L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è il processo per migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca, e sebbene i fattori che i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo utilizzano per classificare i siti siano tenuti segreti e cambino frequentemente, per ora capirai perché Squarespace può esserti di aiuto.
Continua a seguirmi!
Squarespace: Caratteristiche per la SEO
In qualità di host di milioni di siti Web da oltre un decennio, Squarespace ha implementato nuove funzionalità per aiutare il tuo sito a comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca.
Ecco alcune delle sue funzionalità ottimizzate per la SEO:
- Mappa del sito
Squarespace genera e collega automaticamente un sitemap.xml appropriato, che enumera ogni URL e metadati sul tuo sito con la giusta priorità per l’indicizzazione perfetta.
- Certificati SSL
Tutti i domini Squarespace e di terze parti includono certificati SSL gratuiti quando sono connessi e puntano a siti Squarespace. Questa è una best practice SEO, poiché i siti non protetti da SSL potrebbero essere penalizzati nelle classifiche dei motori di ricerca.
- Markup HTML
Il sito produce pagine con markup HTML pulito indicizzabile dai motori di ricerca. Non è necessario aggiungere tag <h1> e <h2> in HTML.
- Codifica automatica
Le immagini contengono tag <alt> e <title> appropriati, migliorando l’indicizzazione dei motori di ricerca. Tutti i meta tag per le pagine e i tag <link> per i feed RSS vengono generati automaticamente. Le descrizioni delle immagini vengono convertite in tag <alt>.
- URL puliti
Tutte le pagine e gli elementi della raccolta sul tuo sito hanno URL statici che possono essere facilmente indicizzati e letti dai motori di ricerca.
- Reindirizzamenti automatici
Se disponi di più domini, Squarespace reindirizzerà utenti e motori di ricerca a un dominio principale e utilizzerà rel=”canonical”per correggere questi riferimenti.
Se utilizzi un dominio personalizzato come dominio principale, questo nasconde il tuo dominio integrato dai risultati del motore di ricerca .
- Motore di ricerca e descrizioni delle pagine
Squarespace include sezioni per modificare le descrizioni delle pagine, su come appariranno nei motori di ricerca.
- AMP
AMP , o Accelerated Mobile Pages, crea versioni leggere delle pagine web per aiutarle a caricarsi più velocemente su dispositivi mobili.
- Ricerca di immagini Google
Squarespace struttura le informazioni sui prodotti in modo che Google possa visualizzare informazioni aggiuntive nei risultati di ricerca avanzati . Questi risultati di ricerca possono includere il nome del prodotto, un’immagine del prodotto, una descrizione, la fascia di prezzo, la disponibilità e l’URL ecc.
- Ottimizzazione mobile integrata
La tecnologia di Google conferisce ai siti ottimizzati per dispositivi mobili una priorità più elevata nei risultati di ricerca. Pertanto, tutti i siti Squarespace ottimizzati per i dispositivi mobili sono anche ottimizzati per i motori di ricerca.
- Meta tag incorporati
I tag HTML <meta> nel codice di un sito aiutano i motori di ricerca a identificare i titoli di un sito e le descrizioni delle pagine. I meta titoli e le descrizioni possono essere visualizzati nei risultati di ricerca, a seconda di ciò che i visitatori stanno cercando.
Squarespace aggiunge automaticamente i meta tag al tuo sito da queste impostazioni SEO:
- Titoli SEO : crea tag meta titolo per singole pagine ed elementi della raccolta.
- Descrizioni SEO : crea tag meta descrittivi per singole pagine ed elementi della raccolta.
- Titolo del sito : crea il tag del titolo per l’intero sito.
- Descrizione del sito SEO : crea il tag meta description per la tua home page.
- Altri tipi di metadati : come i nomi delle immagini e le date di pubblicazione, forniscono ai tuoi contenuti più contesto e aiutano i visitatori a utilizzare il tuo sito in modo più efficace.
- Analisi delle parole chiave:Puoi controllare il pannello “Parole chiave di ricerca” per vedere quali termini di ricerca indirizzano il traffico al tuo sito da Google, Bing e altri motori di ricerca.
- Dati strutturati : i dati strutturati aiutano Google a comprendere e classificare le pagine e il loro contenuto.

Squarespace genera automaticamente dati strutturati utilizzando questi schemi:
- Post sul blog
- Evento
- Attività locale
- Organizzazione
- Prodotto
- Sito web
Come utilizzare gli strumenti SEO-friendly
Tutti i siti Squarespace sono progettati per un’indicizzazione pulita da parte dei motori di ricerca.
Tuttavia, i tuoi contenuti e il modo in cui utilizzi queste funzionalità dipendono da te.
Per ulteriori informazioni sulle funzionalità SEO-friendly di Squarespace e su come utilizzarle, visita il loro sito web.
La strategia SEO non rientra nell’ambito dell’assistenza clienti Squarespace perché la tecnologia dei motori di ricerca cambia frequentemente e le esigenze di marketing di ogni utente è unica.
Tu hai già provato questo servizio?
Come ti sei trovato?
Lascia un commento qui sotto!
SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!
I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO