App Instagram: Guida alle principali aree di interesse nel 2022

App Instagram: Per tutto il 2021, abbiamo visto Instagram copiare praticamente tutto ciò che TikTok ha da offrire e, secondo il capo di Instagram Adam Mosseri, il 2022 sarà un anno pieno di nuove news.

La piattaforma sembra concentrarsi sulle sue aree chiave di crescita – e in particolare , consolidando i suoi formati video per massimizzare il coinvolgimento.

App Instagram: News e approfondimenti

Nel video sopra, Mosseri riassume l’andamento di quest’anno, ponendo particolarmente l’attenzione sui nuovi 2 temi chiave nel 2022: “Video e controllo”

Sul fronte dei video App Instagram, afferma che i Reels rimarranno al centro dell’attenzione:

“Raddoppiaremo la nostra attenzione ai video e consolideremo tutti i nostri formati video intorno a Reels”

L’ ascesa di TikTok ha di conseguenza aumentato la pressione su Instagram, che una volta era la piattaforma principale per la connessione dei giovani, e da allora, IG si è affrettato a fare lo stesso, in ogni modo possibile.

A giugno, il CEO di Meta Mark Zuckerberg ha notato che Reels è diventato il maggior contributore alla crescita del coinvolgimento sull’App Instagram e appoggia quindi la decisione di Mosseri di voler seguire questa moda, allineandosi con ciò che la gente vuole vedere.

app instagram

Porteranno vantaggi queste nuove funzionalità?

Da molto tempo sospettavo che Instagram avrebbe aperto un feed Reels/Stories a schermo intero.

Si allontanerà dal tradizionale flusso di post statici, e porrà molta più attenzione sul formato spostando le sue metriche verso quelle simili a TikTok.

Questa è una buona cosa? Aiuterà l’App Instagram a rallentare lo slancio di TikTok?

Molto dipende dalla tua prospettiva personale, ma per Instagram e la società madre Meta,solo dopo aver raccolto dati si potranno tirare le somme.

Mosseri osserva inoltre che Instagram cercherà di concentrarsi anche sulla messaggistica nell’App Instagram, che ora è “il modo principale in cui le persone si connettono online”, ed aggiungerà più strumenti di monetizzazione per i creatori.

L’ultimo elemento di attenzione è la trasparenza e su “come funziona Instagram”.

Ciò avverrà probabilmente sotto forma dell’imminente attivazione/disattivazione del feed cronologico di Instagram.

Darà agli utenti la possibilità di passare facilmente a un feed cronologico inverso, anche se non sarà un’opzione salvabile.

Sarà interessante vedere quali altri elementi di trasparenza l’App Instagram cerca di implementare, nel tentativo di dare agli utenti un maggiore controllo sulla loro esperienza e, nel complesso, sarà interessante vedere se la continua spinta di Instagram in un territorio simile a TikTok sarà la sua salvazione o condanna a morte.

Se questa opzione non dovesse andare in porto, l’App Instagram ha più di un miliardo di utenti (secondo quanto riferito, Instagram ora ha più di 2 miliardi di utenti , ma quel numero non è stato confermato ufficialmente) ed è ancora un’opzione di connessione chiave per molti e la sua spinta eCommerce sta innescando nuovi comportamenti e tendenze nell’app.

Esistono molti modi in cui Instagram può rimanere rilevante e forte.

Non è chiaro però, se diventare più simile a TikTok lo aiuterà a mantenere la connessione con il pubblico più giovane.

Forse, attraverso maggiori opportunità per i creatori, può attirare grandi nomi nella sua app, allontanandosi da TikTok.

Forse, attraverso i prossimi dispositivi AR di Meta, App Instagram assumerà una nuova forma di rilevanza.

Bonus: Ecco i migliori hashtag Instagram del 2021

hashtag instagram 2021
Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.