Come creare profilo aziendale instagram di successo?
Instagram non è solo una piattaforma su cui pubblicare immagini di gattini e cibo, infatti, se utilizzato in modo strategico, può diventare un ottimo strumento di marketing.
Piattaforma con il più alto tasso di interazione sui contenuti pubblicati subito dopo Facebook, e grazie al suo nuovo algoritmo, ha dato l’opportunità ad aziende e liberi professionisti di poter promuovere il loro brand, aumentando così la possibilità di vendita dei propri prodotti/servizi.
Il focus di Instagram, come dimostrato dagli ultimi aggiornamenti, si sta spostando verso il marketing.
Nel 2017 Instagram ha annunciato di aver raggiunto 800 milioni di utenti, un traguardo importante se si pensa che appena tre anni prima erano poco più di 200 milioni.
Un dato significativo che mostra il grande potere delle immagini, in grado di superare qualunque barriera e coinvolgere più persone possibili.
Agli utenti piace essere informati sui contenuti pubblicati dai loro seguaci e dai brand che seguono, motivo per cui, se conosci ed utilizzi bene questo strumento, i risultati non tarderanno ad arrivare.
Vuoi sapere come aprire profilo instagram aziendale o, se ne possiedi già uno, come gestire profilo instagram aziendale?
Continua a seguirmi, perchè in questo articolo ti rivelerò i passi da seguire, partendo da zero!
Come creare profilo aziendale instagram: Apertura account
Il primo passo per la creazione di un account aziendale è entrare sulla piattaforma digitando “instagram.com” nella barra di ricerca Google.
Una volta entrati, clicca su “Iscriviti” in basso se ancora non hai ancora un profilo Instagram, altrimenti accedi normalmente inserendo nome utente e password.
Sia che tu già abbia un profilo Instagram o meno, per passare ad un account aziendale bisogna cliccare sull’ingranaggio in alto a destra del tuo profilo, quindi cliccare “Impostazioni”.
Scorrendo verso il basso troverai “Passa a un profiilo aziendale”.
Se non lo visualizzi aggiorna l’app.
Affinchè tutto vada a buon fine, ti verrà chiesto di collegare il tuo account Instagram alla tua Pagina Facebook, in modo da poter accedere alla sezione “Ads” e realizzare le tue campagne pubblicitarie.
Foto profilo, biografia e Call To Action
Priprità assoluta al momento di impostare il vostro account aziendale Instagram, sono la foto profilo, la biografia e la call to action
La FOTO PROFILO verrà presa direttamente dall tua pagina Facebook quando, come detto prima, la collegherai al tuo account.
Hai comunque la possibilità di modificarla cercando la sezione apposita nella sezione”Impostazioni”, quindi cliccare su “Account”
La BIOGRAFIA dovrà mettere in risalto chi sei, di cosa ti occupi, un metodo di contatto ed una CALL TO ACTION.
Quest’ultimo deve essere, come si deduce dal nome stesso, una chiamata all’azione; quindi scrivi una frase persuasiva che invogli il tuo pubblico a cliccare sul link che in seguito insderirai (ricordati di accorciare il link usando il tool Bitly.com in modo da poter tracciare i clic effettuati).
Come creare profilo instagram aziendale: gallery fotografico
La base per un’efficace strategia di Instagram marketing del tuo brand, è la GALLERY.
Quest’ultima dovrà dare una buona prima impressione, dovrà attirare l’attenzione del pubblico in modo da farlo rimanere più tempo possibile sul tuo account.
Per fare ciò, se non sei esperto in fotografia, ti consiglio di affidarti a fotografi specializzati che sappiano distinguere foto normali da quelle “da Instagram”.
Investi in scatti fotografici di qualità se vuoi che di conseguenza le persone investano su di te!
Le foto “da Instagram” si distinguono per l’uso di toni caldi ed un contesto di quotidianità; magari anche con l’aiuto di influencer e/o modelli.
Caption coinvolgenti
Partendo dal presupposto che il linguaggio è di vitale importanza, anche l’occhio fà la sua parte, soprattutto su Instagram!
Crea caption che vi aiuti a raggiungere più clienti possibile ed evita “spiattellare” messaggi pubblicitari; sii indiretto per reggiungere il tuo obiettivo.
Un esempio a dimostrazione di ciò, è la caption di qualche tempo fà che fece Huawei Italia per augurare buon inizio anno 2017 ai suoi follower.
Da notare come, attraverso un gioco di parole ed immagini, è riuscito indirettamente a pubblicizzare l’uscita del nuovo telefono Huawei P9 Plus.
Quali hashtag scegliere
Partendo dal presupposto che gli hashtag aiutano a farti trovare dagli utenti Instagram e che logicamente sia meglio usare gli hashtag più popolari per poter aumentare follower e engagement, io ti dico, invece, che è meglio dosare il suo utilizzo, scegliendone solo una piccola parte tra quelli più diffusi.
Un tool che ti mostra i migliori hashtag per i tuoi contenuti è Iconosquare.
Quali sono le caratteristiche principali che devono avere i tuoi hashtag?
Innanzitutto devono essere collegati a non più di 150mila contenuti e non devono essere considerati spam.
Ovviamente devono essere pertinenti ai contenuti che pubblichi; ad esempio, se pubblichi una foto della Piramide del Louvre, non puoi inserire hashtag del tipo #Bologna , solo perchè tu sei di Bologna e vuoi far vedere che in quel momento ti trovavi a Parigi!
Utiilizzare le storie instagram
Le Instagram Stories sono un ottimo strumento per una comunicazione del tipo “Storytelling”
“Raccontare” attraverso le Stories il tuo prodotto/servizio, è una delle armi più efficaci che esistano nel mondo della comunicazione, in quanto sono semplici, “umani”, e danno più valore al tuo progetto.
Usando le Storie, potrai condividere giornalmente tutto ciò riguardante il tuo brand, quindi l’utilizzo e l’utilità dei tuoi servizi/prodotti.
Per aiutarti nell’analisi approfondita delle tue Stories, Instagram ha messo a disposizione per tutti i suoi utenti 2 feature, ovver Insights e Ads.
Ottimo, vero?
Conclusione
Hai compreso ora come creare profilo aziendale instagram di successo?
Leggendo questo articolo, infatti, hai acquisito basi molto solide su ciò che riguarda Instagram e su come, se utilizzato in modo strategico, possa portarti molti frutti ed in un tempo breve.
Quindi perchè non provare metterlo in pratica?
Se invece hai già un account e stai seguendo una tua strategia di marketing valida, condividila con me lasciando un commento qui sotto!