Quale strada prendere

quale strada prendere

Quale strada prendere: Come mai è ancora una delle canzoni più ascoltate, nonostante la sua uscita nel 2011?

Hai presente quel motivetto che canticchi durante tutta l’estate e che ogni volta che viene proposto durante il periodo invernale ti fà ritornare in mente i caldi giorni estivi?

Bene, Quale strada prendere di Entics e Guè Pequeño continua a far parte di questa categoria nonostante il suo già precedente successo!

Possiamo considerarlo un vero e proprio tormentone tramandato di anno in anno e trasformatosi in una delle hit dell’estate italiana.

Ma come ha fatto ad arrivare a questi livelli?

Continua a leggere!

Quale strada prendere: Regole per il perfetto tormentone

Il primo e fondamentale passo che Entics e Guè Pequeño nella loro canzone quale strada prendere youtube e molti altri cantautori hanno seguito per realizzare il loro tormentone –  oltre ad avere milioni di euro per test, studio del marketing di lancio, youtube marketing, pubblicità ecc – potrebbe essere quello di aver creato un motivetto semplice.

Gli ascoltatori, soprattutto in estate, cercano qualcosa che li scateni, che li faccia cantare a squarciagola in macchina!

quale strada prendere

Ma quali sono le regole fondamentali che ti potrebbero permettere di sfondare nel mondo della musica ed essere tra le canzoni più ricercate su Youtube?

Eccone alcune:

  • Essere semplice, creare musica orecchiabile e che uniscano il pubblico;
  • Ritmo “estivo”; chiunque lo ascolti, anche d’inverno, deve sentirsi come in vacanza;
  • Deve essere lanciata prima dell’arrivo dell’estate (di solito in primavera), per fare in modo che il pubblico si possa “abituare” al ritmo ed essere pronto a sfoggiare le sue “doti di cantante” in estate;
  • Ritmi latini e coreografia semplice.

Influenza del genere musicale

Se si mira ad un successo planetario, si deve rigorosamente cantare in inglese.

Secondo alcuni dati,infatti, i cantanti anglofoni rappresentano il 90% delle presenze nelle top chart; eccezione fatta per il periodo estivo, in cui le canzoni latine prendono il sopravvento.

Il genere musicale influisce parecchio, ovviamente gli artisti pop sono quelli più indicati in quanto ottengono un successo immediato.

Oltre al Pop gli ascoltatori prediligono anche il Rap e l’ elettronica.

Caratteristica non meno importante è affidarsi a case discografiche valide, come ha fatto Guè Pequeño, affidandosi ai “2nd Roof” con il pezzo Quale strada prendere e molti altri.

Chi sono i 2nd Roof e la loro strategia di marketing

I 2nd Roof sono un duo di produzione con sede a Milano, composto da Federico Vaccari e Pietro Miano. 

2nd roof

La loro passione per il rap e le produzioni musicali sono stati notati dallo stesso Guè Pequeño e che è sfociato in una lunga lista di trionfi.

Con 5 dischi d’oro e 2 di platino, così come riportato nel loro sito web, “sono famosi per la loro evoluzione non-stop e la comprensione delle esigenze di ogni artista.”

La loro capacità di anticipare i suoni del rap e dell’hip hop, li ha resi infatti tra i produttori più richiesti in Italia. 

Hanno persino creato un corso dove verranno approfondite le tecniche di produzione in pieno stile 2nd Roof; ha l’obiettivo di migliorare le proprie capacità di concepire, scrivere e produrre musica rap.

Con alcune figure di spicco della musica italiana, i partecipanti si mettono alla prova imparando dai più forti, e migliorando le proprie competenze.

L’evento è organizzato con una serie di workshop; durante la giornata si terranno inoltre, dei panel, con la possibilità di poter confrontarsi.

Ottima strategia di marketing!

2nd roof tecniche di produzione

Parlando di strategie di marketing…

Oltre ai passi da seguire per sfondare nel mondo della musica di cui abbiamo parlato fino ad ora, come hanno fatto Guè Pequeño e molti altri artisti, ad avere così tanto successo, magari con un tormentone che, detto fra noi, fa” schifo”?

In generale, chi sa di aver prodotto un brano che non avrà successo  tende ad impegnarsi al 100% nel marketing, e coloro che lo fanno sono chiamati “Marketer-Singer”, ovvero cantanti che fanno soldi grazie al marketing.

Quali sarebbero le strategie adottate da taluni?

Eccone alcune:

  1. Contesto che stimoli i potenziali clienti; le persone comprano quando sono in una situazione favorevole per farlo, e quest’ultimo può essere creato in 2 modi: creando il contesto e scegliendo timing di vendita. Pensa a Mirabilandia; è un luogo dove spendere soldi per comprare souvenir è normale. Questo avviene, però, anche in un centro estetico o in un salone di automobili (Contesto)
    Per quanto riguarda il Timing, ovvero i momenti migliori per attirare l’attenzione del pubblico, sono quelli dove la concorrenza è “piatta”, dove non c’è niente di particolarmente nuovo.
  2. Target con più potenziale; Vuoi arrivare ad un pubblico adulto o ai giovani? Qualsiasi sia il tuo target di riferimento, fai in modo che anche l’argomento del pezzo stesso sia incentrato su qualcosa in cui si riconoscano
  3. Diversificazione di fonti; far arrivare il tuo messaggio da fonti distinte in modo che questo diventi accettabile e credibile
Conclusione

Come abbiamo visto in questo articolo, il ruolo di cantante, così come quello di produttore, non è per niente facile, tenendo in considerazione tutta la mole di lavoro che c’è dietro.

Così come Guè Pequeño con il suo brano Quale strada prendere e molti altri artisti, questo lavoro è un percorso in costante evoluzione, non solo per quanto riguarda, per esempio, l’interpretazione legata al repertorio, la resa sul palco o il livello di presenza vocale, bensì necessita di uno studio approfondito di marketing, in modo da poter creare contenuti consoni al proprio pubblico di riferimento.

E tu, cosa ne pensi del brano Quale strada prendere di Guè Pequeño? Quali strategie di marketing hai utilizzato per farti trovare su Youtube?

Lascia un commento qui sotto!