Come usare google analytics per il tuo marketing sui social

Come usare google analytics in modo semplice, per misurare l’efficacia del tuo marketing sui social network e tenere traccia dei tuoi obbiettivi..

Prima però di addentrarci in questo tema, facciamo un breve riepilogo cos’è e quali sono le varie funzionalità di Google Analytics!

Google Analitycs è uno strumento di analisi che ti permette di monitorare il tuo sito web. Mostra le statistiche e i dati relativi agli accessi degli utenti sul tuo sito attraverso dati organizzati in grafici e tabelle.

Fra le sue varie funzionalità c’è anche la possibilità di vedere come i tuoi canali social influiscono sulla tua attività di marketing online.

Come? Continua a leggere!

Ecco una breve lista degli argomenti che affronteremo più nello specifico in questo articolo su come usare google analytics per il tuo marketing sui social:

  1. Come usare google analytics: Verificare il traffico sui social
  2. Come impostare i parametri UTM
  3. Scoprire l’attività dei visitatori con i tuoi contenuti
  4. Come i social influenzano il processo di conversione
  5. Conclusione

Come usare google analytics: Verificare il traffico sui social

Google Analytics fornirà informazioni sulle sorgenti di traffico che trasportano i visitatori al tuo sito o blog.

Per visualizzare questo report sul traffico in Google Analytics, vai su Acquisizione> Tutto il traffico> Canali

Come usare google analytics: report sul traffico in Google Analytics

Ora puoi vedere le sorgenti di traffico da cui arrivano i tuoi visitatori:

  • Ricerca organica (persone che arrivano da Google o Bing)
  • Social (Twitter, Facebook, ecc.)
  • Diretto (persone che digitano il tuo sito nel browser)
  • Referral (persone che cliccano link da altri siti per arrivare a te)
  • E-mail
  • Ricerca a pagamento
  • Altro

Come usare google analytics: puoi vedere le sorgenti di traffico da cui arrivano i tuoi visitatori

Come puoi vedere nell’immagine sopra, il 15% del traffico,in questo caso, proviene dai social, che rappresenta circa 150.000 visite al mese.

Puoi persino controllare la quantità di traffico che ricevi da determinati social. Per farlo basta andare su Acquisizione> Social> Network Referral .

Come usare google analytics: controllare la quantità di traffico che ricevi da determinati social

Visite da specifici post sui social

Quando crei post per i social, puoi includere link al tuo sito che Google Analytics traccia, ordina e analizza. Quando combini questi collegamenti con il monitoraggio e gli obiettivi UTM , ottieni informazioni dettagliate su come i social influiscono sull’entrata di visitatori. A seconda di quanto desideri ottenere con esso, puoi impostare UTM unici.

Innanzitutto, devi impostare i parametri UTM su tutti i tuoi link ai social e quindi assegnare un valore su un obiettivo di conversione.

Come farlo? Continua a leggere questo articolo su come usare google analytics!

Come impostare i parametri UTM

Per impostare i parametri UTM, vai su Google URL Builder e imposta il parametro “Source” per mostrare che i tuoi post provengono da social .

Successivamente, utilizza il parametro “Media” per mostrare su quale social network è pubblicato il tuo post (Facebook, Twitter, Pinterest, ecc.). Infine, utilizza il parametro “Campaign” per definire un identificativo univoco per ogni post sui social che desideri monitorare.

Ecco un esempio:

https://www.yourdomain.com?utm_source=social&utm_medium=twitter&utm_campaign=tweet1204

Come impostare gli obiettivi di conversione

La seconda parte del report in Google Analytics è resa possibile dall’inserimento dell’obbiettivo “conversioni”. Ecco una rapida panoramica del processo di inserimento utilizzando l’obiettivo di “destinazione” come esempio.

  • Entra nella tua dashboard da Amministratore nel menu di Google Analytics come mostrato sotto. Quindi nella colonna di destra “Visualizza”, scegli il parametro “Obiettivi” .

Come usare google analytics: obbiettivo “conversioni”

Clicca su “Personalizzare” nel Setup dell’obiettivo .

Come usare google analytics: Clicca su “Personalizzare”

Scegli “Destinazione” come tipo di obiettivo .

Come usare google analytics: Scegli “Destinazione”

Inserisci la pagina su cui gli utenti atterreranno dopo aver fatto clic sul tuo post sui social e aver completato l’azione richiesta (CTA).

Come usare google analytics: Inserisci la pagina su cui gli utenti atterreranno

Assegna un valore a questo particolare tipo di conversione (budget)

Come usare google analytics: Assegna un valore

Ora è tutto pronto! Google Analytics inizierà a tracciare questi obiettivi e ad aggiungerli ai dati e alle statistiche che trovi nella dashboard di analisi.

Puoi andare su Acquisizione> Campagne> Tutte le campagne per vedere le entrate di ogni singolo tag UTM.

vedere le entrate di ogni singolo tag UTM

Google Analytics mostrerà il parametro UTM “utm_campaign” come impostazione predefinita. Se invece desideri passare a “utm_source” o “utm_medium” , puoi fare clic sui filtri delle dimensioni.

Scoprire l’attività dei visitatori con i tuoi contenuti

Oltre all’obiettivo “Destinazione” sopra citato, Google Analytics ti consente di monitorare altri tre tipi di obiettivi .

monitorare altri tre tipi di obiettivi

Se sei interessato a sapere quanto tempo i visitatori tendono a rimanere sul tuo sito, utilizza l’obiettivo “Durata” nelle impostazioni come mostrato nell’immagine sopra.

Come i social influenzano il processo di conversione

Sai che esistono report che ti permettono di capire come i social influenzano il tuo processo di conversione?

Per impostarlo, vai su Google Analytics, quindi accedere al report andando su Conversioni> Canalizzazioni multicanale> Percorsi di conversione principali come mostrato nell’immagine sotto.

accedere al report andando su Conversioni

Conclusione

Con gli straordinari report di Google Analytics a tua disposizione, e se si è a conoscenza di come usare google analytics al meglio, è possibile vedere l’impatto che hanno le tue tattiche di marketing sui social e non solo.

Non lo considerio uno strumento importante, ma essenziale per tutti coloro che hanno un sito internet e vogliono avvicinarsi ad un tipo di marketing basato sul rendimento.

Cosa ne pensi? Questi report ti aiuteranno a confermare l’efficacia del tuo marketing sui social? Hai mai usato Google Analitics?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto.

P.S. Se questo articolo ti è stato di aiuto e pensi possa essere utile anche ai tuoi amici non esitare a condividerlo! A te non costa nulla ed i tuoi amici ti ringrazieranno.

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.