Commenti Youtube: Hai un canale Youtube e vorresti tenere sotto controllo i commenti?
Ti chiedi se le nuove funzionalità di moderazione di YouTube possano farti risparmiare tempo?
Al giorno d’oggi, gestire un canale Youtube sembra essere una missione impossibile, al contrario di quanto si possa immaginare.
Da tanti iscritti derivano tanti commenti e spesso ci si dimentica del fatto che, seguire i propri iscritti, rappresenta la possibilità di poter divenire popolare all’interno della suddetta piattaforma.
Purtroppo però, stare dietro ai tantissimi iscritti potrebbe essere abbastanza complesso riuscire a capire chi sono coloro che rispettano le normative o meno!
Per semplificare questa procedura, Youtube ha deciso di rendere la gestione del canale e maggiormente intuitiva, aspetti che non devono essere sottovalutati.
Commenti Youtube: Aggiungere moderatori al tuo canale
YouTube ti consente di aggiungere moderatori al tuo canale.
Ti chiedi chi sia un moderatore? È colui/ei che modera, controlla chi rispetta le normative Youtube, se i commenti sono accettabili o meno, ecc
Quando assegni il ruolo di moderatore a uno o più persone e questi rimuovono un commento, il commento verrà conservato per la revisione ma non eliminato. Devi rimuovere o approvare tu stesso il commento per intraprendere un’azione permanente.
L’aggiunta di moderatori di commenti Youtube al tuo canale è semplice e veloce.
Come farlo?
Per iniziare, vai su Creator Studio e clicca nella sezione “Community”.
Quindi cliccare su “Impostazioni community” come mostrato di seguito.
La prima casella che vedrai è quella dei “Moderatori”, quindi inserisci l’URL del canale YouTube dell’utente che sarà il moderatore.
Modificare le impostazioni di moderazione
Sia che tu utilizzi un moderatore o gestisca tu stesso i commenti Youtube, dedicare del tempo alla personalizzazione delle impostazioni di moderazione e ai filtri automatizzati, semplifica il lavoro.
Puoi apportare modifiche nella stessa sezione in cui aggiungi i moderatori, come spiegato in precedenza.
Nella pagina “Impostazioni community” precedente, puoi:
- Approvare automaticamente i commenti degli utenti.
- Visualizzare gli utenti nascosti . I commenti degli utenti nascosti non verranno mai visualizzati sul tuo canale. Puoi nascondere gli utenti direttamente dai loro commenti sui tuoi video .
- Parole bloccate . Eventuali commenti con parole bloccate (comprese le chat dal vivo) verranno automaticamente conservati per la revisione. Questo è uno dei migliori filtri automatici di YouTube.
Le piccole e medie imprese con una moderata quantità di traffico in genere funzionano bene con le seguenti impostazioni:
- Approvazione automatica
- Utilizzando determinate parole bloccate (specialmente quelle associate allo spam)
- Nascondere utenti
Gestire i commenti
Per eliminare i commenti e nascondere gli utenti, vai sul video dove hai ricevuto il commento e clicca sull’icona dei 3 punti sul lato destro del commento della persona, come mostrato di seguito, e scegli un’azione da compiere.
È più pratico, tuttavia, moderare i commenti da Creator Studio . Quando fai clic sulla sezione “Community”, vedrai la sezione Commenti; quindi cliccaci sopra e avrai una visione complessiva di tutti i commenti ricevuti
Nella sezione “Commenti pubblicati”, vedrai prima i commenti più recenti. Puoi nascondere gli utenti , approvarli automaticamente e renderli moderatori .
Vedrai anche le opzioni per eliminare i commenti e segnalarli come spam.
Disabilitare i commenti
Se vuoi disabilitare completamente i commenti sui tuoi video di YouTube , è possibile, ma quando lo fai, perderai anche la possibilità di ricevere commenti positivi.
In genere, è più utile lasciare i commenti Youtube abilitati e moderarli.
Se decidi di disabilitare i commenti su uno dei tuoi video, accedi al tuo video tramite Creator Studio e clicca su “Modifica” accanto ad esso.
Nella sezione “Impostazioni avanzate”, deseleziona la casella “Consenti commenti” per disabilitare i commenti sul video.
Conclusione
Sia aziende che liberi professionisti, in genere, fanno di tutto per aumentare il coinvolgimento dei loro contenuti sui social e migliorare il posizionamento, compreso su YouTube.
Di tanto in tanto, però, i video di YouTube finiscono con ricevere commenti irrilevanti, inappropriati o offensivi.
Un canale nel quale vi sono tantissimi commenti è anche quello che viene messo in prima pagina su Youtube.
I commenti Youtube positivi, oltre essere utili per questo scopo, riescono anche a garantire un ulteriore livello di visibilità all’interno della piattaforma; al contrario,i commenti negativi, talvolta privi di costrutto e soprattutto di basi reali, non permette al canale di spiccare il volo.
Se i commenti sui tuoi video sono pieni di spam o sono incomprensibili, gli altri utenti lo noteranno e ciò ridurrà la qualità percepita del tuo canale; quindi assicurati di prendere tutte le precauzioni necessarie in merito!
Cosa ne pensi? Assumerai qualcuno per moderare i commenti Youtube sul tuo canale?
Condividi i tuoi pensieri, conoscenze ed esperienze nei commenti qui sotto!