Horizon Facebook: Mark Zuckerberg ha annunciato il lancio di una nuova app di realtà virtuale .“Horizon Workrooms” , questo e’ il suo nome, ha dichiarato in un’intervista esclusiva con la “CBS “This Morning.
Workrooms sarà uno spazio virtuale dove le persone potranno incontrarsi e lavorare insieme, da qualsiasi parte del mondo”. E’ praticamente un’applicazione di realtà virtuale volta a reinventare gli uffici fisici.
Horizon Facebook è una applicazione in fase beta, il cui obiettivo è portare Facebook in un mondo 3D e lo fa partendo da uno scenario oggi purtroppo NECESSARIO, ovvero il lavoro da remoto.
Grazie infatti, all’acquisto della società Oculus diversi anni fa, Zuckerberg ha speso molto denaro e tempo nel costruire esperienze di realtà virtuale sempre più sofisticate.
Horizon Facebook: Cos’è Horizon Workrooms
Facebook vuole portare l’ufficio a casa in modo virtuale attraverso il suo metaverso chiamato Horizon Workrooms, un’applicazione di realtà virtuale, il cui obiettivo è reinventare gli uffici fisici.
Horizon Workrooms Horizon Facebook è stato presentato alla stampa negli Stati Uniti come un ufficio digitale dove le persone possono entrare da avatar e stabilire interazioni, scambiare idee o fare presentazioni.
“Penso al metaverso come alla prossima generazione di Internet”, ha detto Mark Zuckerberg alla CBS durante un’intervista.
“Dovremmo pensarlo come un modo per poterci sentire parte di Internet e non solo utilizzare Internet dal telefono o tablet come un semplice mezzo di ricerca “
Facebook ha iniziato a lavorare su questa innovazione ancor prima dell’inizio del virus che ci ha colpito da oltre un anno.
Per Zuckerberg è diventata un’opportunità per creare qualcosa di innovativo, atto a permettere l’interazione tra persone, nonostante una distanza fisica.
Horizon Facebook è un metaverso “open beta” che utilizza il sistema di realtà virtuale Quest 2.
Per iniziare l’interazione con Horizon Workrooms, dovrai acquistare un visore Oculus VR.
La “Quest 2” attualmente ha un valore di partenza di $ 299.
Una volta all’interno di Horizon Workrooms, avrai la possibilità di invitare altre persone a unirsi alla sala conferenze.
Se un membro del team non dispone del dispositivo Quest 2, potrà partecipare solo alle videoconferenze.
Secondo quanto riportato dalla stampa, questo spazio “ufficio” dispone di un blocco per fare bozze e schizzi personali e di una lavagna interattiva fruibile da tutti gli avatar.
Degno di nota il fatto che ci siano ancora molte funzionalità da aggiungere e miglioramenti da fare, prima che sia messa a disposizione di tutti.
Sebbene Facebook sia conosciuta come un’azienda focalizzata sul mercato dei social media, in quanto possessore anche di WhatsApp e Instagram, sulla base di queste iniziative Zuckerberg afferma:
“In 5 anni, se facciamo bene il nostro lavoro adesso, la gente ci vedrà principalmente come un’azienda del metaverso ”
Horizon Workrooms: Non solo realtà virtuale ma anche
mezzo come fonte di Guadagno
Va detto che il movimento di Facebook verso il metaverso è anche motivato da guadagni economici, poiché all’interno di questi “mondi” c’è anche un’attività economica rilevante da molti settori, come quello immobiliare o della moda.
Nel Marzo di quest’anno, per citare un esempio, la House of Mars è stata venduta per più di $ 500.000 di Ethereum.
House of Mars non si trova sul pianeta rosso, ma è un token non fungibile (NFT), che l’acquirente può utilizzare come “casa” all’interno di un metaverso.
Anche altre aziende come Louis Vuitton sono entrate nel mondo dei metaversi, attraverso giochi in cui le persone possono collezionare NFT, mentre Burberry ha creato accessori NFT di marca per Blankos Block Party, un gioco di proprietà di Mythical Games, oppure Gucci, che ha venduto abbigliamento per avatar all’interno del Gioco Roblox.
L’opportunità di business all’interno di questi mondi virtuali, ha spiegato a “Expansión” Jorge Alor, CEO dell’agenzia BNN Digital, è che:
“Parte di ciò che accade nella vita reale avrà un doppio inizio”
Quindi, i modi in cui si muove il denaro nella realtà, sarà simile nei metaversi.
Conclusione
Un sondaggio della CBS News ha rilevato che, circa il 64% dei lavoratori americani prenderebbe in considerazione questo tipo di “trasferimento” “a Horizon Facebook.
La scelta sarebbe basata principalmente su fattori economici.
Zuckerberg in precedenza aveva affermato che, alcuni dipendenti di Facebook avrebbero avuto la possibilità di lavorare in modo permanente anche da casa.
Mark Zuckerberg continua dicendo:
“Tutti questi strumenti, che si tratti di videoconferenze o di poter collaborare nel metaverso, su prodotti come Horizon Facebook, penso siano solo una parte della progressione verso la possibilità di dare alle persone più libertà di vivere dove vogliono, senza perdere il contatto con gli altri”.
Non sappiamo se Horizon Facebook Workrooms diventerà il nuovo futuro, ma di certo offre un’esperienza molto particolare e fuori dai soliti schemi.
Tu eri a conoscenza di questa nuova progressione tecnologica da parte di Facebook?
Pensi di provarla?
Lascia un commento qui sotto se ti fa piacere, grazie!
Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter dal box che troverai sotto se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le novita riguardanti i social media!