Bitdefender Total Security – Recensione Antivirus 2022
Bitdefender Total Security - Recensione Antivirus 2022

Con lo sviluppo della tecnologia, la navigazione online è diventata una vera e propria minaccia ed è qui che entra in gioco Bitdefender Total Security.

Per proteggerci da intercettazioni indesiderate e per garantire la nostra privacy, negli anni sono stati sviluppati vari software che proteggono da queste minacce chiamati più comunemente Malware.

Tra i vari software creati, c’è anche Bitdefender Total Security che, oltre a fungere da antivirus e VPN, sta anche lavorando per proteggere ancor di più la sicurezza della tua rete.

Continua a leggere per maggiori info su cos’è Bitdefender Total Security e come utilizzarlo!

🥸 Bitdefender Total Security: Cos’è e quali sono le sue caratteristiche

Bitdefender Total Security è uno dei migliori antivirus sul mercato.

Offre un design eccellente e una protezione incredibilmente avanzata. Inoltre, la VPN è stata notevolmente migliorata per qualsiasi sistema operativo.

C’è però da dire che non è un prodotto perfetto: il parental control è da migliorare e il password manager funziona solo su Windows.

Nel 2022 un gestore di password è un pò inutile se non puoi usarlo anche sul tuo smartphone.

Detto questo, possiamo confermare che Bitdefender Total Security è ancora il nostro antivirus preferito per Windows e condivide il trono con MalwareBytes.

Tra i vantaggi che possiamo trovare nell’utilizzo di Bitdefender Total Security troviamo:

✅ Protezione antimalware

Insieme a Norton e Kaspersky, Bitdefender ottiene il massimo dei voti nei test antimalware di AV-Test.

✅ VPN

Bitdefender ha apportato miglioramenti significativi alla sua VPN: è veloce, sicura, ha una politica di zero log e funziona con Netflix e torrent.

✅ Protezione completa su Windows

Offre protezione anti-malware, un gestore di password, protezione web, un firewall, una VPN, il browser SafePay, protezione della webcam e molto altro.

✅ Protezione completa su Android

Offre protezione antimalware, protezione web, una VPN, protezione antifurto, privacy dell’account, blocco delle app e molto altro.

✅ Ottimo design su Windows e macOS

Bitdefender Total Security è tanto avanzato quanto facile da usare. Inoltre, va detto che quando viene attivata la modalità oscura, sembra fantastico.

✅ Browser SafePay

Bitdefender include un browser extra sicuro per il tuo banking online, con una tastiera virtuale per proteggerti dai keylogger.

✅ Protezione dai Ransomware

Bitdefender può ripristinare i file che sono stati crittografati da attacchi ransomware.

✅ Strumento antifurto

Su Windows e Android, puoi localizzare, bloccare o cancellare da remoto i dati sui tuoi dispositivi, cosa che Norton non offre.

✅ Conveniente

Rispetto alla maggior parte dei concorrenti, Bitdefender ha un buon prezzo, offrendo un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Tra gli svantaggi o comunque punti che si dovrebbero migliorare, possiamo riscontrare:

❌ Funzionalità limitate su macOS

Bitdefender non offre un firewall o un gestore di password su Mac. Se questo è importante per te, ti consigliamo Norton 360 Deluxe per Mac.

❌ Gestore password solo per Windows

Non essendo compatibile con Android, iOS o macOS, il gestore password è in definitiva un po’ inutile.

❌ Controllo genitori deludente

Non tutte le funzionalità offerte da Bitdefender funzionano bene. In effetti, un adolescente un po’ intelligente potrebbe facilmente aggirare il controllo dei genitori.

❌ Costo maggiore per VPN illimitata

Bitdefender Total Security VPN è eccellente. Tuttavia, a differenza di Norton e McAfee, non include la sua VPN gratuitamente.

👉 Il prezzo di Bitdefender varia in base al Paese in cui ti trovi. Non ti resta quindi andare sul loro sito ufficiale e dare un’occhiata!

bitdefender total security

Bitdefender Central

Prima di approfondire le funzionalità di Bitdefender Total Security in ogni sistema operativo, è importante conoscere Bitdefender Central.

Questa è l’applicazione web di Bitdefender e la dashboard digitale dei suoi strumenti di sicurezza informatica.

Potrai avere una panoramica dei tuoi dispositivi protetti ed eseguire scansioni, aggiornamenti e strumenti di ottimizzazione da remoto.

👉 Sarai in grado di accedere a strumenti antifurto, che ti consentono di localizzare il tuo dispositivo su una mappa, visualizzare il suo ultimo indirizzo IP, bloccarlo o cancellare completamente il disco rigido.

👉 Sarai in grado di configurare la protezione dell’identità digitale per sapere se i tuoi dati sono stati trapelati da fonti legali o illegali, sul normale web o sul dark web.

👉 Potrai accedere al controllo genitori per sapere dove si trovano i tuoi figli e impostare limiti di protezione.

👉 Potrai accedere a servizi premium aggiuntivi e gestire i tuoi abbonamenti attivi.

In breve, Bitdefender Central di Bitdefender Total Security è il tuo centro di sicurezza informatica sotto il quale sono strutturati tutti i tuoi dispositivi protetti.

bitdefender central

💻 Bitdefender Total Security su Windows 10

Sebbene la bellezza sia negli occhi di chi guarda, ci piace molto il design di Bitdefender Total Security per Windows 10 e 11.

I suoi toni di grigio e blu ispirano calma e sicurezza, e il suo design è intuitivo e facile da usare. Assomiglia all’eccellente design dell’interfaccia di McAfee, ma un pò più tecnico e serio.

Nel menu sul lato sinistro dell’applicazione puoi trovare le sei categorie principali, sotto le quali sono strutturate tutte le funzionalità e le impostazioni di sicurezza.

Ti guideremo attraverso ciascuno di essi:

1️⃣ Pannello di controllo

La prima categoria di Bitdefender Total Security è la dashboard personalizzabile. Troverai sei sezioni che puoi riempire con le funzioni che usi frequentemente.

Come configurazione standard, Bitdefender ha riempito le prime 5 sezioni con le seguenti funzionalità: scansione rapida, scansione del sistema, scansione delle vulnerabilità , VPN e SafePay. Potrai scegliere tra il gestore password, il distruggi file o l’ottimizzatore OneClick per la sesta sezione. Nel nostro caso, preferiamo il gestore delle password.

2️⃣ Protezione

La seconda categoria, la protezione, comprende sette diverse funzionalità e un’ampia gamma di impostazioni sottostanti. Come suggerisce il nome, le funzionalità di questa categoria sono correlate alla protezione del dispositivo dai malware:

👉 Protezione antivirus: questa è una funzione di protezione in tempo reale, in cui è possibile avviare scansioni rapide, scansioni più approfondite del sistema o persino avviare l’ambiente di salvataggio per rimuovere le minacce resistenti.

👉 Rilevamento avanzato delle minacce: questa funzione identifica le app con comportamenti sospetti e blocca gli attacchi zero-day . 

👉 Prevenzione delle minacce online: è composta da 6 diversi elementi che puoi attivare e disattivare: Prevenzione degli attacchi Web, Scansione dei risultati di ricerca, Verifica della sicurezza dei certificati di crittografia dei siti Web, Verifica dei tentativi di frode e furto di identità da parte dei siti Web e prevenzione dello sfruttamento delle vulnerabilità in il tuo dispositivo.

👉 Vulnerabilità : qui puoi avviare la scansione delle vulnerabilità, che esegue la scansione dei file, delle applicazioni e della rete di Windows installati per problemi di sicurezza. Nel caso in cui scopra una vulnerabilità di Windows, ti aiuterà a installare l’aggiornamento corretto. Inoltre, Wi-Fi Security Advisor controlla il tipo di crittografia e autenticazione delle tue reti Wi-Fi, nonché la forza della password.

👉 Firewall: ti consente di controllare le connessioni effettuate dalle tue applicazioni e di impostare regole diverse per ogni applicazione. Ad esempio, puoi scegliere a quale tipo di rete (domestica o pubblica) possono connettersi, su quale protocollo possono operare ecc.

👉 Protezione dal ransomware:risolve i danni causati dal ransomware. Lo fa ripristinando tutti i file che sono stati crittografati dal ransomware.

👉 Protezione antispam: puoi impostare regole per la funzione antispam di Outlook e Thunderbird, due applicazioni di posta elettronica per Windows. 

3️⃣ Privacy

La terza categoria, la privacy, si concentra sulla tua sicurezza online. Include sei funzionalità:

👉 SafePay: browser sicuro che puoi utilizzare come ulteriore livello di sicurezza quando effettui operazioni bancarie online. Include il gestore delle password di Bitdefender Total Security, i portafogli e una tastiera virtuale per evitare di essere tracciati dai keylogger. Nelle impostazioni di SafePay, puoi configurare la VPN da attivare quando apri il browser SafePay. 

👉 VPN Bitdefender Total Security

👉 Password Manager: ti aiuta a creare, archiviare e compilare automaticamente password altamente sicure. 

👉 Protezione video e audio: le app che tentano di accedere alla webcam o al microfono verranno visualizzate qui. Puoi specificare quali app sono consentite e quali devono essere bloccate. 

👉 Controllo genitori 

4️⃣ Utilities

La quarta categoria, utilities, è composta da 4 sottosezioni distinte:

👉 Protezione antifurto: gli strumenti antifurto fanno parte del tuo account Bitdefender Central , l’applicazione web di sicurezza informatica. Ti consente di localizzare il tuo dispositivo su Google Maps, bloccarlo da remoto con un passcode del cliente e cancellare tutti i dati su di esso.

👉 OneClick Optimizer: con un clic, puoi scansionare il tuo disco (ad esempio, cache di Windows), registro (come elementi di avvio) e browser (ad esempio, cache e cookie di Internet Explorer) per file temporanei che puoi eliminare per liberare su spazio.

👉 Protezione dei dati: nota anche come distruggidocumenti, questa funzione consente di eliminare definitivamente file e cartelle dal disco rigido.

5️⃣ Notifiche

La quinta categoria, Notifiche, ti fornisce un elenco di notifiche in ordine cronologico. Ad esempio, può dirti quando a un’app specifica è stato consentito l’accesso a una rete. Può anche informarti di una vulnerabilità rilevata e fornirti un collegamento rapido per risolverla.

6️⃣ Impostazioni

Come se non ci fossero abbastanza impostazioni finora, la sesta categoria, chiamata Impostazioni, ne aggiunge altre.

Tuttavia, sono un po’ più dettagliati: sarai in grado di decidere se Bitdefender Total Security deve mostrarti offerte speciali, cambiare la lingua dell’applicazione, attivare la modalità oscura e attivare o disattivare gli aggiornamenti automatici.

bitdefender windows

💻 Bitdefender Antivirus per Mac

Ancora più importante e molto richiesto è Bitdefender Total Security per Mac.

Bitdefender Antivirus per macOS ha lo stesso aspetto della versione Windows.

Tuttavia, come qualsiasi programma antivirus per Mac, manca di molte delle sue funzionalità, come il firewall e il password manager.

Su macOS, segue anche la stessa struttura di Windows. Sul lato sinistro dell’applicazione troverai un menu con sette elementi, sotto il quale sono strutturate le diverse funzionalità e impostazioni di protezione.

Li elenchiamo nell’ordine in cui li troverai dall’alto verso il basso:

1️⃣ Pannello di controllo

La prima voce di menu, Pannello di controllo, contiene collegamenti alle cinque funzionalità antivirus più importanti: Scansione rapida, Scansione sistema, Protezione nuovi dispositivi, File sicuri e Protezione Web.

2️⃣ Protezione

La seconda opzione di menu, protezione, copre la stragrande maggioranza delle funzioni di sicurezza:

👉 Scansione rapida: scansiona rapidamente le aree in cui di solito si nasconde il malware.

👉 Scansione del sistema: scansiona completamente il tuo Mac, inclusi tutti i file e le directory.

👉 Analisi personalizzata: potrai scegliere quali file scansionare.

👉 Quarantena: qui troverai un elenco di file che sono stati contrassegnati come malware. Da qui puoi decidere se eliminarli o ripristinarli.

👉 Eccezioni: un’area in cui è possibile aggiungere file che possono essere esclusi dalla scansione.

👉 TrafficLight: un’estensione del browser Bitdefender Total Security che cattura, analizza e filtra tutti i dati sul web, impedendo che contenuti dannosi ti raggiungano. L’estensione è disponibile per Safari, Chrome e Firefox.

👉 File sicuri: impedisce a ransomware e altri malware di apportare modifiche non autorizzate ai tuoi file.

👉 Time Machine Protection: proteggi i tuoi backup da modifiche non autorizzate.

3️⃣ Privacy

La terza voce di menu, Privacy, ospita le funzionalità che proteggono la tua privacy online.

👉 VPN Bitdefender Total Security – Una rete privata virtuale (VPN) ripristina la tua privacy online crittografando la tua connessione Internet e nascondendo il tuo indirizzo IP. 

👉 Protezione anti-tracciamento: plug-in del browser che protegge la tua privacy bloccando i tracker di dati che ti tracciano sul web. L’estensione è disponibile per Safari, Chrome e Firefox.

4️⃣ Notifiche

La quarta voce di menu, Notifiche di Bitdefender Total Security, ti offre un riepilogo cronologico di qualsiasi cosa relativa alla sicurezza informatica che è accaduta sul tuo Macbook.

5️⃣ Il mio account

Nella quinta voce di menu, Il mio account , vedrai le informazioni sul tuo account e la durata residua del tuo abbonamento. Include anche un collegamento a Bitdefender Total Security Central , da cui puoi gestire le impostazioni del tuo account.

6️⃣ Preferenze

Nella sesta opzione del menu, Preferenze , puoi (dis)attivare varie funzionalità, come Bitdefender Shield, se scansionare solo i file modificati, se scansionare i file di backup e se consentire a Bitdefender di inviarti offerte.

bitdefender mac
Conclusione

Nel complesso, Bitdefender Total Security offre un’eccellente protezione anti-malware, una VPN sicura e un’eccellente protezione web sia per Windows che Mac, nonostante nell’ultimo caso vengono a mancare funzioni come un firewall o un gestore di password.

Tu hai già provato Bitdefender Total Security o pensi di utilizzarlo?

Lascia un commento qui sotto e condividi l’articolo con i tuoi amici!

Piu'
Articoli