16 Immancabili Tools per chi fa Business sul web

Tools per chi fa Business sul Web: Internet è una miniera d’oro di opportunità, soprattutto per le aziende, in quanto possono molte più persone in modo semplice ed efficace.

Grazie ai dispositivi mobili e ai computer, chiunque può comprare qualsiasi cosa ovunque; non è più necessario avere un negozio “fisico” affermato per ottenere buoni guadagni.

Oggigiorno infatti, anche i negozi fisici hanno bisogno di un sito web per potersi espandere, far conoscere i propri servizi.

Esistono centinaia di strumenti online che ti permettono di creare e mantenere un efficace sito web senza particolari conoscenze o esperienze.

Ciò che dovrai fare per far conoscere il tuo marchio è coltivare relazioni con i tuoi potenziali clienti e creare profili social in modo da dare un “volto” o riferimento alla tua organizzazione/attività.

Di seguito ti mostrerò alcuni Tools per chi fa Business sul Web, che ti permetteranno di portare avanti la tua attività online in modo semplice ed efficace.

Sei pronto? Mettiti comodo e…..

Partiamo!

Tools per chi fa Business sul web: Web Hosting e Design

Non importa ciò che vendi, avrai bisogno di un sito web per poter iniziare la tua attività online. 

Ciò che però contraddistingue il successo di un sito piuttosto che un altro (e di conseguenza anche le vendite) è la scelta dell’Hosting.

Un altro fattore da considerare è il Design del tuo sito web. 

Secondo le più recenti statistiche, l’80% delle persone naviga su internet attraverso dispositivi mobili, quindi è necessario che il tuo sito sia ottimizzato per questo strumento.

Inoltre, i motori di ricerca favoriscono di più i siti che sono ottimizzati per mobile, quindi perchè non sfruttarlo a proprio vantaggio?

Fortunatamente, il responsive web design non è più un problema, e di seguito ti riporterò alcuni hosting che forniscono temi responsive:

  1. WordPress – servizio che gestisce il 18,9% di tutti i siti web presenti, dà la possibilità di personalizzare il tuo sito su qualsiasi aspetto soddisfacendo così qualsiasi esigenza.
  2. Squarespace – vanta un’interfaccia facile da usare ed un approccio “drag and drop”. Proprio come WordPress, Squarespace è completamente personalizzabile con temi responsive.
  3. YourMembership -questo strumento ti aiuterà a monitorare il tuo pubblico a seconda delle tendenze e altre analisi basate sul traffico; fornisce anche web hosting così come temi responsive.

Social Media

Non c’è niente di meglio che pubblicità gratuita, giusto?

Grazie ai numerosissimi social media esistenti, puoi raggiungere più persone in modo semplice e veloce.

Inoltre, le persone che ti seguono, potranno a loro volta farti pubblicità condividendo i tuoi contenuti, il che è essenziale per qualsiasi strategia SEO.

Non tutte le piattaforme sono uguali, però, e bisogna fare attenzione a quali tipi di post si pubblicano su quali social.

Ecco alcuni Tools per chi fa Business sul Web, che ti aiuteranno a sfruttare al meglio i tuoi account social:

  1. Edgar – software che ti permette di programmare i post sui vari social e ti dà suggerimenti su cosa pubblicare, dove e quando.
  2. Mention – monitora i tuoi contenuti in tempo reale, si collega a Twitter, Facebook e Buffer. Può essere utilizzato anche per condividere e assegnare compiti al tuo team.
  3. Bit.ly– un accorciatore di link gratuito che tiene traccia anche di quante persone visitano il link e da dove vi accedono (ad es. Facebook, Twitter, ecc.). Fornisce anche una demografia avanzata.
  4. Actionly – uno strumento di monitoraggio dei social che si integra con Google Analytics in modo da poter tracciare il traffico.

Comunicazione

Tools per chi fa Business sul web

Lo scopo della comunicazione è quello di trasmettere il tuo messaggio senza distorsioni di significato. 

La comunicazione non è importante solo tra amici o parenti, ma anche per le imprese o qualsiasi altra attività lavorativa si abbia.

Ecco un elenco di Tools per chi fa Business sul Web sulla comunicazione:

  1. Slack – supporta conversazioni di gruppo, condivisione di file, e ha anche una app per iOS e Android in modo da poter rimanere sempre in contatto.
  2. Campfire – dispone di chat di gruppo protette da password,Ha componenti aggiuntivi per migliorare l’esperienza utente.
  3. Redbooth – è un’applicazione per il tracciamento delle attività con una professionale chat room  integrata.
  4. OfficeChat – è un’applicazione per iOS, Android e Windows. È possibile fare una chat one-to-one, tenere riunioni virtuali e condividere file. L’app di base è gratuita, anche se sono disponibili opzioni con più funzionalità, ma a pagamento.

Database, File Storage e Management

C’è sempre la necessità di mantenere il lavoro organizzato e sicuro, soprattutto quando si ha una attività molto grande

Esistono diverse opzioni di gestione dei dati e dei file che ti consentono di fare ciò in modo semplice e veloce, tra cui:

  1. BackupAssist– servizio di backup e ripristino dei file che fornisce sicurezza crittografica. Server SQL e protezione Hyper-V.
  2. Thinkfree – Accesso ai file nel cloud, in modo da poter lavorare su qualsiasi dispositivo.
  3. JustCloud – provider di archiviazione online sicuro. Esegue automaticamente il backup dei file dal computer al cloud, in modo da poter accedere ad essi in qualsiasi momento.
  4. Hightail – altro servizio di archiviazione sicura dei file. Possibilità di invio file fino a 10 GB, oltre alla possibilità di condividere i file stessi con altri e decidere chi può modificarli e chi no.Spazio di archiviazione illimitato; disponibile su mobile e desktop.
  5. OpenDrive – servizio di cloud storage online che crea un file system virtuale sul tuo computer o dispositivo mobile. Fornisce anche storage online e servizi di backup.

Come già detto in precedenza, esistono altre centinaia di Tools per chi fa Business sul Web, oltre a quelli elencati sopra.

Se sei a conoscenza di altri utili Tools per chi fa Business sul Web, fammelo sapere nei commenti qui sotto

SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!

I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.