Sei un imprenditore che vuole entrare nel mondo dell’e-commerce ma non hai le competenze necessarie per poter iniziare?
Il Dropshipping Shopify potrebbe fare al caso tuo!
In qualità di dropshipper,quando il tuo negozio vende un articolo, l’ordine viene inviato a una terza parte (cioè il tuo fornitore), che poi lo spedisce direttamente all’acquirente.
Non devi toccare il prodotto e vieni pagato solo per quello che vendi.
Avviare un sito web di dropshipping è sorprendentemente semplice.
Grazie a soluzioni come Dropshipping Shopify impiegherai solo un paio di giorni per creare un sito web adeguato ed iniziare a vendere.
Non mi credi? Continua a leggere.
In questa guida, ti illustrerò passo passo il processo di avvio di un sito web Dropshipping Shopify.
Imparerai tutto ciò che ti serve sulla ricerca di una nicchia, sull’approvvigionamento di prodotti per il tuo mercato e sull’apertura di un negozio virtuale.
Mettiti comodo, togli qualsiasi fonte di distrazione e partiamo!
Dropshipping Shopify: Perché scegliere Shopify
per la tua attività
Online potrai trovare diverse soluzioni di e-commerce per il dropshipping, ma Shopify continua ad essere una delle piattaforme più popolari.
Questo perché Shopify è:
- Dropshipper-friendly – Soluzioni mirate appositamente per il Dropshipping Shopify. Un esempio di dropshipping creato con Shopify è Oberlo.
- Shopify offre una serie di funzioni che consentono di creare un ecommerce ad hoc.
- Facile da usare : Shopify è una delle soluzioni più intuitive in circolazione. Ricco di caratteristiche e funzionalità, ma estremamente semplice da usare.
Ora che hai un’idea migliore dei vantaggi del Dropshipping Shopify, vediamo come puoi costruire la tua attività di dropshipping utilizzando la piattaforma.
Come iniziare con il dropshipping
Il primo passo per costruire un’attività di dropshipping è capire cosa stai vendendo e chi sono i tuoi clienti target. In altre parole, devi trovare la tua nicchia.
Alcune persone consigliano di rivolgersi ad un pubblico con la tua stessa passione ed interessi; altri invece affermano sia meglio cercare nicchie redditizie e di tendenza per guadagni garantiti.
Il mio consiglio? Fai entrambi. Scegli una nicchia a cui sei veramente interessato, ma assicurati che ci sia domanda.
Di seguito sono riportati i passaggi che ho seguito per trovare i prodotti idonei e creare il mio Dropshipping Shopify:
1. Fai ricerche per parole chiave
Inizia facendo un elenco di parole chiave di prodotto nei tuoi potenziali mercati.
Ad esempio, poiché se sei centrato sul mercato della salute e del fitness, raccogli parole chiave pertinenti che le persone avrebbero cercato come “abbigliamento da palestra”, leggings”, “abbigliamento da allenamento”, “pantaloni da yoga”, ecc.
Ho inserito questi termini nello Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google per avere un’idea migliore di quanto volume di ricerca stanno ottenendo e ho scoperto che “leggings” e “pantaloni da yoga” stanno ottenendo il maggior numero di ricerche.

2. Dropshipping Shopify: Determinare le tendenze del prodotto
Ottenere i dati delle parole chiave è il punto di inizio, ma devi anche combinarli con i dati di tendenza per capire se un articolo sta guadagnando popolarità o no.
Quindi, mi sono rivolto a Google Trends e ho inserito entrambe le parole chiave per capire la loro popolarità di ricerca negli ultimi anni.

3. Scopri se la tua nicchia è redditizia
Prima di avviare la tua attività di Dropshipping Shopify, valuta la redditività di un articolo.
Tra il costo delle spese di spedizione, il marketing, per non parlare dei tuoi fornitori, gestire un’attività redditizia di dropshipping richiede margini ampi (dal 40% al 70% se non superiori).
Ciò significa che vuoi cercare prodotti a basso costo che puoi vendere a un prezzo premium.
In questa fase, ho fatto delle ricerche sui prezzi all’ingrosso dei leggings eseguendo alcune ricerche su siti di fornitori come Oberlo e AliExpress . Sulla base di quello che ho visto, i prezzi per i leggings vanno da circa $ 4 a $ 11.

Ora io so che molti marchi li vendono a prezzi molto più alti.
La fascia di prezzo di Lululemon, ad esempio, va da $ 98 a $ 148, mentre i negozi di fascia bassa come Target vendevano leggings a prezzi che vanno da $ 10 a $ 21.
Per il mio negozio, ho deciso che potevo vendere leggings per $ 25 o più, che a seconda del costo mi avrebbero dato un profitto lordo compreso tra $ 12,50 e $ 25.
Questa conoscenza ha ulteriormente convalidato la mia idea di avviare un Dropshipping Shopify e ha consolidato la mia decisione di vendere leggings.
Costruire un sito dropshipping di Shopify
Ora che hai già in mente un prodotto e una nicchia, sei pronto per iniziare a costruire il tuo negozio Shopify.
Per aiutarti a costruire un Dropshipping Shopify, ecco un corso dettagliato sui passaggi che dovresti seguire creare il tuo sito web dropshipping.
Buona visione!
Conclusione
Avviare un’attività di Dropshipping Shopify è sorprendentemente facile e richiede un investimento iniziale minimo.
Prenditi un giorno o due per trovare un prodotto e poi crea un sito utilizzando la piattaforma Shopify.
Da lì, sperimenta diversi metodi di marketing e scopri quali tattiche ti potrebbero portare al SUCCESSO.
Buona fortuna!
P.S Per qualsiasi dubbio o riflessione non esitare a lasciare un commento qui sotto, e se l’articolo ti è piaciuto e pensi possa essere d’aiuto anche ai tuoi amici non esitare a condividerlo!
SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!
I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO