Senza sapere quando youtube: Come mai continua ad essere una delle più canzoni più ascoltate?
La canzone senza Senza sapere quando youtube, che tutti conosciamo con il nome “Roma-Bangkok” di Baby K, fu il primo singolo della rapper a raggiungere la prima posizione nella Top Singoli Italia
Ma come è riuscita ad avere tutto questo successo?
Ma soprattutto… come fa ad essere ancora una delle canzoni più ascoltate nonostante il suo lancio nel 2015?
Continua a leggere!
Senza sapere quando youtube: Video italiano più visto
La canzone Senza sapere quando youtube, più comunemente conosciuta come “Roma-Bangkok” è uno dei singolio della rapper italiana Baby K (Claudia Judith Nahum), pubblicato il 19 giugno 2015.
Cantato in coppia con Giusy Ferreri (altra cantante italiana molto famosa), è il primo singolo della rapper a raggiungere la prima posizione nella Top Singoli.
Grazie allo Youtube marketing da loro adottato, il brano ha superato le 163 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo 8 Dischi di Platino e le 11 settimane al primo posto della hit 2015.
Numeri da record!
Il singolo ha collezionato numeri da record!
Fra questi, nella classifica Earone ha acquistato la prima posizione dei brani più scaricati su iTunes e oltre 200 milioni di visualizzazioni totali per i due video ufficiali su Vevo/Youtube
Inoltre, è vincitore delle categorie “Vevo Queen” e “Miglior video” di Vevo 2015, con 20 milioni di streaming su Spotify.
Numero nella top 50 Italia, classificata come viral 50 in Argentina, Spagna, Francia, Belgio, e molti altri
È stata inoltre decretata “hit dell’anno” dalla classifica “Top of the Music 2015” ed è stata l’unica canzone italiana ad arrivare al top dopo 5 anni di dominio.
Strategia di marketing
Per promuovere “Roma-Bangkok”, le due cantanti si sono esibite in Piazza del Popolo a Roma durante la Coca-Cola Summer Festival 2015.
Nella stessa manifestazione il brano viene riproposto nel corso della serata conclusiva della manifestazione.
Fu poi eseguito in televisione durante la finale di Miss Italia 2015 nel programma televisivo “Quelli che il calcio”.
Il 19 febbraio 2016 le cantanti si sono esibite in mondo-visione sulle note del brano in spagnolo durante il carnevale di Las Palmas de Gran Canaria e hanno preso parte alla finale della decima edizione di X Factor.
Senza sapere quando youtube, ha ricevuto recensioni positive da parte della critica musicale.
Tra questi vediamo Silvia Marchetti di “Cultura&Culture”, che ha valutato il brano tre stelle su cinque.
Ha inoltre aggiunto che il brano “ha un ritmo contagioso mentre il testo è facile da ricordare, tuttavia mai banale nella sua costruzione”.
Michele Monina de il “Fatto Quotidiano” ha reputato il brano “orecchiabile, con un buon sound e con due voci che, improbabili insieme sulla carta, in realtà funzionano molto bene nei fatti”.
Alessandro Alicandri di “TV Sorrisi e Canzoni” ha invece definito Roma-Bangkok come una “scommessa vinta” rispetto a molti brani dello stesso genere.
Secondo il giornalista, “il tema del viaggio ed i richiami geografici, hanno contribuito al successo del brano”.
Conclusione
Come abbiamo visto, il brano Senza sapere quando youtube, è riuscito a “sfondare” nel mondo della musica nel giro di poco tempo, e a rimanere nelle prime posizioni delle hit tutt’oggi.
Non c’è da meravigliarsi se il 12 agosto 2019, venne certificato “disco di diamante” per aver venduto oltre mezzo milione di copie solo in Italia .
E tu cosa ne pensi del brano Senza sapere quando youtube (Roma-Bangkok) di Baby K e Giusy Ferreri?
Lascia un commento qui sotto!