WikiWand: Modernizza Wikipedia direttamente da Google Chrome

Conosci WikiWand, lo strumento che ti aiuterà a migliorare l’esperienza dell’utente su Wikipedia?

Wikipedia è uno dei siti di consultazione più utilizzati al mondo.

La sua grande popolarità lo ha portato ad essere uno dei siti di informazioni al primo posto nei motori di ricerca, ma uno degli svantaggi di questo sito è che il suo design è molto piatto e manca di aspetti visivi che ci aiutano a migliorare la lettura delle informazioni.

Per risolvere questo problema e migliorare l’aspetto delle informazioni presentate da Wikipedia, ti voglio presentare WikiWand.

WikiWand è un’applicazione il cui obiettivo è modernizzare l’enciclopedia più letta al mondo, ovvero Wikipedia.

wikiwand

🔠 Cos’è Wikipedia, quando è stato creato e da chi?

 WikiWand: Wikipedia è diventata sinonimo di Enciclopedia di riferimento.

Il suo ambizioso obiettivo è consolidare la conoscenza di tutta l’umanità, lo sappiamo tutti, ma sai davvero come funziona, chi lo gestisce o chi può scriverci?

Nei termini del suo significato, la parola Wikipedia è composta dal prefisso wiki, la parola hawaiana che sta per “veloce”, e dal termine enciclopedia .

Veloce, perché non solo puoi leggere gli articoli ospitati su Wikipedia, ma possono anche essere modificati da più utenti.

Wikimedia Foundation, Inc. dipende totalmente dalle donazioni.

Nel 2010, Google Inc. ha donato 2 milioni di dollari, rendendolo uno dei maggiori benefattori.

Wikipedia è gestita dalla Wikimedia Foundation. La fondazione senza scopo di lucro è stata creata nel 2003 da Jimmy Wales

Come riportato su Wikipedia, nella metà degli anni novanta Wales fondò un portale di ricerca per musica pop chiamato Bomis, di cui attualmente non è più né presidente né amministratore], mentre nel marzo 2000 fondò il progetto per un’enciclopedia controllata dagli stessi utenti chiamata Nupedia, assumendo Larry Sanger come redattore capo.

Il 15 gennaio 2001 Wales e Sanger crearono Wikipedia, un sito pensato per fornire contenuti wiki a Nupedia, forniti dagli stessi utenti.

La rapida crescita di Wikipedia ne fece presto il progetto dominante, ed il progetto di Nupedia scomparve il 23 settembre 2003. Sanger fu responsabile per buona parte dello sviluppo iniziale di Wikipedia, mentre Wales fornì il capitale necessario.

Visto che Sanger era un dipendente di Wales, quest’ultimo si considera il solo fondatore di Wikipedia, anche se Sanger continua a definirsi “cofondatore”.

A metà 2003, Wales fondò la Wikimedia Foundation, un’organizzazione non profit con sede attuale a San Francisco, in California, per fornire supporto a Wikipedia ed ai suoi progetti più recenti.

Con la nascita della fondazione, Wales ha anche trasferito il possesso di tutti i nomi di dominio di tutte le edizioni di Wikipedia, Wiktionary e di Nupedia a Wikimedia insieme ai diritti d’autore per tutti i materiali collegati a quei progetti che furono creati da impiegati della Bomis o da Wales stesso.

La fornitura stessa di computer usata per i progetti Wikimedia è stata donata da Wales alla Fondazione.

Da allora Wales è sempre più coinvolto nel divulgare e promuovere i progetti della fondazione; dopo essere stato presidente del consiglio direttivo della fondazione, è attualmente (2008) presidente emerito.

All’epoca della conclusione della ricerca fondi del febbraio 2005, la Wikimedia Foundation era sorretta esclusivamente da donazioni.

Wales è stato talvolta definito “il dittatore benevolo” di Wikipedia, o il suo “Dio-Re”.

La rivista Wired di Daniel Pink, nello studiare Wikipedia per l’edizione di marzo 2005, scrisse che «Il Dio-Re guida una Hyundai».

«Essendo il fondatore della Wikimedia Foundation, Wales si è voluto garantire un forte controllo attraverso l’inclusione nel consiglio di amministrazione, costituito da 5 persone, oltre a se stesso, di due soci in affari che non fanno parte degli utenti di Wikipedia. Così facendo si è assicurato una maggioranza in qualsiasi votazione, anche se ha affermato che se gli altri due membri del consiglio, che sono utenti di Wikipedia, votano allo stesso modo su un qualche cosa, voterà insieme a loro, dandogli così la maggioranza. Il consiglio è stato in seguito portato a 7 persone.»

Wales ha fondato due progetti a scopo di lucro assieme ad Angela Beesley: Wikia (nel 2004, con il nome Wikicities), un servizio di hosting wiki, e un motore di ricerca stile wiki, Wikia Search, nel 2008.

fondatore wikipedia

Chiunque può creare nuovi articoli di Wikipedia o suggerire correzioni ad articoli esistenti. 

Per fare ciò, un autore non deve nemmeno essere registrato su Wikipedia.

👉 Scrivi articoli

Gli articoli su nuovi argomenti possono essere creati in modo relativamente semplice. Wikipedia fornisce molti suggerimenti che aiutano soprattutto i principianti a scrivere una nuova voce.

👉 Modifica articoli

Per ogni articolo c’è un forum di discussione, in cui gli utenti di Wikipedia possono inviare suggerimenti per la correzione. Inoltre, possono anche modificare direttamente gli articoli. Le modifiche vengono quindi verificate e se le informazioni vengono accettate, vengono pubblicate nella posta principale.

Dalla sua creazione nel gennaio 2001, il numero dei membri attivi, i cosiddetti Wikipediani, continua ad aumentare.

Ad oggi, più di 1,76 milioni di autori registrati hanno partecipato allo sviluppo di questa enciclopedia online .

WikiWand Cos’è e come installarlo

WikiWand è una sorta di interfaccia che presenta il contenuto di Wikipedia in un modo diverso, più creativo.

Quando diciamo che si presenta in un modo diverso, intendiamo che apporta miglioramenti nel design delle pagine di Wikipedia, incorporando più immagini, cambiando la tipografia, presentando i menù di navigazione in modo più funzionale e incorporando miglioramenti alla funzione di ricerca.

WikiWand può essere utilizzato dal suo sito Web ufficiale, tuttavia puoi installare l’estensione Google Chrome che ti consentirà di reindirizzare tutti i collegamenti di Wikipedia a WikiWand.

Puoi anche installarlo nelle ultime versioni di Opera Browser , poiché è basato su Chromium.

Quando il motore di ricerca mostra i collegamenti a Wikipedia, questi si apriranno automaticamente su WikiWand e potrai sfruttare i miglioramenti nella presentazione dei contenuti di Wikipedia.

Questo ti aiuterà a migliorare l’esperienza di utilizzo di quest’ultimo direttamente nel tuo browser. 

wikiwand chrome

WikiWand quindi, rende le informazioni molto più facili da leggere e migliora la navigazione tra i diversi argomenti discussi in una pagina di Wikipedia.

Vale davvero la pena usare questa interfaccia, sono sicuro che non te ne pentirai!

Se questo articolo ti è sembrato interessante lascia un commento qui sotto e condividilo!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.