Perché dovresti creare un blog


Perché dovresti creare un blog
OGGI stesso? Ecco 6 VALIDI motivi!

Hai intenzione di aprire un blog? Perchè lo vuoi creare?

A volte si creano blog come una sorta di passatempo; un modo per riempire quei momenti di NOIA, senza sapere che questo, in realtà, può portarci grandi PROFITTI.

Secondo uno studio, infatti, la percentuale di coloro che aprono un blog solo per “passare il tempo” per poi abbandonarlo o chiuderlo, è molto alta.

Qualunque sia il motivo per cui crei un sito web (ovviamente un motivo CONCRETO e non solo per passare il tempo), devi dedicarci la giusta COSTANZA ed il giusto IMPEGNO, altrimenti farai la fine della maggior parte delle persone… FALLIRE!

“Il blog si è spento a meno di un mese dalla sua apertura. Ne da il triste annuncio il suo creatore, ex aspirante blogger di (in)successo”.

Con questo non voglio scoraggiarti, ma farti capire che qualsiasi cosa tu faccia nella vita devi avere uno SCOPO, un OBIETTIVO, altrimenti perderesti molto tempo e alle volte anche SOLDI!

Una volta compresa l’importanza di avere uno SCOPO nella creazione di un blog, così come in qualsiasi altro ambito della tua vita, ho preparato per te questo articolo dove ti esporrò 6 VALIDI motivi sul Perché dovresti creare un blog OGGI stesso!

Sei pronto? Cominciamo!

Perchè dovresti creare un blog: Ottenere Fiducia

Il blog è definito “il palcoscenico dei timidi”.

Puoi essere al centro dell’attenzione, incontrare nuove persone, acquisire follower e “Mi piace”, il tutto in modo SICURO e dentro le tue possibilità.

Il tuo blog è TUO, il blog sei TU o qualunque cosa tu voglia che sia; è un ottimo modo per acquisire FIDUCIA con il pubblico.

Se decidi di creare un blog, ricorda di raccontare una storia; la TUA storia.

Tutti noi abbiamo una storia che ci contraddistingue e che ci rende speciali.

Non dimenticare mai che raccontare la tua storia è l’elemento fondamentale della tua CREDIBILITÀ e FIDUCIA, in quanto le persone vogliono sapere che anche tu hai passato le loro stesse esperienze, i loro stessi problemi e come li hai risolti.

Si identificheranno in te; rivedranno in te la loro persona, la loro vita, creando così un rapport di estrema FIDUCIA e CREDIBILITÀ.

Perché dovresti creare un blog? Per aiutare il prossimo offrendo le tue competenze, storie ed idee.

Booker T. Washington, un famoso educatore, disse:

 “Il successo si misura non tanto dalla posizione che uno ha raggiunto nella vita, quanto dagli ostacoli che ha dovuto superare“.

Blog come forma di Diario

Inizialmente c’erano i diari e per generazioni ne abbiamo riempito le pagine…

Ora c’è il BLOG, che non si trova più sul comodino ma in rete, trasformando qualcosa di così privato in una sorta di esposizione aperta a tutti.

Occhio! Avere un diario online non vuol dire raccontare necessariamente tutto di te…

Online, infatti, potrai scrivere lo stesso di te, ma attraverso un’altra identità  o un personaggio di tua invenzione.

Perché dovresti creare un blog come forma di Diario?

Per raccontare sensazioni, incontri, sguardi fugaci al bar o il profumo della cioccolata calda in una fredda notte d’inverno; l’importante non è COSA scrivi, ma COME lo scrivi.

Devi utilizzare un linguaggio che coinvolga il tuo pubblico; strategie di CopyWriting che permetterà al tuo pubblico di mettersi nei tuoi panni ed insieme iniziare un viaggio tra le vie della tua storia.

Per esperienza personale, posso dirti di non preoccuparti se dall’inizio non otterrai i risultati sperati; con un pò di pazienza, costanza, e le giuste tecniche di CopyWriting, noterai netti MIGLIORAMENTI.

Ottima esperienza di scrittura

Come già detto in precedenza, creare un blog è un IMPEGNO, una RESPONSABILITÀ verso i tuoi lettori. 

Avere un blog significa anche migliorare le proprie capacità di scrittura, di StoryTelling, praticare la scrittura con costanza, e al tempo stesso imparare la disciplina, infatti un blog , se fatto bene, ti porterà numerosi PROFITTI.

Un blog è un modo per metterti alla prova, per vedere i tuoi miglioramenti nella scrittura grazie allo studio, e la ricerca che un sito comporta, in modo da offrire contenuti VALIDI e AGGIORNATI.

Incrementa le letture ed informati, in modo da concentrarti su argomenti e tematiche che siano collegati ai tuoi interessi e anche a quello dei lettori.

Possibilità di GUADAGNO

I blog ormai stanno diventando una professione da prendere molto sul serio.

Ti chiedi Perché dovresti creare un blog? Per poter GUADAGNARE.

Avere un blog è un lavoro a tempo pieno, e se riesci a far uscire il suo pieno potenziale con DURO LAVORO  e PERSEVERANZA, i tuoi sforzi saranno ripagati.

Guadagnare con un blog è molto semplice, basta avere gli strumenti giusti per monetizzarlo!

A questo proposito ti consiglio di leggere la Guida definitiva 2020 su Come Guadagnare Con Un Blog dove troverai STRATEGIE che ti permettano di trarre profitto dal tuo blog,  in modo SERIO e soprattutto REALE.

Creare una Community

Una Community non è solo un gruppo Facebook o un Forum, bensì un luogo in cui le persone si identificano, hanno familiarità con il tuo brand e da cui ricevono contenuti di valore.

Una community serve a creare unità, risolvere problemi,
offrire nuove soluzioni

Se attraverso gli articoli del tuo blog riuscirai a mettere insieme tutte queste caratteristiche, creerai un’energia e una sintonia con il tuo pubblico pazzesca, e che ti porterà inevitabilmente a POTENZIALI CLIENTI.

Disporre di persone fedeli che ti seguono in tutto e per tutto, è incredibilmente soddisfacente.

La Community, quindi, è uno strumento di marketing eccellente che ti aiuterà a migliorare la lealtà del cliente e la costruzione di un’audience a lungo termine.

Crescita personale: la mia esperienza

Esiste solo una parola che racchiude il mondo della crescita personale, ovvero DISCIPLINA

DISCIPLINA è la capacità di darsi un comando e seguire azioni che ti portano al suo compimento.

Perché dovresti creare un blog se non vuoi dedicarci la giusta COSTANZA ed il giusto IMPEGNO?

Anche se non te ne rendi conto, un semplice blog è capace di far cambiare te stesso, di farti evolvere come persona, di conoscere, di imparare, di RESPONSABILIZZARTI.

Sei RESPONSABILE dei contenuti che pubblichi, sei COSCIENTE che attraverso l’uso delle parole hai la capacità di cambiare la tua VISIONE e quello delle persone che ti seguono.

Un blog ti permette anche di prendere il controllo delle tue EMOZIONI. 

Ti chiedi come questo sia possibile?

Beh, lascia che ti racconti cosa mi è successo qualche tempo fa…

Ho due blog; social-digital-marketing.com, e criptovaluteweb.com.

Nel sito di criptovalute offro tutte le news, recensioni e guide necessarie per intraprendere un viaggio nel mondo delle crypto.

In un articolo in particolare riguardante Coinbase (una famosissima piattaforma di scambio crypto) ho avuto per mesi un utente che commentava spiegandomi il suo problema con la piattaforma, pretendendo la risoluzione della stessa.

Premetto che l’articolo in questione era una semplice recensione personale sulla Piattaforma Coinbase.

Le prime volte ho tranquillamente risposto alle sue richieste, dicendo che il mio sito non era Coinbase e che se voleva assistenza poteva contattare direttamente la piattaforma, a cui ho generosamente allegato il link dell’assistenza.

A quanto pare l’utente non aveva ancora ben compreso che stava sbagliando luogo dove chiedere assistenza, continuando così per mesi a commentare sempre sul mio stesso articolo i problemi che riscontrava.

Ritornando a noi…. In questi momenti avrei voluto spaccare il computer, prendere a schiaffi l’utente che continuava a commentare e persino bloccarlo, ma da professionista mi sono semplicemente limitato a rispondere ad ogni sua richiesta con tono pacato.

In fondo devo solo ringraziarlo perché mi ha permesso di controllare le mie EMOZIONI.

Perché dovresti creare un blog?

Per seguire un vero e proprio percorso di CRESCITA PERSONALE.

Conclusione

Perché dovresti creare un blog?

Per farti conoscere, per far vedere quanto vali e dimostrare le tue COMPETENZE.

Tutto ciò accompagnato da una buona dose di COSTANZA ed IMPEGNO.

Facendo ciò vedrai che con il tempo tutti i tuoi sforzi verranno ripagati con CASH, DENARO!

Come abbiamo visto, se non hai uno scopo ben preciso e una pianificazione delle azioni che andrai a svolgere, creare un blog non fa al caso tuo. 

Se lo utilizzi solo per passare il tempo o come un hobby, non perdere tempo nel crearlo.

Qualsiasi cosa tu faccia nella vita deve avere uno SCOPO, un OBIETTIVO, altrimenti perderesti molto tempo e nella maggiorparte dei casi anche SOLDI!

Tu hai un blog? Di cosa tratta? Perché hai deciso di crearlo?

Racconta la tua esperienza nei commenti qui sotto e se l’articolo ti è piaciuto non esitare a CONDIVIDERLO!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.