Cos’è Tik Tok e come funziona

Cos’è Tik Tok e come funziona?

Ogni anno, una nuova app ridefinisce il modo in cui utilizziamo i social media, ed il 2020 è l’anno di Tik Tok.

I bambini lo adorano, altri dicono che è una perdita di tempo…

Ma non si può negare la sua incredibile popolarità.

L’adozione di massa di nuove piattaforme di social media è in continua evoluzione.

Da Myspace nel 2005, siamo passati a Facebook nel 2008, e poi a Instagram (con un breve intermezzo di Snapchat) nel 2014. 

Nel 2020, TikTok è il nuovo contendente al trono ed in questo articolo, esamineremo Cos’è Tik Tok, la sua storia ed in che modo i marchi possono utilizzarlo.

Cos’è Tik Tok e come si distingue da Musical.ly

Cos’è Tik Tok

TikTok è un’app che consente agli utenti di creare e condividere video di 15 secondi su qualsiasi argomento.

Questa app è chiamata Douyin in Cina e attualmente ha una base di oltre 250 milioni di utenti. 

Attualmente, il 40% degli utenti di TikTok si trova al di fuori della Cina e l’India ne rappresenta circa il 25%. A marzo 2019, la base di utenti di TikTok negli Stati Uniti era di circa 14 milioni.

Cos’è Tik Tok e come funziona? 

L’app TikTok si basa sullo stesso concetto di Musical.ly, con l’unica differenza che non si concentra solo sulla sincronizzazione labiale con la musica,

Tik Tok offre agli utenti un’ampia selezione di suoni e frammenti di brani, insieme all’opzione per aggiungere effetti speciali e filtri, oltre all’opzione per aggiungere direttamente i video creati dal tuo telefono.

A settembre, TikTok ha aggiunto la funzione di reazione che consente agli utenti di aggiungere una loro reazione ai video e condividerli, ed una funzione di “benessere digitale” che avvisa gli utenti quando trascorrono più di 2 ore sull’app.

La nuova app viene promossa come social network per la condivisione di video.

Gli utenti possono creare una varietà di video che vanno da sfide, video di danza, trucchi magici e video divertenti.

Il fattore chiave che lo differenzia da Musical.ly è che Tik Tok ha una portata e varietà molto più ampia per la creazione di video.

Dal suo lancio, la popolarità dell’app è cresciuta enormemente.

Nell’ottobre 2018, è stata l’ app per foto e video più scaricata nell’Apple Store, a livello globale.

Secondo quanto riferito, ha accumulato oltre 500 milioni di utenti attivi mensili.

Alcuni dei motivi principali dietro l’aumento di popolarità dell’app TikTok sono:

  • Cos’è Tik Tok: Utilizzo da parte di celebrità

L’app è apprezzata e utilizzata da diverse celebrità, come Jimmy Fallon, che ha contribuito a promuovere la popolarità dell’app.

Ha esortato i suoi spettatori a prendere parte alla #TumbleweedChallenge e pubblicare video su TikTok di se stessi che rotolano. Lo stesso conduttore televisivo ha accettato la sfida, per dare il via a questa tendenza.

La sfida è diventata virale e ha raccolto oltre 10,4 milioni di utenti coinvolti in una settimana.

Cos'è Tik Tok e come funziona Jimmy Fallon
  • Contenuti localizzati

Un altro fattore chiave nella popolarità dell’app TikTok e che spinge molti nuovi utenti a capire cos’è Tik Tok  è il fatto che nonostante sia un’app globale, mantiene i contenuti localizzati. L’app gestisce spesso concorsi e sfide locali e cattura le tendenze locali attraverso l’uso di hashtag.

  • Facile creazione, condivisione e visualizzazione di contenuti

L’app Tik Tok ha semplificato la creazione e la condivisione di video portandola ad un livello superiore.

Tutto quello che gli utenti devono fare è registrare qualsiasi momento dalla loro quotidianità e pubblicarla. Grazie al formato breve, la creazione del video ed il processo di visione richiedono poco tempo o impegno.

In che modo i marchi possono sfruttare questo social?

TikTok non da spazio agli annunci pubblicitari tradizionali; tuttavia, a causa della sua rapida crescita, molti marchi lo utilizzano come canale di marketing.

Utilizzato tecniche di marketing come sfide e concorsi per indurre gli utenti a generare contenuti correlati al marchio.

Inoltre sfruttano anche gli hashtag, in modo più o meno simile a quello di altre piattaforme come Instagram, per promuovere le loro campagne di marketing.

Prendiamo, ad esempio, la campagna #InMyDenim del marchio Guess.

Il 1 ° settembre 2018, Guess ha utilizzato TikTok come strumento di marketing, invitando  tutti gli utenti  con sede negli Stati Uniti alla loro sfida hashtag #InMyDenim.

Il concorso prevedeva la creazione di contenuti video indossando abbigliamento denim e utilizzando l’hashtag sopra citato. 

tik tok hashtags

Un altro modo in cui i marchi possono utilizzare TikTok è collaborare con le celebrità per creare contenuti promozionali specifici per il loro marchio.

Sarà simile a qualsiasi altra collaborazione con influencer, solo con il formato video TikTok di 15 secondi.

Conclusione: Quale sarà il futuro di Tik Tok?

Cos’è Tik Tok e quale sarà il suo futuro sono alcune delle domande che ricevo più frequentemente.

Alla prima ho già risposto nelle righe precedenti; per quanto rigurda il futuro di Tik Tok, l’attuale popolarità dell’app è sorprendente ma non si prevede ancora che raggiungerà i livelli di altri social come Instagram e YouTube.

Vine era una piattaforma di condivisione video estremamente popolare ai tempi, ma ora è completamente fuori dai giochi, così come molte altre app che sono diventate rapidamente famose e poi sono scomparse.

Per mantenere la sua attuale popolarità, TikTok dovrà continuare a innovare e trovare nuovi modi per coinvolgere la propria base di utenti, oltre a renderla più adatta per chi vuole utilizzarla come strumento di marketing

In poche parole, TikTok è un’app divertente e avvincente che ha visto un aumento di popolarità negli ultimi mesi. 

Ha molto potenziale per diventare la prossima grande piattaforma di marketing e social networking, tuttavia, è ancora da vedere come i creatori di app sfruttino questo potenziale e mantengano l’attuale popolarità dell’app.

E tu, utilizzi questa applicazione? Come la utilizzi e cosa ne pensi?

Lascia un commento qui sotto!

SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!

I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.