosting WordPress: siteground

Le caratteristiche di SiteGround includono aggiornamenti automatici, cache WP integrata, CDN, staging con un solo clic e controllo della versione GIT.

È anche una delle poche aziende che offre hosting specifico per località con 3 centri dati in USA, Europa e Asia.

Oltre a tutto questo, offre uno speciale sconto del 70% per i WPBeginner.

HostGator

Hosting WordPress: hostgator

HostGator ospita oltre 8 milioni di domini ed è uno degli Hosting WordPress più popolari del settore.

Con l’installazione di WordPress con 1 click, il 99,9% di tempo di uptime garantito e il supporto 24/7, è la scelta intelligente per chiunque abbia un blog.

Viene considerato uno dei migliori web hosting per le imprese, offrendo inoltre uno sconto esclusivo del 62%, un nome di dominio gratuito e un certificato SSL gratuito.

DreamHost

DreamHost è online da 18 anni, ed è noto per rendere facile il web hosting.

Hosting WordPress: dreamhost

Offre una dashboard personalizzata, possibilità di installare WordPress in un solo click, aggiornamenti automatici di WordPress, spazio illimitato, larghezza di banda illimitata e SSD gratuiti, rendendo il tuo sito 200% più veloce.


DreamHost ospita oltre 600.000 blog WordPress.

Non ci sono costi di installazione, e avrai a disposizione anche un dominio gratuito.

GreenGeeks

Hosting WordPress: greengeeks

GreenGeeks è diventato un marchio noto nel settore dell’Hosting WordPress con le sue prestazioni veloci ed efficaci, il suo supporto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e una piattaforma responsabile dal punto di vista ambientale.

Offre l’installazione automatica di WordPress, aggiornamenti automatici, maggiore sicurezza, CDN gratuito, migrazione gratuita del sito e la scelta di oltre 5 diversi centri dati. 

GreenGeeks ospita oltre 500.000 siti web e oltre a tutto questo, c’è uno sconto speciale del 60% per i WPBeginner combinato con SSL gratuito e un nome a dominio.

Facciamo un Confronto tra migliori WordPress Hosting

Ora che abbiamo visto alcuni degli Hosting WordPress migliori sul mercato, potresti ancora chiederti quale sia la migliore per il tuo business.

Per aiutarti in questo, ho creato alcune risorse aggiuntive in modo da portarti a prendere la decisione più adatta a te.

Ricorda che la scelta del fornitore sbagliato può avere un impatto negativo sul tuo sito web SEO, sulla velocità e sulle vendite, quindi leggi attentamente le prossime righe!

BlueHost Comparazione

Bluehost è una delle più grandi società di Hosting WordPress del pianeta, ed è un fornitore ufficiale di hosting raccomandato da WordPress stesso. I loro pacchetti di hosting sono già preinstallati con WordPress.

Ecco i risultati dei miei test di performance con Bluehost:

esempio bluehost

Come puoi vedere, il blog di prova è stato caricato in meno di due secondi… Più veloce dell’85% di tutti i siti web testati.

Considerando il fatto che il nostro sito campione non utilizzava alcun plugin per il caching o suggerimenti per l’ottimizzazione della velocità, questo risultato è molto buono.

Dopo il test di velocità, ho eseguito il test Load Impact sui server Bluehost.

Ho portato gradualmente fino a 100 visitatori unici in una sola volta per vedere come il server avrebbe gestito un aumento delle richieste da più connessioni contemporaneamente.

Ecco la schermata dei risultati:

load impact

La linea blu è il numero di utenti attivi sul sito e la linea verde è il tempo di caricamento del server.

Come si puoi vedere il server è rimasto stabile per tutta la durata del test anche nei momenti di maggior traffico.

Dopo questo test ho usato Bitcatcha per testare un tempo di risposta del server più accurato da varie località geografiche.

response times hosting wordpress

Il server Bluehost ha reagito in modo eccezionale con gli utenti degli Stati Uniti; in altre località, la risposta è stata un pò più alta, ma comunque inferiore a meno di un secondo.

Se il tuo target di riferimento si trova negli Stati Uniti, il tuo sito web ne trarrebbe un enorme beneficio.

Dopo queste analisi, ho valutato Bluehost come il l’Hosting WordPress nº1 per le piccole e medie imprese.

PRO: 63% di sconto su hosting + dominio gratuito + SSL gratuito (https://) incluso

PRO: Ufficialmente raccomandato da WordPress

CONTRO: A volte il supporto può essere lento nella risposta

Siteground Comparazione

SiteGround è uno degli Hosting WordPress più utilizzati.

Offre pacchetti specificamente ottimizzati per WordPress con soluzioni di sicurezza e velocità interne uniche; ecco perché è uno dei fornitori ufficiali di hosting raccomandato da WordPress.

Nota: il sito web di WPBeginner è anche ospitato su server SiteGround Enterprise.

Ecco i risultati dei miei test su SiteGround:

esempio siteground

Come puoi vedere, il sito è stato caricato in meno di un secondo (649 ms per la precisione) per un server a Dallas, Texas. Ciò significa che il sito è più veloce del 95%.

Successivamente, ho eseguito il test Load Impact sui server SiteGround dove abbiamo inviato fino a 100 visitatori per vedere come il loro server avrebbe gestito un aumento delle richieste da più connessioni contemporaneamente.

load impact siteground

La linea blu è il numero di utenti attivi sul sito e la linea verde è il tempo di caricamento del server. SiteGround ha funzionato quasi costantemente, tranne quando c’erano 50 utenti sul sito.

Si è rapidamente recuperato e il tempo di caricamento delle pagine è rimasto costante.

Dopo questo test, ho usato Bitcatcha per testare il tempo di risposta del server da varie località geografiche.

response times siteground

Il server di SiteGround ha funzionato correttamente in tutte le altre località, ad eccezione del Giappone.

Se il tuo pubblico è prettamente asiatico, allora potrai chiedere a SiteGround di spostarti sui loro server nell’Asia-Pacifico per porre rimedio a questo problema.

PRO: Miglior supporto WordPress, buon tempo di attività, velocità e SSL gratuito, centri dati multipli in tutto il mondo, migrazione gratuita del sito.

CONTRO: Nessun dominio gratuito e il piano GoGeek è costoso

HostGator Comparazione

HostGator è uno degli Hosting WordPress che ospita oltre 8 milioni di domini. Simile a Bluehost, offre servizi specializzati di hosting.

Ecco i risultati dei test di prestazione su HostGator:

hostgator esempio

Come puoi vedere, il sito di test è stato caricato in poco meno di un secondo in un server a Dallas, Texas.

Questo è più veloce del 94% di tutti i siti testati. Considerando il fatto che il sito campione non utilizzava alcun plugin per il caching o suggerimenti per l’ottimizzazione della velocità, la velocità di caricamento è sorprendente.

Ma come funziona Hosting WordPress HostGator quando si ha molto traffico?

Ho eseguito il test Load Impact sui server HostGator dove sono stati fatti entrare 100 visitatori per vedere come il server avrebbe gestito un aumento delle richieste da più connessioni contemporaneamente.

hostgator load impact

La linea verde rappresenta il tempo di caricamento della pagina e la linea blu rappresenta il numero di utenti sul sito.

Come puoi vedere, ha funzionato molto bene fino a 80 utenti, dopo di che ha iniziato a rallentare.

Questi risultati sono normali per gli account di hosting condivisi perché si condividono le risorse del server con altri siti.

Se il tuo sito è in crescita, è necessario passare a un Hosting WordPress Hosting VPS.

Dopo questo test, ho usato Bitcatcha per testare il tempo di risposta del server da varie località geografiche.

hostgator response times

Il tempo di risposta del server è rimasto meno di un secondo. Negli Stati Uniti, è stato di soli 37 ms.

PRO: Hosting veloce e affidabile con un buon supporto 24/7, il sito web di WPBeginner è incluso, prezzi a  buon mercato e migrazione gratuita del sito.

CONTRO: Le tasse di rinnovo sono più alte 

DreamHost Comparazione

DreamHost è  sul web da circa 18 anni ed è noto per il suo affidabile hosting.

Offre l’installazione di WordPress con un solo click, oltre ad essere uno dei fornitori ufficiali di WordPress.org.

Ecco i risultati dei test sulla performance di DreamHost:

dreamhost esempio

Come puoi vedere il sito è stato caricato in poco meno di un secondo per un server a New York City… più veloce del 93% di tutti i siti testati.

Dopo il test di velocità, ho eseguito il test Load Impact per vedere come si sarebbe comportato durante le ore di punta del traffico. 

Ecco lo screenshot dei risultati:

dreamhost lead impact

La linea blu è il numero di utenti virtuali attivi sul sito e la linea verde è il tempo di caricamento del server.

Come puoi vedere il server è rimasto stabile per tutta la durata del test anche nei momenti di picco di traffico.

Dopo questo test, ho usato Bitcatcha per testare il tempo di risposta del server da varie località geografiche.

Hosting WordPress dreamhost

Nel complesso, DreamHost è un ottimo Hosting WordPress in qualsiasi area geografica.

PRO: Buona velocità, SSL gratuito, dominio gratuito con protezione della privacy, possibilità di installazione WordPress con un solo  click, ufficialmente raccomandato da WordPress e firewall per applicazioni web gratuito incluso.

CONTRO: Il pannello di controllo dell’hosting è un pò datato.

GreenGeeks Comparazione

GreenGeeks è diventato un marchio noto nel settore dell’Hosting WordPress con una piattaforma ad alte prestazioni e responsabile dal punto di vista ambientale.

Offre un supporto pluripremiato 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite live chat, e-mail o telefono.

Ecco i risultati dei test sulle prestazioni di questo Hosting WordPress:

Hosting WordPress greengeeks

Il sito di test è stato caricato in meno di un secondo per un server situato a San Jose, California, ed è stato più veloce del 94% di tutti i siti web testati. 

Poiché il test di cui sopra misura solo il tempo di carico con il singolo utente sul sito, ho usato Load Impact per testare come i server di GreenGeeks si sarebbe comportato durante i momenti di maggior traffico, ed i risultati sono stati i seguenti.

Hosting WordPress load impact

Come puoi vedere, la velocità del sito web è rimasta costante nonostante il traffico continuasse ad aumentare, il che è eccellente perché dimostra che GreenGeeks è in gradi di gestire la crescita del tuo sito web.

Dopo questo test, ho usato Bitcatcha per testare il tempo di risposta del server da varie località geografiche.

Hosting WordPress response times

Per tutte le località, GreenGeeks ha risposto in meno di un secondo. Il tempo di risposta è stato leggermente superiore per le località in India e nell’Asia

GreenGeeks offre cinque diversi data center tra cui scegliere, situati in varie parti degli Stati Uniti e dell’Europa.

PRO: Velocità assicurata, ottimo prezzo, dominio gratuito e SSL gratuito, garanzia di rimborso entro 30 giorni e migrazione gratuita del sito.

CONTRO: Le tasse di rinnovo sono più alte.

Conclusione

Ora che abbiamo confrontato le prestazioni dei migliori Hosting WordPress, è il momento di decidere quale sia la migliore per il tuo business.

Per comodità, ho creato una tabella con un elenco di funzioni dei differenti hosting, in modo da poter facilmente confrontare i migliori.

Hosting WordPress comparazione prezzi

In questo viaggio alla scoperta dei migliori Hosting WordPress, siamo giunti alla conclusione che se si stai cercando di avviare un blog, devi prima fare una ricerca su tutti gli Hosting WordPress disponibili e poi scegliere quella meglio si adatta a te.

Cosa ne pensi? Utilizzi o pensi di utilizzare uno degli Hosting WordPress descritti sopra?

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.