Freepik Immagini: Come Utilizzarlo per la tua strategia di marketing

Ha bisogno di fare immagini nuove per il tuo piano editoriale nella strategia di marketing?

Sai cos’è Freepik Immagini e le milioni di risorse grafiche che offre questa piattaforma online?

Che tu sia dedito al design, al marketing, alla gestione dei social network, o semplicemente hai bisogno di materiale per illustrare i tuoi progetti o il tuo sito web, avere a portata di mano una vasta raccolta di immagini gratuita di qualità sarà sempre un vantaggio a tuo favore.

Oggigiorno i contenuti che pubblichi su Internet devono essere più visivi, quindi almeno nel mio caso avere questa piattaforma per poter aggiungere immagini di copertina e banner ai miei articoli o post è un lavoro fondamentale.

Pertanto, se ancora non sai cosa sia Freepik Immagini, vediamo quali sono le peculiarità di questa piattaforma.

freepik immagini

Cos’è Freepik Immagini?

Dopo CANVA, fa capolino nel mondo della grafica Freepik.

Freepik Immagini è un motore di ricerca in cui puoi trovare più di 10 milioni di risorse grafiche di alta qualità, come foto, immagini vettoriali, illustrazioni e file PSD che ti aiuteranno a ottenere esattamente ciò che desideri.

Con questa piattaforma, ti bastano pochi minuti per trovare il contenuto grafico con cui completare perfettamente i tuoi progetti personali e professionali.

Inoltre, Freepik Immagini è un’opzione ideale per modificare queste creazioni, poiché gli elementi che ti consente di scaricare di solito hanno la possibilità di essere ottenuti in formati compatibili con Adobe Illustrator, quindi se sei un grafico puoi adattarli all’Immagine del marchio della tua azienda.

Da dove viene questa piattaforma di imaging?

Questa azienda è nata nel 2010 a Malaga dai fratelli Alejandro e Pablo Blanes, insieme al loro amico Joaquín Cuenca, fondatore di Panoramio (acquisita da Google).

Alejandro ha avuto l’idea di creare una piattaforma dove i designer potessero trovare risorse grafiche gratuite.

Pablo e Joaquín hanno sostenuto l’iniziativa e l’hanno portata a termine, gettandone così le basi. Oggi hanno 32 milioni di utenti, oltre 110 milioni di download mensili e una forza lavoro di 233 dipendenti.

Freepik Company è il marchio capogruppo che racchiude diversi progetti:

👉 Freepik Immagini

Il protagonista di questo articolo.

👉 Flaticon

Database di icone personalizzabili più grande del mondo.

👉 Slidesgo

Offre un ampio catalogo di modelli gratuiti per Presentazioni Google e PowerPoint, con cui migliorare le tue presentazioni.

company

Perché dovresti scegliere Freepik per i tuoi progetti digitali?

Come si suol dire, ” un’immagine vale più di mille parole “, quindi il contenuto visivo è fondamentale per realizzare un sito attraente oppure post che convertano.

Inoltre, saper scegliere le migliori risorse è fondamentale per attirare l’attenzione dei tuoi clienti e differenziarti così dalla concorrenza .

Ciò significa che non tutte le immagini sono valide e devono essere di qualità.

Assumere un fotografo o un designer professionista per le nostre risorse Web/blog può essere fuori budget o il tempo potrebbe non essere dalla tua parte e hai bisogno di qualcosa immediatamente.

È qui che entra in gioco Freepik Immagini, che offre foto e design di qualità che si adattano ai temi del momento, il tutto gratuitamente o a un prezzo accessibile .

Quali sono i motivi per iscriversi a Freepik?

I motivi per registrarsi su questa piattaforma sono tanti, ma cercherò di riassumerli nei seguenti punti:

✅ Grande varietà di contenuti

Non è la normale piattaforma di immagini, poiché producono anche vettori e file PSD che si adattano a qualsiasi tipo di progetto creativo.

✅ Funzionano con un modello “freemium”

Puoi scegliere tra registrarti come utente gratuito e avere accesso a parte dei file della piattaforma o registrarti come utente premium e goderti tutto ciò che offre.

Freepik Immagini Garantisce la migliore qualità

Tutti i contenuti della piattaforma sono stati accuratamente selezionati da un team di editori.

✅ Maggiore usabilità

I file che scarichiamo da Freepik offrono innumerevoli possibilità creative.

Inoltre è l’azienda leader nel suo settore con numeri impressionanti che la supportano e che dimostrano che ogni giorno più persone si fidano di essa per trovare le risorse grafiche di cui hanno bisogno:

Ricevono oltre 40 milioni di visite al mese, hanno quasi 100 milioni di download e hanno circa 18 milioni di utenti al mese.

Tipi di account Freepik Immagini

Ora che hai una visione generale di cosa sia Freepik Immagini, è necessario capire come funziona.

Come accennato all’inizio dell’articolo, funziona tramite un modello Freemium, quindi ci sono due opzioni durante il download dei file:

immagini abbonamento

✅ Gratuito

Se ti registri come utente gratuito potrai accedere a più di un milione di risorse, tuttavia il limite di download giornaliero è 10 progetti. Un’altra cosa che devi considerare è che devi aggiungere un link a questa piattaforma e attribuire l’autore del design in cambio dell’uso della grafica.

Per l’accredito, devi utilizzare “ Designed by Freepik ” in ogni caso in cui utilizzi la grafica disegnata da Freepik Immagini, o il nome dell’autore corrispondente.

✅ Premium

Se scegli di essere un utente Premium, avrai molti vantaggi. Tanto per cominciare, il numero di risorse a cui puoi accedere è maggiore: oltre 5,5 milioni .

Aumenta anche il numero di download che puoi effettuare ogni giorno, come premio puoi scaricare fino a 100 file ogni giorno.

Su Freepik Immagini Premium inoltre avrai una licenza completa, questo significa che puoi utilizzare qualsiasi risorsa sia per scopi commerciali che personali, senza dover attribuire l’autore.

Pertanto, avrai accesso a file esclusivi che solo i membri premium possono scaricare.

Inoltre, potrai navigare senza essere disturbato dalla pubblicità e concentrandoti al 100% sul tuo lavoro.

premium

Filtri di ricerca

Trovare le risorse di cui hai bisogno utilizzando Freepik Immagini è molto semplice

Freepik Immagini dispone di una barra di ricerca di immagini e filtri multipli che ti permetteranno di trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.

Per fare ciò, puoi “giocare” con questi filtri, per poter trovare più rapidamente ciò che hai in mente e perfezionarlo:

👉 Per categoria

Puoi scegliere tra vettori, foto, PSD e/o icone.

👉 Licenza d’uso

Verranno visualizzati contenuti gratuiti e/o premium.

👉 Ordine

Le risorse sono ordinate per Popolari o Recenti.

👉 Consigliato 

Elementi a scelta dello staff di freepik.

👉 Data

Hai la possibilità di cercare una risorsa entro la data del suo caricamento.

👉 Persona

C’è la possibilità di scegliere se vuoi che le persone appaiano o meno nelle tue risorse.

👉 Colore

Puoi scegliere dalla gamma di colori che desideri visualizzare sulle tue risorse.

👉 Orientamento

Se i file sono posizionati verticalmente o orizzontalmente.

Tra le nuove funzionalità, c’è la sezione “Raccolte”. Si tratta di bacheche personalizzate con cui gli utenti possono creare per mantenere le proprie risorse più organizzate

Come vengono create le “Collezioni” su Freepik Immagini?

Molto semplice, se navigando sulla piattaforma trovi qualcosa di interessante e utile, crea una nuova collezione e aggiungi la risorsa.

Oltre a queste Collezioni che puoi creare tu stesso, puoi trovarne altre già esistenti, come quelle create dal team di Design o da altri utenti, che possono essere fonte di ispirazione per i tuoi progetti.

Cerca semplicemente il concept che desideri e seleziona “Collezioni” dal menu a discesa . 

Per seguire una raccolta, aprila e clicca su “segui”.

Puoi vedere quante risorse ci sono nella raccolta e quanti follower ha.

collezioni

Un’altra sua sezione utile di Freepik Immagini è il suo blog, in cui pubblicano contenuti quasi quotidianamente. I post hanno un contenuto molto vario come tutorial di design, suggerimenti fotografici, confronti di prodotti, articoli sull’istruzione, ecc.

In breve, qualsiasi argomento che possa essere rilevante per gli utenti della piattaforma.

Non solo pubblicano articoli, ma forniscono anche omaggi, come materiali gratuiti che puoi scaricare dal web.

Conclusione

Che tu sia un web designer, un grafico o “solo” un marketer alle prime armi, sono sicuro che a un certo punto avrai avuto bisogno (e avrai bisogno) di creare risorse visive, come immagini di copertina, icone o qualsiasi tipo di foto d’archivio per illustrare il contenuto e dargli credibilità.

Per questo motivo, credo che la qualità, l’affidabilità e il comfort che offre Freepik Immagini quando si tratta di trovare proprio ciò che hai in mente per il tuo progetto sia evidente.

Io stesso utilizzo questa piattaforma e ne sono estremamente soddisfatto.

Tu hai già provato Freepik Immagini o pensi di utilizzarlo?

Fammi sapere come ti sei trovato nei commenti qui sotto!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.