Il Marketing a Risposta Diretta è un strategia di marketing Digitale e non, progettata per avere una risposta dal pubblico e incoraggiare un potenziale cliente ad agire, a svolgere una azione, la TUA azione.
A differenza di altri tipi di marketing, il Marketing Risposta Diretta richiede molto poco tempo per vedere risultati tangibili.
Gli inserzionisti sono in grado di accedere alle loro prestazioni dal momento del lancio della campagna, e questa tecnica facilita lo svolgimento di una “chiamata all’azione” (CTA)
Questa tecnica si può utilizzare in quasi in tutte le forme di pubblicità, compresi gli spot televisivi, riviste, giornali, spot radiofonici, siti web e gli annunci online.
Rispetto alla pubblicità tradizionale, che si concentra sull’aumento della notorietà del marchio e sulla promozione dello stesso, con le campagne di Marketing a Risposta Diretta avrai subito un ritorno sull’investimento.
Vuoi scoprire di più su cos’è e come funziona questa tecnica di marketing?
Continua a seguirmi!
Marketing a Risposta Diretta: Quali sono le chiavi del Direct Marketing
La tecnica del Marketing a Risposta Diretta è destinata a vendere prodotti immediatamente; ti permette di innescare un feedback immediato.
Come?
Un tipico annuncio con Marketing a Risposta Diretta include i seguenti elementi:
- Un’offerta
- Informazioni
- chiamata all’azione
Marketing a risposta diretta – Offerta
Un’offerta è una combinazione di fattori quali il prodotto stesso, il costo per unità, il periodo di prova, i termini, le caratteristiche, la garanzia, gli incentivi, il limite di tempo o di quantità, la spedizione ecc.
Molto spesso, lo scopo dell’offerta non è quello di vendere, ma piuttosto di ottenere l’interesse del potenziale cliente e condurlo all’azione successiva, come la richiesta di una versione demo gratuita del prodotto.
Direct Marketing – Informazioni
Un annuncio di questo tipo deve necessariamente offrire informazioni sufficienti per il cliente. Di regola, meno famoso è il prodotto, più informazioni è necessario offrire.
Secondo alcuni studi, hai in media 4 secondi per attirare l’attenzione dell’utente, quindi il messaggio deve essere personalizzato, pertinente e persuasivo.
Fornisci le giuste ragioni per cui l’utente dovrebbe accettare l’offerta ed evidenzia il valore dell’offerta stessa, comprese le informazioni sul perché il tuo prodotto è migliore di altri simili.
Direct Marketing – Chiamata all’azione
Ogni annuncio in cui viene utilizzata questa strategia include una chiara chiamata all’azione, ovvero far capire all’utente cosa vuoi che faccia, quale azione devono compiere.
Ecco alcuni esempi:
- Utilizza questo coupon al banco
- Segui il link qui sotto
- Contattatami immediatamente chiamando a questo numero
- Iscriviti alla nostra newsletter
- Condividi un’immagine/articolo/porta i tuoi amici
- Scarica una versione di prova gratuita/beta del prodotto
- Iscriviti alla nostra mailing list
- Acquista ora e ricevi uno sconto
Quali sono i vantaggi nell’utilizzare il Marketing a risposta diretta?
Ti chiedi quali sono i vantaggi nell’utilizzare la strategia di Marketing a Risposta Diretta?
Generazione immediata di ROI (ritorno sull’investimento).
Inoltre porta ad una reazione immediata dell’utente,e di conseguenza a vendite immediate, e prestazioni tracciabili.
Qualsiasi cosa l’utente faccia l’inserzionista lo sa esattamente, determinando così se gli annunci sono efficaci, che tipo di pubblico è maggiormente interessato al tuo servizio/prodotto, qual è il tasso di engagement, quanti click sono stati generati ecc.
Anche i risultati sono misurabili. Gli inserzionisti sanno con precisione a quali annunci sono più performanti e il guadagno da ognuno di essi
Gli inserzionisti misurano i risultati delle campagne tramite il DSP in tempo reale, e confrontano le diverse metriche.
Mentre la maggiorparte delle campagne di branding si rivolgono a tutti, quelle di Marketing a Risposta Diretta sono rivolte a persone che sono molto probabilmente interessate al tuo prodotto/servizio.
Hai anche l’opportunità di sviluppare strategie di segmentazione efficaci acquistando una lista di potenziali clienti.
Ecco un breve corso di Marketing a risposta diretta
Questo e’ un breve corso di marketing a risposta diretta, che tu sia un’agenzia di marketing o un piccolo imprenditore, devi padroneggiare il marketing a risposta diretta. È il modo migliore per indirizzare i consumatori online e convincerli ad agire. Usalo correttamente e aumenterai sostanzialmente le conversioni.
Inoltre, non ci sono rischi quando si utilizza Il Direct Response Marketing. Assicurati solo che la tua campagna e l’offerta di marketing siano interessanti. La risposta diretta non funzionerà se non hai un buon adattamento prodotto-mercato.
Quindi mettiti al telefono con il tuo cliente. Aggiungi un chatbot al tuo sito web e scopri quali sono le sfide dei tuoi consumatori perché è così che creerai annunci e campagne a risposta diretta che ottengono risultati.
Ora che sai come attirare il vantaggio giusto. Devi creare una campagna e-mail di promozione, come alcuni esempio che vedrai continuanndo a leggere, che li guidi lungo il percorso dell’acquirente fino a quando non sono pronti a diventare un tuo cliente .
Esempio di marketing a risposta diretta
Un esempio di Marketing a Risposta Diretta è l’annuncio di Microsoft Dynamics.
Nel suo annuncio di Facebook, si rivolgono in particolare a venditori Linkedin interessati ad aumentare le loro vendite.
Dopo aver posto il problema, offrono immediatamente la soluzione – una demo gratuita dedicata a mostrare agli utenti la rilevanza del loro prodotto.
Di seguito una chiamata ad azione incita gli utenti a provare la demo che li aiuterà a “potenziare il loro team di vendita”.
Conclusione sul Direct Marketing
Avviare una a campagna di Marketing a Risposta Diretta è semplice e soprattutto possibile.
Devi solo scegliere la tua offerta, includere informazioni di valore sui tuoi prodotti o servizi e fornire una call to action. Puoi prendere come esempio Brand noti come:
UNICEF: L’UNICEF Nuova Zelanda utilizza Campaign Monitor per raccontare storie, entrare in contatto con i sostenitori e raccogliere fondi per promuovere i diritti dei bambini.
Guarda la campagna di marketing risposta diretta
JACK DANIEL’S: ha presentato il suo nuovo prodotto, Tennessee Honey Whisky, ai suoi rivenditori con questa divertente campagna e-mail. Hanno fatto un ottimo lavoro collegandosi alla loro pagina Facebook, dove incoraggiano gli abbonati a lasciare un feedback.
Guarda la campagna di Direct Response Marketing
FERRARI: invia una newsletter mensile che mette in evidenza le ultime e le più grandi Ferrari. Usano anche questa newsletter come un’opportunità per commercializzare eventi imminenti e mostrano un inventario in primo piano.
Guarda la campagna di Marketing a Risposta diretta
Hai mai provato questa strategia? Che risultati hai ottenuto?