Come migliorare il posizionamento dei tuoi video su Youtube

Sai come migliorare il posizionamento dei tuoi video su Youtube per dare più visibilità ai tuoi contenuti?

I video sono un importantissimo elemento all’interno di ogni strategia di marketing

infatti le statistiche sono chiare: sarà sempre più importante concentrarsi sui contenuti visuali, e in particolar modo in ciò che riesce a trasmettere emozioni e informazioni.

Fare un video è un processo molto costoso ed impegnativo, ed è normale voler essere ricompensati il più possibile per i nostri sforzi… è importante quindi partire dalla SEO per i video; utilizzare tutte quelle tecniche che ti permetteranno di ottenere maggiore traffico e far crescere il tuo business.

In questa guida imparerai a ottimizzare i tuoi video su Youtube per migliorare il posizionamento online ed ottenere più traffico!

Continua a leggere!

Migliorare il posizionamento: Ricerca iniziale delle parole chiave

Keyword Tool è una delle mie risorse di riferimento per la ricerca iniziale delle parole chiave. A differenza di alcuni altri strumenti, non tiene in considerazione solo i dati di Google Keyword Planner, ma ti consente di fare ricerche anche su Bing, Amazon, eBay, App Store, Instagram e, soprattutto, YouTube.

Nella home page di Keyword Tool, clicca sulla sezione “YouTube”, come mostrato nell’immagine sotto, e seleziona la lingua e la regione dall’elenco a discesa sulla destra. Quindi digita la parola chiave e lascia che lo strumento faccia il suo lavoro.

Migliorare il posizionamento: keyword tool

La versione gratuita di questo strumento per migliorare il posizionamento, ti mostrerà solo gli argomenti che possono esserti utili per la tua strategia video, prima ancora di iniziare a creare contenuti. Se opti per il piano Pro Plus ($ 88 / mese), puoi anche vedere il volume di ricerca, le tendenze, il CPC e la concorrenza delle parole chiave .

Migliorare il posizionamento: parole chiave

Per una ricerca più accurata, utilizzare le opzioni sul lato sinistro dello schermo, dove potrai filtrare i risultati e aggiungere parole chiave a corrispondenza inversa, come mostrato sotto .

Migliorare il posizionamento: filtri keyword tool

Se desideri salvare le parole chiave ottenute dalla tua ricerca, clicca sul pulsante “Copia / Esporta tutto” nell’angolo in basso a destra della pagina dei risultati e seleziona “Copia negli Appunti, Esporta in CSV o Esporta in Excel”.

Migliorare il posizionamento: esporta dati

Analizzare i contenuti dei concorrenti

Lo strumento Soovle è in circolazione da molti anni ma non è ancora così noto.

Questo strumento ti fornmisce dei suggerimenti di ricerca per siti come Amazon ed eBay, oltre a quelli di YouTube.

Per utilizzare questo strumento, vai alla home page di Soolve e fai clic sull’icona di YouTube come mostrato di seguito.

Migliorare il posizionamento: youtube tool

Quindi digitare la parola chiave che definisce il tuo mercato e vedere i risultati.

Dalla pagina dove atterrerai, clicca su uno qualsiasi dei suggerimenti di parola chiave di YouTube per essere reindirizzato ai video di YouTube rispettivi a quella parola chiave.

reindirizzamento parole chiave

Questo strumento diventa ancora più efficace se lo si combina con TubeBuddy, che tratterò più avanti in questo articolo su come migliorare il posizionamento dei tuoi video Youtube.

Tendenze di ricerca di YouTube

Alcuni altri strumenti per la ricerca di parole chiave, sono la funzione di completamento automatico di YouTube e  Google Trends in combinazione con Keyword Keg.

La funzione di completamento automatico di YouTube è un modo semplice e veloce per scoprire cosa stanno cercando le persone. Potresti anche notare alcune metriche aggiuntive, ovvero volume di ricerca, CPC e concorrenza. L’aggiunta dell’estensione gratuita di  Words Everywhere Chrome al browser apporterà automaticamente tali dati.

tendenze youtube

Se ti registri su Keyword Keg, avrai l’opportunità di aggiungere le parole chiave che ti interessano in un elenco, in modo da tenerli in considerazione per video che potresti voler creare in futuro .

Ottimizzare i tuoi video con TubeBuddy

TubeBuddy è una estensione che si integra con YouTube e ti consente di analizzare i contenuti dei tuoi concorrenti e ottimizzare i tuoi video in modo da sfruttare il loro pieno potenziale.

TubeBuddy si divide in varie sezioni, tra cui:

Search Explorer

Search Explorer fornisce i seguenti dettagli:

  • Punteggio : visualizza il volume di ricerca attorno all’argomento e alla concorrenza.
  • Statistiche delle parole chiave : ottieni una ripartizione delle metriche come il numero degli iscritti, i canali principali e il luogo in cui le parole chiave vengono utilizzate nei video.
  • Ricerche correlate : se trovi che la parola chiave che hai scelto è troppo competitiva, puoi cercarne altre.
  • Tag più utilizzati : ottimizza i tuoi video assicurandoti di aver usato tutti i tag principali più diffusi.

search explorer

Videolytics

La sezione Videolytics di TubeBuddy ti consente di valutare in che misura i video dei tuoi concorrenti sono ottimizzati e ti guida nell’ottimizzazione dei video che hai caricato.

videolytics

Ecco le informazioni che troverai in ogni sezione:

  • Riepilogo : visualizza i visualizzazioni, commenti, Mi piace e Non mi piace.
  • SEO : scopri la struttura dei video dei concorrenti (tag , descrizione, risultati di ricerca ecc.)
  • Social : determina se un determinato video è stato condiviso sui canali social e quante volte.
  • Canale : ottieni una rapida panoramica delle statistiche del canale.
  • Tag : scopri quali tag ha utilizzato il tuo competitor per il suo video.
Search Ranking

La sezione “Classifiche” mostra i dettagli sulla classificazione di un video su YouTube.

Nell’esempio di seguito, puoi vedere che il video in questione, detiene la prima posizione per la parola chiave “cos’è il marketing dei contenuti”, “marketing dei contenuti” e “marketing con i contenuti”. Questi dati ti danno un’idea della diffusione delle parole chiave per un video della concorrenza.

search ranking

Channelytics

Le statistiche del canale sono disponibili su YouTube stesso, ma TubeBuddy ti fornisce ulteriori dati consentendoti di confrontare le statistiche del tuo canale (iscritti, visualizzazioni e numero di video) con quelle dei tuoi competitor.

channelytics

Launch Pad Dashboard

Passando alla dashboard di Launch Pad, ci sono molte funzionalità nel piano TubeBuddy a basso costo che possono aiutarti a ottenere il massimo dai tuoi video.

Dalla dashboard, puoi analizzare i video che hai caricato di recente e valutarli per le migliori pratiche .

Per ciascuno dei video che analizzi, ottieni una lista di controllo . Questa funzione è particolarmente utile se più di una persona carica i tuoi contenuti video.

launchpad

In questa sezione troverai i seguenti dettagli:

  • Un’anteprima del video
  • Sezione di controllo per quel video
  • Un elenco di controllo degli elementi che devi completare per garantire che il video sia ottimizzato e condiviso sui canali giusti
  • Suggerimenti,e promemoria su ciò che è necessario fare per ciascun elemento dell’elenco di controllo
  • Opzione per contrassegnare ogni elemento come completo e passare a quello successivo
Conclusione

La ricerca di parole chiave è la pietra angolare di qualsiasi campagna video di YouTube.

Se non segui i passaggi di ricerca descritti in questo articolo, i tuoi video sono quasi inevitabilmente destinati a fallire.

Mentre le analisi fornite da YouTube possono aiutarti a capire in che modo le persone interagiscono con i tuoi video e il tuo canale, ci sono molti altri strumenti che possono fornire ulteriori approfondimenti che ti consentono di creare contenuti video di maggior successo.

Combinando e utilizzando gli strumenti di cui sopra, puoi assicurarti di ottenere il massimo dai tuoi video di YouTube.

Cosa ne pensi? Utilizzi uno di questi strumenti per migliorare il posizionamento nelle ricerche su YouTube? Quali strumenti aggiungeresti a questo elenco?

Condividi i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.

P.S Sei alle prime armi nell’utilizzo di Youtube? Non preoccuparti!

Ecco Youtube guida definitiva , dove imparerai come funziona e come poter monetizzare con questo social video più famoso al mondo!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.