Sai che Facebook ha creato gli Occhiali Smart Facebook intelligenti in collaborazione con RayBan e Luxottica (una delle più famose aziende italiane produttrici di occhiali)?
Anche se non sono ancora abilitati per AR (Realtà Virtuale) e non possiede ancora tutte le funzionalità per cui è stata creata, per ora permette di registrare video, scattare foto e ascoltare musica con un semplice tocco.
Sono disponibili in una gamma di stili alla moda e ti permettono di registrare tutto ciò che vedi, scattare foto ed ascoltare musica.
Dopo il lancio da parte di Facebook delle Workrooms, le stanze per riunioni in realtà aumentata, Zuckerberg dà la notizia di questa sua nuova innovazione, gli Occhiali Smart Facebook.
Occhiali Smart Facebook: Cosa sono e caratteristiche principali
Gli Occhiali Smart Facebook , chiamati “Stories” da RayBan, raggiungono la loro intenzione, nell’essere un dispositivo indossabile dall’aspetto alla moda.
Come ci ha mostrato Google Glass , se anche i tuoi occhiali intelligenti sembrano per nerd, non importa quanto siano funzionali, nessuno li indosserà.
Gli occhiali sono disponibili in tre stili.
Ciascuno basato sui tradizionali design Ray Ban, incluso il “Wayfarer”, uno dei pochi modelli di occhiali da sole che sta bene a quasi tutti.

Integrato alla montatura degli occhiali, Facebook ha sviluppato un nuovo hub multi-camera che ti consente di registrare ciò che stai vedendo in un dato momento.
Per fare ciò ti basterà toccare semplicemente un piccolissimo pulsante sulla parte superiore delle asticelle dell’occhiale e la registrazione inizia.
Comparazione con Spectacles di Snapchat
Questo servizio non è simile agli Spectacles creati da Snapchat circa 5 anni fa?
Ebbene si, quindi cosa distingue la variante di Facebook e cosa spingerà i consumatori a sborsare i loro sudati guadagni per possederne un paio?
Innanzitutto, la tecnologia è migliore.
Gli Occhiali Smart Facebook Ray Ban Stories includono due fotocamere da 5 megapixel, che è circa il doppio della risoluzione dell’ultima versione di Spectacles, inoltre un sistema audio a 3 microfoni .
Ciò garantirà che le immagini catturate appaiano al meglio.
Il dispositivo beneficia anche della tecnologia avanzata di stabilizzazione dell’acquisizione di Facebook , fornendo un altro mezzo per massimizzare i tuoi contenuti.
Facebook ha anche aggiunto degli altoparlanti che collegherai al tuo dispositivo, in modo da poter ascoltare musica o rispondere alle telefonate attraverso gli occhiali.
Ha anche permesso di attivare l’acquisizione degli occhiali tramite comando vocale.
C’è anche uno spazio di archiviazione integrato.
Ha la capacità di salvare fino a 30 video o 500 foto sul dispositivo, che puoi quindi scaricare su un’app complementare.

Pensieri finali
Molti credono che non ci sia un vero bisogno di avere Occhiali Smart Facebook abilitati alla fotocamera, o un mezzo per rispondere alle telefonate, dato che abbiamo già smartphone che fanno lo stesso.
Forse è vero, ma il piano definitivo di Facebook, come è stato affermato, è quello di far uscire un’altra versione del dispositivo in futuro, con piena capacità di sovrapposizione AR (Realtà aumentata).
Non è chiaro, in questa fase, il percorso che la piattaforma sta tracciando con gli Occhiali Smart Facebook, né quanto velocemente sarà in grado di passare a un dispositivo AR completo.
Ma sta facendo il salto, si sta spostando verso la creazione di occhiali intelligenti, che alla fine si evolveranno nel suo strumento compagno AR.
Gli occhiali sarebbero progettati per sostituire gli smartphone.
Potrai infatti ricevere chiamate, mostrare informazioni in un piccolo display e trasmettere in streaming sui social in pochi secondi.
Queste sono caratteristiche che, per i marketers e qualsiasi imprenditore online le cui strategie di marketing si basano sui social, sono FONDAMENTALI
Ti permettono di risparmiare molto tempo (cercare il telefono, prenderlo, aprire una specifica applicazione, aspettare che si carichi ecc.) e soldi.
Immagina inoltre di essere di fretta per un appuntamento di lavoro oppure dover entrare in un luogo dove non è permesso l’uso di dispositivi mobili, ma devi assolutamente registrare ciò che sta avvenendo (ad esempio una conferenza, una conversazione importante ecc.)…
Grazie agli Occhiali Smart Facebook potrai fare tutto ciò senza problemi.
Un semplice tocco sugli occhiali ed il gioco è fatto!
Immagina inoltre se questi occhiali, una volta che anche la funzione di realtà virtuale sarà aggiunta, venisse usata nell’app di realtà virtuale per riunioni Horizon Facebook…
L’esperienza utente sarà sicuramente unica!
Gli Occhiali Smart Facebook Stories RayBan sono disponibili tramite il negozio Ray Ban online e nei negozi al dettaglio negli Stati Uniti, in Irlanda, Canada, Regno Unito, Italia, Australia e saranno presto disponibili anche in più zone.
E tu, cosa ne pensi di questa innovazione di Occhiali Smart Facebook?
Fammelo sapere nei commenti qui sotto!
Se vuoi rimanere aggiornato su tutte le news riguardanti i social e le comunicazioni, iscriviti alla nostra Newsletter dal box che trovi qui sotto!