Funnel Marketing: cos’è e come funziona

Funnel Marketing: cos’è e come funziona?

Scopriamolo insieme!

Un Funnel Marketing descrive il viaggio che compie il potenziale cliente per poter ad arrivare a te..

Questo Imbuto di Marketing ti permette di tracciare il percorso del cliente da contatto freddo fino alla conversione.

Con un’attenta analisi, il Funnel Marketing ti permette di capire gli aspetti del tuo Marketing da migliorare nelle diverse fasi di conversione del cliente, valutare come poter aumentare le vendite, la fidelizzazione e la consapevolezza del tuo marchio.

Sei pronto a scoprire come utilizzare in modo efficace il Funnel Marketing?

Partiamo!

Funnel Marketing: La sua Evoluzione

Alla fine del 20º secolo, Elias St. Elmo Lewis ha creato un modello di Funnel Marketing che evidenziava le fasi importanti del rapporto tra il cliente e l’azienda.

Conosciuto con il nome “AIDA” indica le fasi attraverso cui il potenziale cliente passa dalla conoscenza del brand allo svolgimento di un’azione (ad esempio acquisto di un prodotto o richiesta di informazioni)

Le fasi sono 4 ovvero:

  • AWARENESS: Prima fase in cui è necessario attirare l’attenzione del tuo pubblico.
  • INTEREST: Il potenziale cliente mostra un interesse attivo nei confronti del tuo prodotto/servizio
  • DESIRE: Il potenziale cliente esprime una preferenza o una concreta intenzione di acquistare il tuo prodotto/servizio.
  • ACTION: Il potenziale cliente si trasforma in cliente a tutti gli effetti acquistando il tuo prodotto/servizio.

Le basi del Funnel Marketing sono rimaste le stesse dal 1900.

Tuttavia, nessun modello è universalmente accettato; infatti alcune aziende preferiscono mantenere il loro modello semplice, utilizzando la strategia “TOFU-MOFU-BOFU” che si riferisce alla parte superiore dell’imbuto, al centro dell’imbuto e alla parte inferiore dell’imbuto come elementi distinti.

Altri, invece, ritengono che l’aggiunta delle fasi di “Loyalty” e “Advocacy” migliorino la propria strategia di marketing.

Dopo tutto, le aziende perdono fino a 1,6 trilioni di dollari l’anno per ogni cliente che decide di non seguirli più.

funnel marketing

Strategie per ogni fase del Funnel

Il Funnel Marketing è una strategia di Marketing completa; ciò significa che ogni sezione del Funnel deve funzionare correttamente affinché il “viaggio” del cliente abbia successo.

Ci sono vari aspetti che aggiungono maggiore valore al tuo Imbuto come ad esempio:

  • CONSAPEVOLEZZA: Tutto il Funnel dipende da questa fase dove l’obiettivo è quello di attirare l’attenzione del tuo pubblico. In questa fase scegli il destino dell’intero Imbuto.
  • OPINIONI: Inserire nel tuo Funnel Marketing ciò che pensano altre persone del tuo Brand (meglio se ex clienti o clienti attuali), aiutano il potenziale cliente a creare fiducia (Programma di Fidelizzazione)

Il Funnel Marketing semplifica il “viaggio” dei potenziali clienti e rendono più facile perte seguirli.

Ti permette di tracciare ogni fase del processo del tuo pubblico e pianificare nuovi contenuti a seconda degli esiti ottenuti

Un Imbuto di Marketing si può applicare a quasi tutti i tipi di interazione (vendite online, generare traffico verso il tuo sito web,affiliazioni ecc.)

Vuoi scoprire di più su come costruire un Funnel in modo efficace? Leggi questo articolo

Il più grande vantaggio dei Funnel Marketing è la loro misurabilità, ovvero ti mostra dove si trovano i potenziali clienti, e dove questi si sono fermati, in modo da poterti dare una mano a migliorare certi aspetti del tuo marketing online.

Ad esempio, se vedi che perdi clienti prima che arrivino alla seconda fase, hai bisogno di una migliore campagna di brand awareness.

Differenza tra Imbuto di Marketing B2B e B2C 

I Funnel Marketing cambiano a seconda del pubblico

I clienti che fanno parte della B2C spesso navigano il tuo Funnel da soli o con consulenti di fiducia come parenti e amici. I clienti B2C non possono mai interagire direttamente con un rappresentante dell’azienda.

Quelli B2B, invece, hanno gruppi di acquisto più grandi e più mirati. Interagiscono direttamente con i rappresentanti di vendita dell’imbuto di marketing, rendendolo immediatamente più efficace.

Conclusione

Il Funnel Marketing è un elemento a cui dare importanza, infatti, se studiato a fondo permette di convertire i potenziali clienti in clienti di fiducia.

È lo strumento ideale per raccogliere dati degli utenti che altrimenti rimarrebbero inutilizzabili.

E tu, cosa ne pensi del Funnel Marketing?

Utilizzi già questa strategia a Imbuto per convertire il tuo pubblico?

Fammelo sapere nei commenti qui sotto!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.