End Card Youtube: ecco come utilizzarle in modo efficace

End Card Youtube: ecco come utilizzarle in modo efficace

End Card Youtube: Hai un canale Youtube, stai seguendo una strategia di marketing per incrementare  le visualizzazioni dei tuoi video ma senza ottenere risultati soddisfacenti? Conosci le End Card Youtube?

Le End Card Youtube ti permetteranno di aumentare le visualizzazioni dei tuoi video e fa crescere di conseguenza la popolarità del tuo canale in poco tempo!

Leggendo questo articolo scoprirai come creare e utilizzare in modo semplice e veloce le End Card Youtube nei tuoi video!

Sei pronto a conoscere questa nuova funzionalità per i tuoi video di Youtube?

End Card: Perchè utilizzarle.

Le End Card YouTube sono delle piccole schermate finali che appaiono alla fine dei tuoi video; ti consentono di renderli più interattivi.

Queste “schermate” possono apparire in qualsiasi punto del video (meglio se alla fine) e possono includere immagini, collegamenti esterni, link che riportano ad altri tuoi video Youtube ecc.

esempio end card

Esistono 5 tipi diversi di End Card YouTube da aggiungere, e sono :

  • Video o playlist: promuovi altri tuoi video.
  • Canale: promuovi un altro canale.
  • Donazione: presenta una non profit o una causa a tua scelta e incoraggia le donazioni.
  • Sondaggio: incoraggia gli spettatori a partecipare a un sondaggio a scelta multipla.
  • Collegamento: collegamenti a un sito Web al di fuori di YouTube.

Hai la possibilità di aggiungere fino a 5 End Card YouTube  in un video e  possono essere visualizzate anche su dispositivi mobili.

Come aggiungerle.

Per creare e aggiungere End Card al tuo video di YouTube, innanzitutto vai su “YouTube Video Manager” e cerca il video a cui desideri aggiungerla.

In seguito fai clic su “Modifica” sotto il titolo del video.

video manager

Nella schermata successiva, clicca nella sezione “Cards” nella barra di navigazione in alto, come mostrato di seguito.

card tab

Una volta cliccato nella sezione “Cards”, ti ritroverai una schermata dove poter creare nuove End Card YouTube da aggiungere al tuo video.

Per farlo, clicca su “Aggiungi card”, quindi fai clic su “Crea” come mostrato nell’immagine sotto.

aggiungere end card youtube

Una volta scelto il tipo di End Card, ti verrà chiesto di inserire le informazioni necessarie per crearla. Ad esempio, se scegli l’obiettivo “canale”, inserisci il nome utente o l’URL del canale, un messaggio personalizzato ed una piccola introduzione.

Attenzione! Alcune card hanno dei vincoli da rispettare!

compilare le informazioni richieste

La End Card “Donazione”, ad esempio, richiede che il non profit sia un non profit pubblico 501 (c) 3 convalidato dall’IRS!

esempio end card informazioni

Dopo aver aggiunto la End Card Youtube al video, è possibile regolare in che momento apparirà la Card nel tuo video.

Basta trascinare la End Card Youtube sull’indicatore del tempo, come mostrato sotto.

scelta tempo di apparizione card

Una volta impostata la prima Card, , riguarda il video e assicurati che appaia nel punto e nel momento desiderato, prima di pubblicarlo.

controllo card

4 modi per utilizzarle.

Se hai una azienda, potrai utilizzare le End Card YouTube in vari modi, ad esempio per incentivare le vendite di un prodotto o far accedere a una pagina di destinazione.

Ma se vuoi davvero distinguerti dagli altri competitor e dar un’impressione positiva molto forte agli spettatori, ecco di seguito alcuni consigli:

  • Posiziona le End Card destinate a indirizzare gli utenti altrove (inclusi altri video) verso la fine del video . Sebbene ci siano eccezioni, in genere si desidera che gli spettatori finiscano di guardare il tuo video prima di inviarlo altrove.
  • End Card pertinenti . Posiziona solo le End Card che inviano gli utenti a una pagina di destinazione su video pertinenti. Se il video non è pertinente alla pagina di destinazione, invia gli utenti a un secondo video, colmando il divario.
Inviare gli spettatori al video successivo

Se gli utenti si iscrivono al tuo canale YouTube , verranno avvisati ogni volta che carichi nuovi contenuti.

L’uso delle End Card YouTube per inviare gli utenti al prossimo video della sequenza(o alla playlist) ti aiuterà a ottenere più visualizzazioni.

card che rimandano ad altri video o canali

Per esempio, la serie “Searching The Maya Underworld” di GoPro ha utilizzato entrambe le strategie in un video. Alla fine del trailer che promuoveva la loro serie, hanno aggiunto due diverse End Card YouTube.

La prima invita gli spettatori a vedere il video successivo. La seconda, invece,  invia gli spettatori alla playlist della serie, a cui potersi iscrivere.

L’influencer marketing è un modo efficace per dare credibilità alla tua attività e ricevere rapidamente molta attenzione.

Le End Card possono aiutarti in questo lavoro.

Metti in evidenza gli influencer del settore nei tuoi video di YouTube e quindi utilizza una End Card YouTube alla fine per inviare gli spettatori al loro canale o a uno dei loro video.

Funziona in modo simile alla pubblicazione di post di altre persone sui blog; entrambi ne beneficerete.

Un esempio è Red Bull, dove, in un loro video della durata di meno di 2 minuti mostra l’atleta Shane McConkey in azione.

esempio shane mcconkey

Alla fine del video, appare una End Card  con un collegamento al documentario di Shane McConkey.

Inoltre, usa i sondaggi per avere un coinvolgimento ancora più intenso con gli spettatori.

I sondaggi, ti consentono di raccogliere informazioni su ciò che gli utenti vogliono vedere,in modo da agire di conseguenza.

Le azioni di beneficenza possono avere effetti positivi sulla reputazione della tua azienda.

Mentre la maggior parte delle End Card dà priorità a video di vendita, alcune aziende producono interi video dedicati alla evidenziazione del non profit, accompagnati da una End Card YouTube di donazione alla fine.

Un ottimo esempio è la partecipazione di VlogBrothers a Project for Awesome, dove incoraggia gli utenti a creare video che parlino di un no profit. Una End Card di donazione alla fine del video ottiene una risposta maggiore rispetto ad un normale video di vendita.

card donazione

Conclusione

Sui social media,come abbiamo visto, i contenuti interattivi sono di vitale importanza per catturare l’attenzione degli utenti e le End Card YouTube sono progettate per fare proprio questo.

Queste End Card fungono da touchpoint che attirerà gli utenti e ti aiuterà a costruire un rapporto con loro.

Sia che tu decida di inviare gli spettatori verso il tuo blog o che utilizzi un sondaggio per rendere i tuoi video più interattivi, le End Card sono strumenti molto efficaci.

Cosa pensi delle End Card YouTube? Come li userai per promuovere il tuo lavoro?

Condividi i tuoi pensieri, conoscenze ed esperienze nei commenti qui sotto!

P.S Sei veramente sicuro di sapere come funziona e come poter monetizzare con Youtube?

Ecco la prima Youtube guida definitiva dove potrai scoprire tutte le funzionalità che uno dei più famosi social media video al mondo ha da offrire! Buona lettura!