Instagram News: IG richiede la data di nascita per la protezione dei minori

Instagram News: IG richiede la data di nascita per la protezione dei minori

Instagram News: Instagram sta facendo nuovi sviluppi per quanto riguarda la protezione degli utenti più giovani.

In linea con i prossimi cambiamenti normativi, richiederà a tutti gli utenti che non hanno precedentemente inserito la loro data di nascita, di farlo nell’app.

Come spiegato dal direttivo di Instagram :

“Siamo stati chiari sul fatto che vogliamo fare di tutto per creare esperienze più sicure e private per i giovani. Per farlo abbiamo bisogno di sapere quanti anni hanno tutti i nostri utenti, quindi abbiamo invitato tutti ad inserire la loro data di nascita se già non lo avessero fatto in precedenza”

instagram news protezione giovani

Instagram News: Come verrà richiesta la data di nascita?

Instagram News: Come puoi vedere dall’immagine sotto, una volta aperta l’app, ti comparirà una schermata dove ti verrà chiesto di aggiungere la data di nascita.

Se ignorerai questo passaggio, non potrai vedere alcun contenuto fino a quando non compili questo campo.

Instagram afferma che farà apparire la richiesta di inserimento dati un paio di volte, prima di restringere l’account.

richiesta data di nascita instagram

Ciò costringerà essenzialmente tutti gli utenti a inserire le informazioni sull’età.

Instagram può quindi utilizzare per gestire e proteggere meglio gli utenti più giovani dall’esposizione indesiderata di contenuti sulla sua piattaforma.

Ci sono altre modifiche previste?

L’aggiornamento è l’ultimo di una serie di modifiche che Instagram sta implementando per allinearsi meglio alle normative in evoluzione sulla protezione degli utenti più giovani.

Il mese scorso, la rappresentante Kathy Castor ha presentato un nuovo disegno di legge per aggiornare l’attuale Children’s Online Privacy Protection Act (COPPA ).

Quest’ultima amplierebbe la sua copertura per includere gli adolescenti di età inferiore ai 18 anni (attualmente copre quelli sotto i 13 anni) e renderà applicabili le regole a tutti i siti utilizzati da bambini e adolescenti, compresi i social.

Altre regioni stanno portando avanti riforme simili.

Imporranno a tutte le piattaforme l’onere di implementare restrizioni e protezioni di accesso più severe in linea con la legge.

Instagram ha lavorato duramente per anticipare tali cambiamenti negli ultimi mesi.

A marzo, ha implementato nuove restrizioni sugli adulti che cercano di inviare messaggi agli utenti di età inferiore ai 18 anni che non li seguono, mentre a luglio, secondo un’altra Instagram News, ha anche aggiunto un nuovo processo che imposta automaticamente gli utenti adolescenti in account privati, ​​e limita certi tipi di annunci per un pubblico più giovane.

Instagram For Kids

Allo stesso tempo, sta anche lavorando al suo progetto “Instagram for Kids“, che è stato fortemente osteggiato dai gruppi per la protezione e la sicurezza dei bambini , ma che Facebook sta portando avanti comunque.

L’idea, dal punto di vista di Facebook, è che fornendo un’app Instagram dedicata per gli utenti più giovani, ridurrà l’impulso a cercare di iscriversi all’ “Instagram vero e proprio”, ma è tutto da vedere.

Forse,l’Instagram News Instagram for Kids è una realtà che dovremmo aspettarci di vedere.

Naturalmente, i giovani saranno ancora in grado di bypassare queste nuove istruzioni inserendo una data errata.

Tuttavia Instagram stia si sta attrezzando, implementando sistemi per eliminare questo stratagemma:

” Come abbiamo condiviso di recente , stiamo usando l’intelligenza artificiale per stimare i contenuti visitati dalle persone adulte come ad esempio i post di “Buon compleanno”. In futuro, se qualcuno ci dice che ha più di una certa età e la nostra tecnologia ci dice diversamente, gli mostreremo un menu di opzioni per verificare la sua età. Questo lavoro è ancora nelle fasi iniziali e non vediamo l’ora di condividerlo al più presto ”.

Quindi, se dici di avere più di 18 anni, forse dovrai rispondere a domande su Britney Spears o sul cast di “The OC” per metterti alla prova – o forse ci saranno più misure di qualificazione che Instagram può implementare per verificare l’’età degli utenti.

Tu eri a conoscenza di questa Instagram News? Già ti è apparsa la notifica di inserimento età?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto condividilo!