Youtube dove beauty sketches: perchè è uno dei video più condivisi?
Youtube dove sketches è un cortometraggio creato nel 2013 da Dove (azienda che vende prodotti per la cura del corpo dal 1995), il cui scopo è mostrare alle donne che sono più belle di quanto credano, semplicemente confrontando le loro autodescrizioni con quelle di estranei.
Ma come a fatto questa semplice campagna a diventare virale nel giro di un mese dalla sua pubblicazione?
Continua a seguirmi!
Cos’è Youtube dove beauty sketches.
La video-campagna Youtube dove sketches, è stato prodotto dall’agenzia pubblicitaria “Ogilvy & Mather” ed ideato da Dove, marchio famoso per i suoi prodotti sulla cura del corpo.
I prodotti Dove non hanno un target specifico in quanto sono consoni sia per donne, uomini, che bambini..
Youtube dove sketches, fu creata per far capire come vediamo noi stessi e come gli altri ci vedono.
Zamora, artista forense formato dall’FBI, ha preso parte di questa campagna pubblicitaria, ottenendo il compito di creare ” Schizzi di bellezza reale ” basati sul modo in cui le donne descrivevano loro stesse (quindi senza la possibilità di vederle realmente).
In seguito, lo stesso artista, rappresentò la stessa donna, basandosi però sulla descrizione di terzi.
Una volta terminato l’eseperimento, le foto vennero appese uno accanto all’altro con lo slogan “Sei più bella di quanto pensi”.
Dai risultati ottenuti, si è potuto constatare come ciascuna donna si descriva in modo negativo; al contrario degli estranei che la descrivono accentuandone i caratteri positivi.
Il risultato? Il secondo schizzo effettuato dall’artista è più lusinghiero ed accurato rispetto al primo.
L’annuncio è diventato virale, ricevendo oltre 19 milioni di visualizzazioni su YouTube, e generando circa 30 milioni di visualizzazioni e 660.000 condivisioni su Facebook durante i primi 10 giorni.
Incredibile vero?
Ma come ha fatto Youtube dove beauty sketches , semplice campagna pubblicitaria di 3 minuti (la prima versione) a diventare virale?
Continua a leggere!
Strategie di marketing.
Come abbiamo visto in precedenza, la campagna pubblicitaria di Dove è riuscita a fare numeri incredibili nel giro di soli 10 giornii.
Ma quali strategie di marketing ha messo in atto per arrivare a questo risultato?
Fattore 1: Emozioni
Quali strategie di marketing ha adottato Dove in Youtube dove sketches?
In primo luogo ha suscitato una forte risposta emotiva.
Dove ha pubblicato dati statistici dove si è potuto vedere come il 54% delle donne nel mondo (circa 672 milioni), concordano sul fatto che, quando si tratta di bellezza ed apparenza, i peggiori critici sono loro stesse.
Fattore 2: Possibilità di condivisione
Quando un video è di qualità, il pubblico non vuole solo guardarlo, bensì condividerlo, esprimendo le loro opinioni e sensazioni in merito.
Ecco perchè un buon contenuto (come la campagna in questione) è il punto chiave di partenza.
Secondo delle ricerche, il video è stato condiviso 3,74 milioni di volte, rendendolo il terzo video più condiviso di tutti i tempi, oltre ad avere un ottimo rapporto share-to-view (una condivisione ogni 30 visualizzazioni).
Ecco il grafico delle statistiche di condivisione della campagna durante il primo mese dal suo lancio:
Fattore 3: Strategia di lancio
Skin Fernando Machado, vicepresidente di Dove, ha dichiarato che il video è stato lanciato per la prima volta in quattro mercati principali: Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia.
È stato implementato all’estero, tradotto in 25 lingue e visto in 110 paesi.
Come da lui affermato, “Il marchio ha collaborato con Youtube marketing e Unruly per facilitarne la strategia di distribuzione e che rapidamente distribuito dai principali media di tutto il mondo e rapidamente condiviso da donne, uomini, media e persino altri marchi”.
Conclusione
Ora che sei venuto a conoscenza dei metodi adottati da Dove nella sua campagna Youtube dove beauty sketches, credi di poter adottare anche tu gli stessi metodi?
Se li hai già messi in pratica, quali risultati hai ottenuto?
Cosa ne pensi della campagna Youtube dove beauty sketches?
Condividi i tuoi pensieri e commenti qui sotto!