Squarespace: Perchè utilizzarlo per la SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca, o SEO, è il processo per migliorare il posizionamento del tuo sito nei risultati di ricerca, e sebbene i fattori che i motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo utilizzano per classificare i siti siano tenuti segreti e cambino frequentemente, per ora capirai perché Squarespace può esserti di aiuto.

Continua a seguirmi!

Squarespace: Caratteristiche per la SEO

In qualità di host di milioni di siti Web da oltre un decennio, Squarespace ha implementato nuove funzionalità per aiutare il tuo sito a comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca. 

Ecco alcune delle sue funzionalità ottimizzate per la SEO:

  • Mappa del sito

Squarespace genera e collega automaticamente un sitemap.xml appropriato, che enumera ogni URL e metadati sul tuo sito con la giusta priorità per l’indicizzazione perfetta.

  • Certificati SSL

Tutti i domini Squarespace e di terze parti includono certificati SSL gratuiti quando sono connessi e puntano a siti Squarespace. Questa è una best practice SEO, poiché i siti non protetti da SSL potrebbero essere penalizzati nelle classifiche dei motori di ricerca.

  • Markup HTML

Il sito produce pagine con markup HTML pulito indicizzabile dai motori di ricerca. Non è necessario aggiungere tag <h1> e <h2> in HTML.

  • Codifica automatica

Le immagini contengono tag <alt> e <title> appropriati, migliorando l’indicizzazione dei motori di ricerca. Tutti i meta tag per le pagine e i tag <link> per i feed RSS vengono generati automaticamente. Le descrizioni delle immagini vengono convertite in tag <alt>.

  • URL puliti

Tutte le pagine e gli elementi della raccolta sul tuo sito hanno URL statici che possono essere facilmente indicizzati e letti dai motori di ricerca.

  • Reindirizzamenti automatici

Se disponi di più domini, Squarespace reindirizzerà utenti e motori di ricerca a un dominio principale e utilizzerà rel=”canonical”per correggere questi riferimenti. 

Se utilizzi un dominio personalizzato come dominio principale, questo nasconde il tuo dominio integrato dai risultati del motore di ricerca .

  • Motore di ricerca e descrizioni delle pagine

Squarespace include sezioni per modificare le descrizioni delle pagine, su come appariranno nei motori di ricerca. 

  • AMP

AMP , o Accelerated Mobile Pages, crea versioni leggere delle pagine web per aiutarle a caricarsi più velocemente su dispositivi mobili.

  • Ricerca di immagini Google

Squarespace struttura le informazioni sui prodotti in modo che Google possa visualizzare informazioni aggiuntive nei risultati di ricerca avanzati . Questi risultati di ricerca possono includere il nome del prodotto, un’immagine del prodotto, una descrizione, la fascia di prezzo, la disponibilità e l’URL ecc.

  • Ottimizzazione mobile integrata

La tecnologia di Google conferisce ai siti ottimizzati per dispositivi mobili una priorità più elevata nei risultati di ricerca. Pertanto, tutti i siti Squarespace ottimizzati per i dispositivi mobili sono anche ottimizzati per i motori di ricerca.

  • Meta tag incorporati

I tag HTML <meta> nel codice di un sito aiutano i motori di ricerca a identificare i titoli di un sito e le descrizioni delle pagine. I meta titoli e le descrizioni possono essere visualizzati nei risultati di ricerca, a seconda di ciò che i visitatori stanno cercando.

Squarespace aggiunge automaticamente i meta tag al tuo sito da queste impostazioni SEO:

  1. Titoli SEO : crea tag meta titolo per singole pagine ed elementi della raccolta.
  2. Descrizioni SEO : crea tag meta descrittivi per singole pagine ed elementi della raccolta.
  3. Titolo del sito : crea il tag del titolo per l’intero sito.
  4. Descrizione del sito SEO : crea il tag meta description per la tua home page.
  5. Altri tipi di metadati : come i nomi delle immagini e le date di pubblicazione, forniscono ai tuoi contenuti più contesto e aiutano i visitatori a utilizzare il tuo sito in modo più efficace.
  6. Analisi delle parole chiave:Puoi controllare il pannello “Parole chiave di ricerca” per vedere quali termini di ricerca indirizzano il traffico al tuo sito da Google, Bing e altri motori di ricerca. 
  7. Dati strutturati : i dati strutturati aiutano Google a comprendere e classificare le pagine e il loro contenuto.
squarespace

Squarespace genera automaticamente dati strutturati utilizzando questi schemi:

  1. Post sul blog
  2. Evento
  3. Attività locale
  4. Organizzazione
  5. Prodotto
  6. Sito web

Come utilizzare gli strumenti SEO-friendly

Tutti i siti Squarespace sono progettati per un’indicizzazione pulita da parte dei motori di ricerca.

Tuttavia, i tuoi contenuti e il modo in cui utilizzi queste funzionalità dipendono da te.

Per ulteriori informazioni sulle funzionalità SEO-friendly di Squarespace e su come utilizzarle, visita il loro sito web.

La strategia SEO non rientra nell’ambito dell’assistenza clienti Squarespace perché la tecnologia dei motori di ricerca cambia frequentemente e le esigenze di marketing di ogni utente è unica.

Tu hai già provato questo servizio?

Come ti sei trovato?

Lascia un commento qui sotto!

SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!

I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.