Stai cercando di trovare Lavoro online su LinkedIn?
Qualche tempo fa, ho acceso il PC e mi sono soffermato su un’intervista di “CBS This Morning” con Jeff Weiner, CEO di LinkedIn.
Inutile dire che ho preso un sacco di appunti…
Dopo tutto, stavo ricevendo informazioni gratuite su come migliorare il mio profilo LinkedIn direttamente dal CEO della piattaforma!
Dopo vari test e numerosi fallimenti, sono arrivato alla fine di questo oscuro tunnel ed il mio profilo LinkedIn è cresciuto in modo esponenziale , permettendomi così di trovare Lavoro Online su LinkedIn.
Vuoi sapere quali sono i preziosi consigli applicabili sin da subito per trovare Lavoro online su LinkedIn,direttamente dal CEO di LinkedIn?
Continua a seguirmi!
Partiamo!
Trovare Lavoro online su LinkedIn:
Perché utilizzare LinkedIn per cercare lavoro?
Non è un segreto che LinkedIn sia il primo sito di social networking professionale con 133 milioni di utenti solo negli Stati Uniti e raggiunge oltre 200 paesi in tutto il mondo.
Secondo il sondaggio Jobvite Recruiter Nation Survey, l’87% di chi utilizza LinkedIn, lo usa per ricercare possibili candidati a ricoprire un determinato ruolo lavorativo.
Persino l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama una volta ha scherzato durante una conferenza stampa dicendo che si sarebbe unito a LinkedIn per aiutarlo ad ottenere un lavoro dopo la scadenza del suo mandato!
Il problema principale di chi lo utilizza, però, è che aggiorna il profilo solo di tanto in tanto, e quando lo fa non cura i dettagli e non considera la maggiorparte delle straordinarie funzionalità che questa piattaforma ha da offrire.
Di seguito sono riportati alcuni consigli su come sfruttare al massimo LinkedIn per espandere la tua rete professionale e trovare Lavoro online su LinkedIn
Su CBS This Morning, il CEO di LinkedIn ha dato i seguenti 3 suggerimenti per massimizzare il potenziale del tuo profilo LinkedIn:
- Tenere costantemente aggiornato il profilo.
- Sii chiaro ed esaustivo sulle tue competenze e i tuoi obiettivi.
- Evidenziare la tua recente esperienza.
Alla domanda su cosa fosse più importante del profilo di un candidato e come utilizzare al meglio la piattaforma, Weiner ha risposto” l’autenticità in primo luogo”.
“Sii te stesso, fatti conoscere per ciò che sei veramente
Non inserire sono solo le tue esperienze, non è un curriculum…
Si tratta di un approccio più dinamico per rappresentare chi sei e cosa hai fatto, i tuoi obiettivi, ciò che ti interessa all’interno di un contesto professionale”, ha spiegato Weiner.
“Non si tratta solo della completezza, ma anche della freschezza delle informazioni, e quanto più complete e dinamiche sono, tanto più recenti sono le informazioni aggiornate, tanto maggiori saranno le opportunità che ti si presenteranno”.
14 modi per utilizzare LinkedIn per ottenere lavoro
Oltre ai consigli di Weiner, ecco altre 14 azioni che dovrai intraprendere per trovare Lavoro online su LinkedIn.
Immaginiamo che l’azienda per cui desideri si chiami Rittal. Seguendo i consigli di seguito avrai maggiori probabilità di entrare a far parte di questa azienda:
1. Tieni costantemente aggiornato e chiaro il tuo profilo. Innanzitutto imposta una foto profilo. Chi inserisce la propria foto ha una probabilità 14 volte maggiore di essere scelto, così come chi descrive le proprie competenze.
2. Sii esaustivo sulle competenze e i tuoi obiettivi. Descrivi il tuo obiettivo e aggiungi tutte le tue abilità e soprattutto aggiornale, altrimenti avresti numerose possibilità che le aziende NON ti considerino ( nel nostro caso l’azienda Rittal).
3. Evidenziare la tua ultima esperienza. La tua ultima esperienza lavorativa deve essere chiara a chiunque visiti il tuo profilo, soprattutto quando entri in contatto con le aziende per trovare Lavoro online su LinkedIn– che è il motivo per cui probabilmente starai leggendo questo post.
4. Aggiorna il titolo. La tua foto, il tuo nome e il titolo (una specie di descrizione sotto la tua foto) sono i primi elementi che le persone vedono quando ricercano il nome delle persone o di chi abbia ricercano certe competenze. Il tuo titolo deve risaltare e mettere in evidenza quello che fai o il tipo di posizione che stai cercando/offrendo, ad esempio “Professionista delle risorse umane che mette in contatto i dipendenti con il management” attira molto di più rispetto a “Ingegnere chimico”.
5. Fai sapere che sei disponibile. Fai sapere che vuoi trovare Lavoro online su LinkedIn attraverso titoli come “Scrittore in cerca di aziende che hanno bisogno di un writer” oppure “Ingegnere petrolifero pronto a farti arricchire”.
6. Costruisci la tua rete. Maggiore sarà la tua rete, maggiore sarà la tua tua esposizione e l’accesso ad altre connessioni, infatti ti permette non solo di connetterti con nuovi utenti direttamente sulla piattaforma LinkedIn, ma anche di importare le tue liste di contatti da Gmail, ad esempio.
7. Cerca le aziende che ti interessano e seguile. Se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di scriverti una lista delle aziende per cui vorreste lavorare e seguile su LinkedIn, in modo da rimanere al corrente delle novità e dei nuovi incarichi da ricoprire che tali aziende stanno cercando.
8. Utilizzare la ricerca avanzata. Utilizza l’opzione “Ricerca avanzata” di LinkedIn per fare una ricerca approfondita delle aziende che vuoi seguire. Scopri chi dei tuoi collegamenti è interessato alla tua stessa azienda e fanne una lista. Potrai contattare queste persone a seconda del loro legame con l’azienda e magari avere qualche informazione in più su di essa, su come entrare a farne parte ecc.
9. Una volta che sei pronto a entrare in contatto con l’azienda con cui vorresti collaborare, puoi chiedere ai tuoi contatti di presentarmi a qualcuno che conoscono e che sono già all’interno dell’organizzazione.
10. Cerca vecchi amici di scuola o università. Questa ricerca è molto utile in quanto si presuppone abbiate interessi comuni e potreste aiutarvi a trovare Lavoro online su LinkedIn.
L’imprenditrice, formatrice, relatrice, consulente e autrice, Shelley Roth, ha “aiutato individui, organizzazioni e team a migliorare la loro efficacia e i risultati cambiando il loro modo di pensare riguardo i social media e il business”. Quando le ho chiesto quali consigli dà per aiutare gli altri a sfruttare LinkedIn, è stato fondamentale utilizzare la tua rete di vecchi compagni di classe”
“Suggerirei che uno dei modi migliori e più semplici per sfruttare la potenza di LinkedIn è l’utilizzo dello strumento Alumni. Puoi prima di tutto iscriverti [o seguire] la tua scuola o università e poi cercare gli vecchi compagni e chiedere per quali aziende lavorano o sono in cerca”.
Shelley è Presidente dell’organizzazione con sede a Houston, Springboard, e autrice di diversi libri, tra cui Give to Grow: 9 Principles for Conscious Business, Social Media and Life.
12. Far parte di gruppi di professionisti LinkedIn. Fai una ricerca avanzata per identificare i gruppi di imprenditori e professionisti della tua zona ed interagisci con loro. Questo ti aiuterà non solo ad espandere la tua rete, ma anche a dimostrare la tua esperienza ed eventualmente a connettervi alle organizzazioni per le quali volete lavorare in futuro.
13. Fai una ricerca sul tuo futuro capo e sul team. Prima di andare a fare un colloquio, puoi utilizzare LinkedIn per fare ricerche sui responsabili delle assunzioni e sulle loro preferenze, i loro interessi ecc. Potrai sfruttare queste informazioni durante il colloquio per dimostrarti affidabile e veramente interessato al posto.
14. Secondo Mashable, le statistiche mostrano che solo l’8,33% degli americani usa LinkedIn durante l’orario di lavoro rispetto ad altri social media, indicando che si potrebbe ottenere una maggiore interazione ed esposizione se si aggiorna il proprio stato, la rete, e ci si connette con persone e aziende dopo l’orario di lavoro su LinkedIn.
Per trovare Lavoro online su LinkedIn, prova in diversi momenti della giornata per vedere quando ottieni maggiori interazioni.
Conclusione
Trovare Lavoro online su LinkedIn potrebbe sembrare un’impresa, invece è un mezzo che può aiutarti a cercare lavoro in modo semplice ed efficace.
Ti basterà visita le pagine delle aziende che ti interessano, entrare a far parte di gruppi incentrati sui tuoi interessi professionali ecc.
Hai anche l’opportunità di interagire con persone che già lavorano in queste aziende e coltivare relazioni con loro, in modo da avere più possibilità di essere contattato.
Cosa stai aspettando? Se non hai un profilo Linkedin e vuoi trovare Lavoro online su LinkedIn questa è la tua unica opportunità.
Se invece già lo usi, stai adottando le strategie spiegate sopra?
Che risultati hai ottenuto?
Fammelo sapere nei commenti qui sotto!
SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!
I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO