Per gestire social media non devi essere un social media manager, anche se lo potresti diventare, facendo dei social media manager corsi, informadoti e conoscendo il funzionamento dei nuovi social network e approfondento quelli gia conosciuti, come Facebook. Quando avrai imparato bene il funzionamento delle piattaforme social, dovrai iniziare a comprendere la comunicazione social network, fare un piano di social media marketing e testare le tue competenze acquisite
Nel mondo del social media marketing , ci sono centinaia di strumenti e software con funzionalità in grado di aiutarti con diversi aspetti della tua strategia sui social media. Questi strumenti, noti anche come strumenti per gestire social media, possono aiutarti con la creazione, la collaborazione, la pianificazione, la condivisione, l’analisi dei social media e molto altro .
In questo post , tratteremo quali sono gli strumenti per gestire social media, in che modo il tuo team può trarne vantaggio, inoltre ti elenchero’ 12 migliori opzioni disponibili attualmente.
Iniziamo.
Che cos’è la gestione social media e come gestire i social media?
La gestione social media, è il processo di gestione dell’intera strategia dei social media. Ciò include la pianificazione, la pubblicazione, il coinvolgimento, la strategia e l’analisi dei contenuti dei social media, attraverso le piattaforme social utilizzate dalla tua azienda. Implica anche la comprensione del livello di successo della tua strategia sui social media, in modo da poterla migliorare.
Strumenti per gestire social media
Come accennato in precedenza, oggi sono disponibili una miriade di strumenti per gestire social media. Alcuni hanno lo scopo di aiutarti con le esigenze nel gestire social media. Nel frattempo, altri strumenti sono pensati per tipi specifici per gestire social media (ad es. strumenti per agenzie) o aspetti per gestire social media (ad es. ascolto sociale o analisi). Indipendentemente dalle tue esigenze, obiettivo o settore, c’è uno strumento per gestire social media anche per te.
Perché utilizzare gli strumenti di gestione social media?
Gli strumenti per gestire social media, ti aiutano con la tua strategia sui social media: in genere, hanno capacità di pianificazione, pubblicazione, collaborazione, ascolto e/o reporting. Spesso semplificano le interazioni con i follower su più piattaforme, offrono l’accesso a tutti i tuoi account social tramite un’unica dashboard e analizzano i dati relativi al tuo successo. Possono anche integrarsi con altri strumenti utilizzati dal tuo team, come il tuo software di marketing o CRM .
12 migliori strumenti per gestire social media
- HubSpot Social Media Management Software
- Sprout Social
- Falcon.io
- Hootsuite
- TweetDeck
- Buffer
- Everypost
- Agorapulse
- Content Cal
- Sendible
- Nuvi
- HeyOrca!
I 12 strumenti per gestire social media, sono suddivisi in categorie in base all’uso a cui sono destinati: mentre leggi le loro descrizioni, tieni presente che alcuni si sovrappongono alle categorie di utilizzo. Ad esempio, molti degli strumenti generali, sono ottimi per le piccole imprese, cosi’come molti degli strumenti gratuiti.
I migliori strumenti generali per gestire social media
I seguenti strumenti sono ideali per tutti i team di gestione dei social media: puoi personalizzarli, per soddisfare le tue esigenze e gli obiettivi specifici.
1. Software per gestire social media HubSpot
Caratteristica chiave: gestisci l’intera strategia di social media marketing su un’unica piattaforma.
HubSpot monitora tutte le interazioni, le conversazioni e il pubblico sui tuoi profili Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Ti consente di indirizzare in modo efficace un pubblico specifico con messaggi personalizzati, utilizzando il contesto del database dei contatti nel tuo CRM e i dati del tuo software di marketing . Ciò significa che con HubSpot puoi gestire l’intera strategia dei social media, dalla pianificazione alla condivisione all’analisi, da un’unica posizione centrale.
Puoi anche utilizzare il software di gestione dei social media di HubSpot per trasformare le tue offerte di contenuti in post sui social, programmare i post con settimane di anticipo e monitorare le parole chiave di tendenza rilevanti per il tuo brand e il tuo pubblico.
2. SproutSocial
Caratteristica chiave: strumenti di ascolto sociale, che ti aiutano a saperne di più sul comportamento del tuo pubblico sulle piattaforme che utilizzi.
SproutSocial, è uno dei tanti strumenti per gestire social media che aiutano con l’ascolto sociale, la pubblicazione, il coinvolgimento e l’analisi. Lo strumento semplifica i processi di condivisione di contenuti rilevanti sulle piattaforme social, nonché la creazione e l’invio di messaggi personalizzati a potenziali clienti e follower: tutto questo supporto, libera tempo prezioso per i gestori dei social media.
Le funzionalità del servizio clienti, esistono per aiutarti a offrire assistenza ai clienti sui social quando lo desiderano e ne hanno bisogno. Con Sprout Social, sarai in grado di sviluppare una migliore comprensione di chi sono i membri del tuo pubblico e di cosa vogliono da te sui social, nonché di come puoi migliorare la tua strategia attuale.
3. Falcon.io
Caratteristica principale: : il dashboard del servizio clienti, ti aiuta a rispondere e rimanere aggiornato su tutte le domande dei clienti.
Falcon.io è una piattaforma di social media marketing con una soluzione per gestire social media che ti fa risparmiare tempo, aiutandoti a massimizzare la portata, l’impatto e il coinvolgimento del tuo pubblico.
Il software ha capacità di ascolto sociale, per aiutarti a identificare i membri del pubblico di destinazione e i potenziali clienti, capire cosa dicono le persone del tuo brand sui social media, identificare opportunità di coinvolgimento e rispondere in modo efficiente a qualsiasi commento o dubbio dei clienti.
C’è anche un calendario dei contenuti, che rende la pianificazione dei social media multipiattaforma facile e veloce. Inoltre, puoi visualizzare e rispondere a tutti i messaggi e alle domande dei clienti su un’unica dashboard, in modo che nessuna domanda rimanga irrisolta.
I migliori strumenti gratuiti per gestire social media
Ecco alcuni efficaci strumenti gratuiti per gestire social media. Non è raro che gli strumenti dispongano di una versione gratuita e di piani a pagamento a cui è possibile eseguire l’aggiornamento man mano che cresci e richiedono maggiori funzionalità dal tuo strumento.
1. Hootsuite
Funzionalità chiave: pianificazione dei social media per un massimo di 30 post sui social, gratuitamente.
Hootsuite è uno strumento di marketing per gestire social media. Ha una dashboard, attraverso la quale puoi gestire tutti gli aspetti della tua strategia sui social media. Sebbene ci siano piani a pagamento con più funzionalità, Hootsuite offre un piano gratuito che funziona bene se sei una piccola impresa. Con il piano gratuito, puoi pianificare fino a 30 post sui social in anticipo.
Potrai anche gestire tre diversi profili social dalla tua dashboard con il piano gratuito di Hootsuite. Infine, questa opzione funziona per le piccole imprese perché solo una persona ha accesso all’account.
2. Tweet Deck
Funzionalità chiave: gestisci tutti i diversi account Twitter della tua azienda in un’unica dashboard.
Sebbene TweetDeck sia solo per gli utenti di Twitter, è un potente strumento di gestione dei social media . Questo strumento gratuito, ti consente di gestire contemporaneamente più profili Twitter tramite una dashboard centrale.
Pianifica i Tweet in anticipo, monitora la concorrenza, imposta avvisi per i tuoi Tweet e attività su Twitter più importanti e gestisci le tue liste con facilità. Puoi anche personalizzare le tue sequenze temporali, nonché visualizzare e rispondere a conversazioni e Tweet in tempo reale tramite la tua dashboard.
3. Buffer
Caratteristica chiave: crea un programma di pubblicazione personalizzato per ciascuna delle piattaforme della tua attività.
Buffer ha un piano gratuito a cui puoi passare una volta completata la prova gratuita con il software. Simile a Hootsuite, il piano gratuito di Buffer funziona bene se hai una piccola impresa con una piccola presenza sui social media. Questo piano offre la possibilità di gestire tre canali social. Puoi pianificare 10 post in anticipo e solo un utente ha accesso alla dashboard del tuo Buffer.
I migliori strumenti per gestire social media per le piccole imprese
Ecco alcuni strumenti per gestire social media pensati per le piccole imprese.
1. Everypost
Caratteristica chiave: cross-post di contenuti sui social media su tutti i tuoi profili per la massima portata e impatto.
Everypost è uno strumento di social media, che ti consente di gestire più profili e account contemporaneamente. Personalizza i tuoi post sui social, pianificali in anticipo e condividili tutti tramite un’unica piattaforma.
Personalizza i contenuti social per piattaforme diverse e poi inviali in cross-post da Everypost, per semplificare il processo di condivisione dei contenuti tra i profili. Utilizza lo strumento per collaborare internamente e gestire i ruoli: in questo modo puoi delegare i contenuti a determinate persone del tuo team, se necessario.
2. Agorapulse
Caratteristica chiave: accesso a metriche che ti aiutano a comprendere il ROI delle tue tattiche sui social media.
Agorapulse è una piattaforma per gestire social media, che ti aiuta a migliorare il coinvolgimento sociale e la costruzione di relazioni attraverso i tuoi profili social.
Con questo strumento puoi pianificare i tuoi contenuti, interagire con i follower, ottenere report per determinare il successo della tua strategia e il ROI del tuo coinvolgimento. C’è anche un’unica casella di posta, attraverso la quale puoi visualizzare, condividere e rispondere ai commenti e alle domande dei clienti.
La collaborazione in tempo reale, semplifica l’invio di richieste di clienti a diversi membri del team e la collaborazione sui contenuti. Sfrutta le funzionalità di pianificazione flessibile per pianificare post singoli o post di pianificazione in blocco.
Inoltre, Agorapulse CRM fornito automaticamente con questo strumento, tiene traccia dei follower e delle loro interazioni con il tuo brand, in modo che tu possa imparare da questi e consultarli in futuro.
3. ContentCal
Caratteristica chiave: estrai contenuti dagli altri tuoi strumenti di marketing per condividerli sui social media.
ContentCal è uno strumento per gestire social media, pensato per la pianificazione e la pubblicazione di contenuti. C’è un calendario visivo facile da usare, che puoi abbinare ai flussi di approvazione per assicurarti che post specifici vengano condivisi al momento giusto.
Estrai contenuti da altri strumenti, come Facebook, Slack, Google Drive o Dropbox, per condividerli sui social. Puoi anche collaborare con i membri del team e chiedere il loro feedback facilmente, utilizzando la funzione commenti dello strumento.
I migliori strumenti per gestire social media per le agenzie
I seguenti strumenti per gestire social media sono ideali per le agenzie.
1. Sendible
Caratteristica chiave: la funzione di suggerimento dei contenuti offre nuove idee per i contenuti che sicuramente risuoneranno con il tuo pubblico .
Sendible, è una piattaforma per gestire social media progettata specificamente per le agenzie. Lo strumento ha un calendario dei contenuti interattivo e personalizzabile, in modo che tu e il tuo team possiate visualizzare e collaborare su tutti i post social creati, pianificati e condivisi.
Usa la funzione di suggerimento dei contenuti, per ottenere nuove idee per i contenuti che probabilmente risuoneranno con il pubblico del tuo cliente. C’è anche una casella di posta a visualizzazione singola in modo da poter guardare tutti i messaggi dei clienti contemporaneamente, oltre a un’opzione di filtro prioritario, che ti consente di filtrare e dare priorità alle chat.
Infine, imposta le gerarchie utente e i flussi di lavoro per impostare le autorizzazioni per determinati membri del team: in questo modo, alcune persone devono firmare il contenuto del client prima che venga pubblicato.
2. Nuvi
Caratteristica chiave: i flussi di lavoro consentono una facile collaborazione tra agenzie e clienti.
Nuvi è una piattaforma per gestire social media, marketing e customer experience (CX) . Include strumenti di gestione per l’ascolto sociale, la pianificazione, la pubblicazione, il coinvolgimento, la creazione di report e altro ancora, il tutto con l’obiettivo finale di creare un’esperienza eccellente per i tuoi clienti . Aggiungi le autorizzazioni ai tuoi flussi di lavoro, in modo che i membri del team della tua agenzia possano collaborare e garantire che tutti i contenuti vengano esaminati dalle persone necessarie, prima che vengano pubblicati.
Crea e pianifica i tuoi contenuti, in modo che vengano pubblicati quando necessario. Quindi, misura le prestazioni e tieni d’occhio i concorrenti, per capire quali strategie di social media funzionano meglio per loro.
La funzione di coinvolgimento semplificherà la definizione delle priorità del coinvolgimento sui social media e ti consentirà di organizzare, dare priorità e condividere tali impegni internamente con i membri del team corretti. Inoltre, le funzionalità di ascolto sociale ti assicureranno di non perdere un colpo in nessuno dei tuoi account.
3. Ehi Orca!
Funzionalità chiave: crea modelli di contenuto in modo che i clienti possano fornire senza problemi approvazione e feedback prima della pubblicazione.
Ehi Orca! è uno strumento per gestire social media per le agenzie. La piattaforma ti consente di gestire tutti i tuoi contenuti social e i clienti in una posizione centrale, in modo da poter offrire un’esperienza cliente perfetta e memorabile.
Il calendario dei contenuti, ti consente di condividere facilmente i tuoi piani per i contenuti programmati con i membri del team e/o i clienti. Crea più calendari di contenuti, ciascuno con membri del team e profili social unici, per consentire a ciascuno dei tuoi clienti di mantenere le cose organizzate.
Crea mock up di tutti i contenuti che prevedi di condividere sui social, in modo che i membri del tuo team e i clienti possano dare il via libera prima che vengano condivisi. Puoi anche condividere facilmente i tuoi contenuti con i clienti tramite HeyOrca! per ottenere il loro feedback ( puoi scegliere quali versioni di quel contenuto vuoi che i tuoi clienti possano vedere o meno).
Infine, offri ai clienti rapporti di facile comprensione per mostrare loro quanto sia efficace il contenuto che stai creando per i loro profili sui social media.
Gli strumenti per gestire social media che abbiamo esaminato, hanno il potere di aiutarti a raggiungere (e superare) i tuoi obiettivi sui social media. Determina ciò di cui hai bisogno, scegli lo strumento utile per te, con le caratteristiche necessarie per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.