Marketplace facebook: Come fare pubblicità

Marketplace: Hai sentito parlare del posizionamento degli annunci di Marketplace di Facebook?

Vuoi sapere come posizionare le tue campagne pubblicitarie di Facebook nel Marketplace?

In questo articolo imparerai come pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi nel Marketplace di Facebook .

Buona lettura!

Marketplace: Perché prenderlo in considerazione

Il Marketplace di Facebook è l’equivalente di eBay e Craigslist.

Il vantaggio principale che ha sulla concorrenza è la base di utenti Facebook esistente. Il mercato ora ha oltre 800 milioni di utenti mensili. Inoltre, ora occupa la scheda centrale sulla barra dei menu dell’app mobile.

Accedi al Marketplace di Facebook toccando la scheda centrale nella barra dei menu dell'app mobile.

Quando fai pubblicità utilizzando il posizionamento di Marketplace, non stai promuovendo un prodotto che stai cercando di vendere tramite Marketplace, bensì stai facendo pubblicità nello stesso modo in cui faresti nel feed delle notizie o nelle altre opzioni di posizionamento.

Mentre Facebook offre più opzioni di posizionamento degli annunci, Marketplace è unico nel senso che gli utenti che navigano hanno intenzione del compratore. 

Il posizionamento degli annunci del Marketplace di Facebook è simile al feed di notizie o alle altre opzioni di posizionamento.

Nella maggior parte dei mercati, costa molto di più raggiungere 1.000 persone attraverso la rete di ricerca di Google rispetto a Facebook, il che ha senso.

Scegliere come target le persone che sono attivamente alla ricerca di qualcosa è più efficace del targeting di persone che potrebbero essere interessate a qualcosa.

La maggior parte dei prodotti elencati nel Marketplace sono acquistati e venduti localmente.

Il Marketplace di Facebook ti consente di acquistare per categoria.

Ci sono anche molti veicoli in vendita, e molte persone offrono proprietà in affitto.

Il Marketplace di Facebook offre immobili in affitto.

Creare campagna pubblicitaria su Facebook

Il mercato è disponibile come opzione di posizionamento solo per determinati obiettivi della campagna. In questo momento, può essere utilizzato con gli obiettivi Reach, Traffico, Conversioni, Vendite su catalogo e Visualizzazioni video.

Se hai una campagna pubblicitaria Facebook esistente che utilizza uno di questi obiettivi, puoi saltare questo passaggio. Altrimenti, vai su Gestione inserzioni e fai clic su Crea .

Fai clic sul pulsante Crea per avviare una nuova campagna Facebook.

Quindi, seleziona uno degli obiettivi della campagna applicabili .

Seleziona un obiettivo della campagna Facebook.

Quindi assegna un nome alla nuova campagna e clicca su Continua .

Inserisci un nome per la campagna.

Posizionamento degli annunci di mercato

Il Marketplace di Facebook è attualmente disponibile come nuovo posizionamento di annunci. 

Per verificare che sia disponibile nel tuo account Facebook e utilizzarlo su qualsiasi campagna, cerca la sezione “Posizionamenti”. Per verificare che Marketplace sia disponibile, seleziona Modifica posizionamenti .

Seleziona Modifica posizionamenti per verificare se il posizionamento di Marketplace è disponibile.

Attualmente, Marketplace è disponibile solo come opzione di posizionamento mobile, ma presto diventerà un’opzione anche sul desktop.

Il Marketplace è disponibile solo come opzione di posizionamento mobile.

Al momento non è possibile pubblicizzare esclusivamente nel Marketplace. È inoltre necessario selezionare “Feed di Facebook” per utilizzare il Marketplace come opzione di posizionamento .

Viene visualizzato un errore se si seleziona solo Marketplace come opzione di posizionamento.

Creare annuncio video

Ora sei pronto per passare alla sezione “Creazione annunci”.

Le specifiche degli annunci consigliate per questa sezione sono le stesse degli annunci di feed di notizie e non è possibile modificare la creatività dell’annuncio tra questi due posizionamenti. Facebook consiglia che le singole immagini siano 1.200 x 628 pixel e le immagini del carosello siano 600 x 600 pixel.

Sebbene gli annunci possano sembrare identici in entrambi i posizionamenti, il contesto in cui si trovano è molto diverso, quindi è probabile che alcune cose funzionino bene su Marketplace e altre no.

Trovare annunci video su Marketplace è quasi impossibile, ma è il tipo di annuncio in grado di offrire risultati incredibili.

Analizzare i risultati del posizionamento

Come per tutte le pubblicità su Facebook, ti consiglio vivamente di testare il posizionamento sul Marketplace. La sua unicità significa che è probabile che fornisca ottimi risultati per determinate aziende, prodotti e formati di annunci.

Per vedere come viene eseguito il Marketplace rispetto ad altri posizionamenti, puoi filtrare i report degli annunci. Basta selezionare Per consegna> Posizionamento dal menu a discesa “Analisi”.

Seleziona Per consegna> Posizionamento dal menu a discesa Analisi.
Conclusione

Quando vengono rilasciate nuove funzionalità pubblicitarie di Facebook, gli inserzionisti spesso vedono falsi negativi o falsi positivi. Un falso negativo si riferisce a qualcosa che non funziona inizialmente, ma a lungo termine. Un falso positivo è il contrario.

I falsi negativi con la pubblicità su Facebook spesso si verificano perché gli utenti non hanno familiarità con qualcosa di nuovo e quindi lo evitano inizialmente. I falsi positivi, d’altra parte, sono spesso il risultato di una iniziale mancanza di concorrenza.

E tu, cosa ne pensi? Utilizzi il Marketplace Facebook per vendere i tuoi prodotii/servizi? Come ti trovi/ti sei trovato?

Condividi i tuoi pensieri nella sezione qui sotto!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.