Come mettere blog personale su Insta

Ti chiedi Come mettere blog personale su Insta?

Magari sarà passato molto tempo da quando ti sei registrato su Instagram e, magari, utilizzandolo quotidianamente, avrai già esplorato la maggior parte delle sue funzionalità.

Tuttavia, su alcuni account Instagram che segui, potresti vedere riportata la sezione  “Blog personale”, seguita anche dal sito Internet dell’account di riferimento e scommetto che, se anche tu hai un blog, vorresti sapere come aggiungere questa particolare sezione al tuo profilo, segnalando così a tutti coloro che ti seguono, la tua presenza sul web.

Quindi… Come mettere blog personale su Insta?

Scoprilo continuando a leggere questo articolo!

Come mettere blog personale su Insta: Creare Pagina Facebook

Prima di scoprire Come mettere blog personale su Insta è necessario collegare una pagina Facebook al tuo profilo Instagram.

Non hai ancora creato una pagina Facebook e non sai come farla?

Non preoccuparti, te lo spiegherò nelle righe di seguito.

Per creare una pagina Facebook, la prima cosa da fare è andare al sito ufficiale di Facebook tramite un browser desktop e loggarsi.

È possibile effettuare la procedura di creazione di una pagina Facebook anche da smartphone e tablet, ma ti suggerisco di farlo da PC perché credo sia più maneggevole.

Detto questo, una volta entrato sul tuo account Facebook, clicca sul pulsante a forma di freccia situato nella barra in alto.

Apparirà quindi un menù a tendina in cui dovrete cliccare sulla scritta “Crea una pagina” oppure “Gestisci Pagine” quindi “Crea una Pagina”.

Nella schermata successiva, ti verrà chiesto prima di scegliere la macro-categoria di appartenenza della pagina Facebook che vuoi creare, tra cui:

  1. Attività locale o luogo;
  2. Azienda, organizzazione o istituzione;
  3. Marchio o prodotto;
  4. Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico;
  5. Intrattenimento;
  6. Causa o comunità;

Come avrai potuto notare, in questo elenco di macro-categorie non c’è la sezione blog personale; dovrai quindi scegliere quella che più si avvicina alle tue esigenze.

Le categorie delle pagine Facebook sono importanti in quanto determinano il segmento di interesse, ma è comunque possibile scegliere una categoria generica e poi modificarla successivamente con una più specifica.

Per scegliere al meglio la macro-categoria a cui appartiene la pagina Facebook, ti suggerisco di cliccare su una delle caselle per visualizzare il relativo menù a tendina che include un elenco di sottocategorie.

Scegli quindi quella che più si avvicina al tuo caso (ad esempio Marca o prodotto> Sito web, o Artista, gruppo musicale o personaggio pubblico> Blogger), digita il nome della pagina Facebook da creare e premi il pulsante “Crea”.

Successivamente, attraverso una procedura guidata, ti verrà chiesto di personalizzare la pagina, aggiungendo l’immagine di copertina e l’immagine del profilo.

Ti piacerebbe approfondire questo argomento? Leggi questo articolo su come creare pagina facebook aziendale

Come collegare una pagina Facebook e blog a Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio Come mettere blog personale su Insta, ti informerò brevemente sulle funzionalità che saranno disponibili automaticamente, una volta passati dal profilo personale Instagram al profilo aziendale.

Oltre alla possibilità di visualizzare inserire la tua pagina Facebook (in questo caso Personal Blog), il principale vantaggio del profilo aziendale è dato dalla possibilità di utilizzare lo strumento Insight di Instagram: si tratta di una sezione che mostra le statistiche del profilo e dei tuoi post .

Inoltre, al raggiungimento di almeno 10.000 follower potrai inserire link esterni nelle storie del tuo profilo Instagram e sarà possibile promuovere (a pagamento) i post di Instagram su Facebook.

Non sai come attivare un profilo aziendale? Scopri come creare profilo aziendale Instagram

Detto questo, per effettuare il collegamento tra la pagina Facebook e il profilo Instagram, prendi il tuo smartphone e aprite l’applicazione Instagram ed effettua il login.

Una volta effettuato il login, clicca sul simbolo dell’omino in basso a destra.

Non appena apparirà la schermata del tuo profilo, clicca sul simbolo (…) oppure l’ingranaggio. Il primo pulsante è infatti visibile se si sta usando l’applicazione su Android, mentre il secondo è relativo alla versione iOS.

Ti troverai quindi nella schermata delle opzioni, dove troverai la sezione “Account” e la voce “Passa a un profilo aziendale”. Una volta arrivato a questo punto potrai procedere alla connessione degli altri tuoi account social ed il tuo blog.

Non appena avrai finito di personalizzare il profilo, completa la procedura premendo il pulsante “Avanti” e poi “Fine”.

A questo punto potrai utilizzare il tuo account Instagram come di consueto, approfittando delle nuove numerose funzionalità spiegate in precedenza.

E tu, hai già un profilo aziendale Instagram?

Hai capito Come mettere blog personale su Insta? Lo hai già messo in pratica?

Lascia un commento qui sotto!

SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!

I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.