Come usare Youtube per indirizzare il traffico verso il tuo sito web

Ti chiedi come usare Youtube per indirizzare il traffico verso il tuo sito web?

Sei alla ricerca di idee originali che ti permettano di fare ciò senza sprecare tempo nè soldi?

È normale, voler sfruttare del traffico presente su Youtube; infatti YouTube è il secondo motore di ricerca più usato al mondo, il terzo sito più visitato dopo Google e Facebook, con 300 ore di video caricati ogni minuto e 3,25 miliardi di ore viste al mese.

Stupefacente vero?

Ma come fare ciò?

Il primo passo è, ovviamente, creare un canale personale e pubblicare contenuti pertinenti quotidianamente.

Ovviamente ci sono molte altri passaggi e caratteristiche importanti da considerare durante la creazione e gestione del proprio account Youtube aziendale, che spiego nell’articolo Come creare un canale su Youtube

Una volta consolidate le basi per la creazione e gestione di un account Youtube, ed aver costruito il nostro pubblico, come usare Youtube per indirizzarlo verso il nostro sito web?

Continua a seguirmi!

Perché scegliere YouTube per il traffico?

Con ben tre miliardi di visualizzazioni giornaliere, questa piattaforma è il secondo motore di ricerca più grande del mondo (dopo Google) ed è considerata il terzo sito Web più visitato al mondo.

Pensi che Youtube sia solo un gioco utilizzato da ragazzini incompetenti?

Beh, posso affermare con estrema certezza che non è affatto così!

Come marketer, posso dirti che Youtube ha un enorme potenziale se si utilizza la giusta strategia.

Immagina ciascuno dei tuoi video come “mini siti web”.

Innanzitutto, i tuoi contenuti possono essere trovati all’interno di YouTube stesso .

Come usare Youtube ricerca su youtube

Quindi, i tuoi contenuti hanno il potenziale per essere indicizzati su Google, incorporati nei blog e condivisi su tutte le piattaforme di social network!

indicizzazione google

Costruire la consapevolezza del marchio e creare lo “status di celebrità” sono inevitabili con una corretta strategia.

Come usare Youtube in modo efficace? 

Sfrutta strategicamente i tuoi video per far svolgere una azione specifica: indirizzare il traffico verso il tuo sito web .

Molte persone pensano ai video virali quando si tratta di guadagnare con YouTube, ma non è così!

Magari avrai pensato che avere successo su YouTube significasse catturare un momento esilarante comico ad esempio con il tuo gatto o figlio/a e condividerlo con il mondo.

Scoprirai rapidamente, però, che non hai bisogno di milioni di visualizzazioni per ottenere i risultati desiderati.

Devi focalizzarti sulla qualità dei tuoi visitatori, e non la quantità.

I tuoi video devono creare un rapporto con i tuoi spettatori , in modo che quando atterrino sul tuo sito Web, siano pronti ad interagire con te.

Questo significa inoltre, un tasso di conversione in aumento.

Il mio obiettivo, ora,  è mostrarti come spostare il tuo pubblico da YouTube verso il tuo sito Web, in modo da poter iniziare a convertirli in clienti fidelizzati.

Cominciamo.

Qual è il tuo invito all’azione?

Come usare Youtube per indirizzare il traffico verso il tuo sito web?

Esistono vari modi per convertire il tuo pubblico in visitatori del tuo sito web.

Tuttavia, esiste un’unica strategia che ti permette di raggiungere efficacemente questo obiettivo di generazione del traffico: un invito all’azione convincente.

Ognuno dei tuoi video deve dire al tuo spettatore esattamente cosa fare (ad esempio, “vai sul mio sito Web”), come farlo (ad esempio, “fai clic sul link qui sotto”) e, soprattutto, perché farlo (ad esempio, “per avere il mio report gratuito sui 7 segreti per perdere peso in poco tempo “).

convertire il tuo pubblico in visitatori del tuo sito web

Chiediti sempre: “Perché il mio pubblico dovrebbe lasciare YouTube e visitare il mio sito Web?”

Più interessante è l’offerta, più ci si può aspettare di convertire il pubblico video in visitatori del sito Web.

Offrire qualcosa “Gratis!” si traduce, nella mente degli spettatori, in “Interessante”, che sia esso un video, una consulenza o un software gratuito… qualsiasi cosa offri è sufficiente per indurre le persone ad interagire con te .

Tuttavia, come esperto in marketing, devi anche spiegare perché questo “regalo” è indispensabile. Cosa apporterà di nuovo il tuo “regalo”? Come cambierà la vita dei potenziali clienti e renderà loro persone migliori?

Dopo aver elaborato il tuo convincente invito all’azione, sei pronto per apprendere i 3 modi semplici ma efficaci per portare il tuo pubblico da YouTube verso il tuo sito web .

Strategia nº 1: dire alle persone cosa fare!

Questo è il passaggio più semplice ma spesso trascurato.

Alla fine di ogni tuo video, devi comunicare il tuo invito all’azione e dire alle persone esattamente come raggiungere il tuo sito Web (e i vantaggi nel farlo!).

Questo passaggio può essere completato con una semplice riga di dialogo ad esempio: “Grazie per aver guardato il mio video! Per scoprire i sette segreti per addestrare con successo il tuo cucciolo, vai su www.MyPuppyPottyTrainingSecrets.com”.

Strategia nº 1

Strategia nº 2: descrizione del video

Ogni volta che carichi un nuovo video su YouTube, hai la possibilità di aggiungere una descrizione del contenuto; la maggior parte dei marketer, però, non utilizza appieno questa funzione.

Per trasformare la sezione di descrizione del tuo video in una macchina genera traffico, ecco tutto ciò che devi fare: aggiungi un invito all’azione di 5-6 parole all’inizio con l’URL completo del tuo sito web, ad esempio :

“Ottieni più traffico con YouTube: http://www.JamesWedmore.com .”

Strategia nº 2

Ti consiglio inoltre di aggiungere un paragrafo o due di testo per descrivere il contenuto del tuo video . In questo modo è possibile aggiungere nuovamente l’URL del sito Web alla fine della descrizione.

Strategia nº 3: overlay di invito all’azione

Il terzo e ultimo modo per convertire il pubblico di Youtube in traffico altamente mirato verso il tuo sito web, è attraverso una funzione YouTube poco nota chiamata “Overlay di invito all’azione” .

In sostanza, l’overlay è un semplice banner pubblicitario che si trova sul terzo inferiore del video .

Hai il pieno controllo del testo, dell’immagine in miniatura e della destinazione a cui desideri inviare gli utenti.

Questa funzione richiede alcuni minuti per la configurazione, ma la mancata aggiunta lascia a piedi un pubblico altamente mirato. 

Come usare Youtube Strategia nº 3

Per attivare questa funzione, devi registrarti su ads.YouTube.com

ads YouTube

Se vuoi una spiegazione dettagliata che ti mostri esattamente come installare e attivare la funzione di overlay di invito all’azione su tutti i tuoi video, guarda il video riportato di seguito.

Conclusione

Come usare Youtube per indirizzare il traffico verso il tuo sito web?

Esistono 3 modi con cui puoi trasformare i tuoi video in macchine per ottenere traffico:

  1.  Invito all’azione nei tuoi video
  2.  URL nella sezione di descrizione 
  3.  funzione di overlay di invito all’azione di YouTube.

Questi tre semplici tips possono fare miracoli se il tuo intento è quello di aumentare il traffico del tuo sito web!

Assicurati di aggiungere tutte e tre queste strategie a ciascuno dei tuoi video e ricorda: tutto inizia con la creazione di un invito all’azione efficace! Se hai qualcosa che le persone vogliono, faranno di tutto pur di averlo!

E tu, cosa pensi? Hai utilizzato queste strategie?

Lascia un commento qui sotto.

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.