Desideri tenere sotto controllo il ✅Ranking e le sorgenti di traffico del sito web o blog dei tuoi concorrenti? SimilarWeb è ciò che fa al caso tuo!
SimilarWeb è uno strumento di analisi dei siti Web che aiuta a comprendere il mercato e monitorare i concorrenti.
Ranking di ricerca, numero di visite e sorgenti di traffico sono tutte informazioni che puoi raccogliere utilizzando questo strumento.
Continua a leggere per maggiori dettagli!
🤔 SimilarWeb: Cos’è e come funziona
Stare al passo con i tuoi concorrenti fa parte delle tue strategie di marketing digitale?
Iniziare a guardarsi intorno e renderti conto delle strategie utilizzate dai tuoi concorrenti, puoi aiutarti ad ottenere più clienti!
Per aiutarti a monitorare la concorrenza sul web e le strategie di business in generale, arriva in tuo soccorso SimilarWeb.
SimilarWeb è uno strumento di analisi di applicazioni e siti Web . Secondo la società stessa, la sua missione è “fornire informazioni di mercato globali e multipiattaforma per comprendere, monitorare e aumentare la tua partecipazione alla quota di mercato digitale “.
Per questo, lo strumento fornisce una funzione di ricerca di siti Web e app : devi solo inserire un URL o un’app mobile e la piattaforma estrae tutti i dati necessari.
Sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, ottieni un report abbastanza completo sul sito o sull’app cercati.
Quindi, se stai cercando un modo per conoscere i dati dei tuoi concorrenti , questa è la soluzione!
SimilarWeb offre metriche per il ranking di ricerca (o ranking di utilizzo, per le app), il numero di visite, la frequenza di rimbalzo , le sorgenti di traffico e altri dati che possono essere preziosi per la tua strategia su Internet.
Inoltre, puoi inserire questi dati accanto alle tue metriche per confrontare le prestazioni di due marchi
✏️ Quali informazioni puoi monitorare con questo strumento?
Quando richiedi di analizzare un sito web, questi sono i dati presentati da SimilarWeb:
✅ Ranking del sito in relazione al traffico
✅ Visite totali negli ultimi 6 mesi
✅ Durata media delle visite
✅ Numero di pagine visitate
✅ Frequenza di rimbalzo del sito
✅ Percentuale di visitatori per paese
✅ Sorgenti di traffico
✅ Parole chiave di ricerca (organiche e a pagamento)
✅ Fonte di traffico sui social media
✅ Concorrenti e siti simili
Quando invece si analizza un’applicazione, queste sono le metriche fornite dai report:
✅ Classifica di utilizzo dell’applicazione
✅ Posizionamento su Google Play o App Store
✅ Sorgenti di traffico
✅ Parole chiave di ricerca web
✅ Sorgenti di traffico all’interno del negozio
✅ Applicazioni simili
Vale la pena notare che queste informazioni sono disponibili sia nella versione gratuita che a pagamento.
Tuttavia, in SimilarWeb PRO, ottieni dati più completi, mentre i report gratuiti hanno limitazioni, come mostrare solo le prime cinque parole chiave di ricerca su cui un sito o app è posizionata.
⏩ Come utilizzare SimilarWeb?
Ecco un breve tutorial su come iniziare con lo strumento SimilarWeb ed esplorare le caratteristiche principali.
Quando apri il sito SimilarWeb , hai già un’idea di cosa offre lo strumento: mostra una mappa visiva dei migliori siti Web in determinati mercati , come notizie, viaggi o servizi bancari, nonché informazioni sul traffico e sulle quote di mercato per ciascuno.
Nella schermata iniziale, potresti già vedere una barra di ricerca nell’angolo in alto a sinistra, accanto alla scritta SimilarWeb.
Lì puoi inserire il nome di qualsiasi sito Web o applicazione che desideri analizzare.
Prova a digitare il nome del sito web della tua attività. Riceverai quindi un report sul tuo sito.
Nella versione a pagamento, hai anche la possibilità di scaricare tale report (pulsante nell’angolo in alto a destra).
Nei risultati vedrai tutte le informazioni di cui abbiamo parlato prima: ranking, visite totali, sorgenti di traffico, ecc.
Alla fine del report, puoi identificare quali sono i tuoi concorrenti, quindi passare alla loro analisi.
Clicca su qualsiasi sito che compare tra i concorrenti e per conoscere le relative informazioni.
Un’altra opzione è utilizzare la funzionalità di confronto , il cui pulsante è disponibile accanto al nome del sito.
Cliccando sul pulsante confronta , la piattaforma suggerisce già alcuni siti concorrenti. Puoi anche scrivere direttamente la pagina che vuoi analizzare.
Nella scelta di un sito, SimilarWeb presenta un report comparativo tra i due siti, ma con informazioni di sintesi: il ranking, il riepilogo del traffico e le fonti delle visite. Per il confronto completo, devi iscriverti a SimilarWeb PRO.
SimilarWeb offre anche la possibilità di installare un’estensione di Google Chrome, che consente di visualizzare i dati dei siti Web durante la navigazione in Internet .
Se sei arrivato su una pagina e vuoi saperne di più, clicca sul pulsante dell’estensione nel tuo browser e visualizzerai un riepilogo dei dati di ranking, del traffico, della fonte di accesso e altro ancora.
Vuoi maggiori dettagli?
Basta fare clic sul pulsante “Altri approfondimenti” per visualizzare i dati completi sulla piattaforma SimilarWeb .
In pratica, cosa puoi fare con le informazioni che raccogli sui concorrenti su SimilarWeb ?
Devi applicarli alle tue strategie per generare risultati efficaci.
Puoi analizzare, ad esempio, quali social network generano più traffico per il concorrente.
Il tuo marchio è già presente su quel social?
Cosa sta facendo in quella piattaforma per generare così tanti visitatori?
Dai un’occhiata più da vicino alle strategie dei social media e usale come ispirazione per migliorare le tue prestazioni.
Un altro modo per utilizzare SimilarWeb per analizzare la concorrenza è controllare le parole chiave su cui sono posizionati i tuoi concorrenti e utilizzarle nelle tue strategie SEO.
Analizza anche quali siti creano backlink per i tuoi concorrenti per identificare opportunità di link building .
Puoi contattare gli amministratori di questi siti e proporre partnership di co-marketing in modo che generino anche backlink per te e attirino un nuovo pubblico.
SimilarWeb si concentra sull’analisi della concorrenza sul web, ma tra le sue funzionalità c’è anche quella di generare informazioni di mercato .
Diciamo, ad esempio, di vedere la crescita di un concorrente nell’ultima settimana. Un aumento delle visite al sito Web, ad esempio, può riflettere una mossa strategica dell’azienda, come il lancio di un prodotto o uno sconto significativo per i clienti.
Sta a te andare oltre i numeri di report di SimilarWeb e approfondire la tua analisi sui canali della concorrenza.
Potrai così monitorare i loro passi e pianificare la tua reazione per non perdere la tua quota di mercato o, meglio ancora, ottenere un vantaggio competitivo.
💸 Quanto costa SimilarWeb?
Pensi che dovrai spendere molto per accedere a tutte queste informazioni?
Niente di tutto questo: SimilarWeb offre anche una versione gratuita.
Adottando il modello freemium , la piattaforma presenta alcune limitazioni alla ricerca gratuita, ma è comunque possibile ottenere vari approfondimenti sulle proprie strategie.
Se desideri un reporting completo e l’accesso a tutte le funzionalità, puoi accedere a SimilarWeb PRO.
La versione a pagamento offre risultati illimitati per metrica, dati storici del sito (fino a 3 anni) o dell’app (fino a 28 mesi), ricerche di parole chiave e altre funzionalità uniche.
Mettiti in contatto con un consulente sul sito in modo da farti guidare sull’opzione migliore per la tua attività.
Conclusione
L’analisi del sito Web e gli strumenti della concorrenza sono preziosi per la tua strategia di marketing in quanto consentono una facile visualizzazione dei dati e persino metriche che non puoi trovare da nessun’altra parte.
Ricorda che il tuo marchio non è l’unico nel mercato, i concorrenti sono sempre presenti e devi sapere come agiscono, quali azioni stanno svolgendo per ottenere successo e come puoi utilizzare queste informazioni per migliorare le tue strategie.
Oltre a monitorare la concorrenza, puoi utilizzare SimilarWeb anche per il benchmarking e per trarre ispirazione da siti che sono riferimenti alla tua attività.
Ora prenditi del tempo per imparare più dettagli su come analizzare la concorrenza sul web e se l’articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto e condividilo con i tuoi amici!