Come valutare le prestazioni della tua pagina linkedin aziendale

Come valutare le prestazioni della tua pagina linkedin aziendale

La pagina linkedin aziendale è una delle funzionalità importanti di LinkedIn,tanto quanto il profilo personale.

Su questo social, il profilo personale è il luogo dove poter esporre tutte le tue competenze ed esperienze professionali. Sapere come migliorare il profilo linkedin ed ottimizzarlo è il “trampolino di lancio” per poter in seguito aprire una pagina linkedin aziendale che abbia un coinvolgimento elevato.

Se vuoi sapere come valutare le prestazioni della tua pagina linkedin aziendale, sapere se il tuo linkedIn marketing funziona e confrontarti con i tuoi concorrenti, allora sei nel posto giusto.

L’utilizzo di parametri chiave per confrontare le prestazioni della tua pagina linkedin aziendale con le pagine della concorrenza ti aiuterà a identificare i tuoi punti di forza o i fattori da migliorare.

Pagina linkedin aziendale: Creare un foglio di controllo

L’obiettivo principale della costruzione di un foglio di calcolo è quello di valutare le prestazioni della tua pagina linkedin aziendale. Un audit ti aiuta a identificare quali tecniche stanno ottenendo i risultati migliori e quali sono in calo. Se condividi regolarmente gli audit , puoi confrontare il tuo rendimento attuale con quelli passati e vederne i progressi.

Crea un foglio di calcolo per tenere traccia delle varie metriche da tenere in considerazione. Ecco un elenco di colonne da includere:

  • URL della pagina aziendale
  • Data del periodo di controllo
  • N. di follower
  • Demographics follower
  • Post Type
  • Impressioni / Reach
  • Clic
  • N. di “Mi Piace”
  • Commenti
  • Azioni
  • % Coinvolgimento
  • Traffico da Google Analytics
Pagina linkedin aziendale: metriche da tenere in considerazione

Se non si desidera creare un foglio da zero, è possibile trovare molti modelli disponibili online.

Tracciare i dati dei follower

Per valutare le prestazioni della tua pagina linkedin aziendale, utilizza l’analisi integrata di LinkedIn . Per visualizzare questi dati, fare clic su “Visualizza pagine di amministrazione” su LinkedIn, quindi fare clic su “Analytics”.

Prima di tutto, prendi nota del numero totale di follower. Questo numero ti dice quante persone hai raggiunto con le tue campagne.

Se si tiene traccia di questo numero nel tempo, è possibile visualizzare il modello di crescita dei follower.

Pagina linkedin aziendale: visualizzare il modello di crescita del follower

Successivamente, controlla i dati demografici dei tuoi follower . Queste informazioni sono suddivise in cinque categorie: Seniority, Industria, Dimensione dell’azienda, Funzione e Dipendente.

Il grafico sottostante mostra i dati demografici dei follower per la categoria Funzione. (È necessario scorrere un pò la pagina per vedere questo grafico.) Questi dati ti aiutano a determinare se stai attirando l’attenzione del tuo pubblico di destinazione verso la pagina linkedin aziendale o meno.

Aggiungi queste informazioni al tuo foglio di lavoro .

Pagina linkedin aziendale: l grafico mostra i dati demografici dei follower

Esaminare il coinvolgimento

Ora si vuole esaminare il coinvolgimento della tua pagina linkedin aziendale. Questa analisi mostrerà il numero di impressioni / reach, clic, Mi piace, commenti, condivisioni e engagement per un periodo di tempo specifico.

Pagina linkedin aziendale: numero di impressioni / reach, clic, Mi piace, commenti, condivisioni e engagement

Controlla il coinvolgimento ottenuto per ognuna di queste fazioni cliccando su di essi come mostrato nell’imagine sopra ed aggiungi i dati ottenuti sul tuo foglio di calcolo.

Successivamente, consulta il numero di clic, impressioni e altre forme di coinvolgimento per i singoli post . Puoi vedere quale tipo di post (immagine, testo, ecc.) ha avuto maggior coinvolgimento.

Prendi nota di queste informazioni per capire quali tipi di post condividere più spesso.

Pagina linkedin aziendale: quali tipi di post condividere più spesso

Misurare il traffico di riferimento

La prossima metrica da analizzare è il traffico. Vuoi scoprire quanto traffico LinkedIn sta inviando al tuo sito. Puoi farlo usando Google Analytics .

Vai sul pannello di Google Analytics del tuo sito web e fai clic su Acquisizione> Social> Referral network come mostrato di seguito.

Pagina linkedin aziendale: pannello di Google Analytics

Nella pagina “Referral network” puoi visualizzare la quantità di traffico che ricevi da diversi social, tra cui LinkedIn.

Prendi nota del traffico LinkedIn ed aggiungilo sul tuo foglio di lavoro .

Analizzare le prestazioni dei concorrenti

Ora che hai analizzato le metriche per la tua pagina linkedin aziendale, ti consiglio di controllare le pagine dei tuoi concorrenti.

Per fare ciò, utilizza uno strumento di analisi come Quintly.

Dopo esserti registrato, Quintly ti chiede di aggiungere un profilo da analizzare.
Quindi, clicca su “Aggiungi il tuo primo profilo” come mostrato di seguito.

Pagina linkedin aziendale: Quintly ti chiede di aggiungere un profilo da analizzare

Nella casella di ricerca che appare, digita o incolla l’URL della pagina LinkedIn di uno dei tuoi concorrenti .

Pagina linkedin aziendale: digita o incolla l'URL della pagina

Seleziona la pagina a cui ti riferisci e clicca su “Aggiungi profili selezionati”.
Quando hai finito clicca su “Fine” .

Sulla tua dashboard Quintly, ora potrai vedere le stesse metriche di LinkedIn discusse in precedenza.

Innanzitutto guarda il numero di follower, ed analizza il numero attuale di follower e la crescita degli stessi per un periodo di tempo determinato.

visualizzare il numero attuale di follower e la crescita degli stessi

Prendi nota di queste informazioni ed inseriscilo sul tuo foglio di lavoro.

Per maggiori dettagli sulla pagina linkedin aziendale dei concorrenti, fare clic sulla sezione “Aggiornamenti” nella barra laterale sinistra come mostrato di seguito.

maggiori dettagli sulla pagina linkedin aziendale dei concorrenti

È quindi possibile visualizzare il numero di aggiornamenti dei post della pagina, le interazioni medie per aggiornamento, l’ora ecc.

Aggiungi questi dati al tuo foglio di lavoro. Prova anche tu alcune tattiche simili utilizzate dai tuoi concorrenti per vedere se funzionano anche per la tua pagina linkedin aziendale.

tattiche simili utilizzate dai tuoi concorrenti

Nella barra laterale di sinistra, fai clic sulla sezione “Interazioni” per scoprire come quanti like e commenti ricevono i post dei tuoi concorrenti.

Al termine, esegui lo stesso controllo su altri concorrenti e aggiungi le informazioni al tuo foglio.

aggiungere l'URL della tua pagina su Quintly

Per eseguire un controllo “visivo” della tua pagina linkedin aziendale, assicurati di aver caricato l’immagine del profilo e l’immagine di copertina corretti, oltre ad aver inserito correttamente tutti i tuoi dettagli.

Inserisci le informazioni mancanti e assicurati che tutto sia aggiornato .

Inserisci le informazioni mancanti e assicurati che tutto sia aggiornato
Conclusione

Utilizza i dati raccolti per modificare la tua strategia sulla rete. Smetti di usare metodi che non ottengono risultati !

Puoi anche incorporare nuove tattiche o creare una nuova strategia da zero. A volte una verifica indica se la rete che stai seguendo è giusta per te o meno e puoi reindirizzare il tuo marketing su un altro social network o piattaforma.

Cosa ne pensi? Come analizzi la tua pagina linkedin aziendale? Hai qualche suggerimento in merito?

Si prega di lasciare un commento qui sotto.

P.S. Se questo articolo ti è stato di aiuto e pensi possa essere utile anche ai tuoi amici non esitare a condividerlo! A te non costa nulla ed i tuoi amici ti ringrazieranno.