TikTok video poco moderati? Realtà o Bufala?
TikTok è un’app che consente agli utenti di creare e condividere video di 15 secondi su qualsiasi argomento, e nel suo relativamente breve periodo di esistenza, ha visto un numero significativo di segnalazioni riguardanti lo scarso controllo dei contenuti pubblicati.
Dato che il pubblico di TikTok è composto prettamente da bambini ed adolescenti, questo potrebbe risultare un elemento alquanto preoccupante, ed è normale!
Hai figli che utilizzano Tik Tok? Allora credo tu debba continuare a leggere questo articolo!
Ma quali misure si stanno prendendo per affrontare questo problema?
Continua a seguirmi in questo articolo su TikTok video!
TikTok video: Notifica rimozioni video
TikTok o parte delle sue funzionalità, sono state vietate in alcuni stati, potando la piattaforma a prendere in mano la situazione ed agire in modo drastico.
Per la felicità di molti, TikTok video ha implementato infatti varie restrizioni per la sicurezza di tutti gli utenti, ma allo stesso tempo, molti altri (i creatori di contenuti, soprattutto quelli che utilizzano la piattaforma come strategia di marketing) sono stati frustrati per la mancanza di spiegazione o trasparenza all’interno di tale processo.
Magari anche a te sarà capitato vedere dei tuoi contenuti pubblicati, bloccati o addirittura segnalati, ma senza ricevere alcuna spiegazione in merito..
E questo è in effetti molto frustrante…
Tali ragioni ha spinto TikTok ad annunciare un nuovo processo che metterà in evidenza le regole specifiche che un video rimosso ha violato, al fine di aiutarti a capire perché il video è stato rimosso.
Come spiegato da TikTok:
“Negli ultimi mesi, abbiamo sperimentato un nuovo sistema di notifica TikTok video per portare ai creatori di contenuti più chiarezza sulla rimozione degli stessi. Il nostro obiettivo è migliorare la trasparenza intorno alle nostre Linee guida, e ridurre le incomprensioni sui contenuti non pubblicati.”
Inoltre afferma che, durante i test, le notifiche ricevute per violazione degli Standard della Community hanno ridotto il tasso di violazioni, mentre le visite alle linee guida della sono quasi triplicate.
“Abbiamo anche visto una riduzione del 14% delle richieste da parte degli utenti di fare appello alla rimozione di un video. Crediamo che questo aiuti a promuovere una maggiore comprensione del tipo di contenuto adeguato da pubblicare e far prosperare così la nostra community”.
Sulla base di questi risultati iniziali, TikTok sta ora implementando questo tipo di notifiche a tutte le aree geografiche.
Ora, ogni volta che un video viene rimosso per aver violato le norme TikTok video, il creatore otterrà una spiegazione specifica di quale elemento è stato violato, insieme a una facile opzione per appellarsi alla decisione.
Non credi sia fantastico?
Come puoi vedere nell’immagine sopra, il nuovo prompt TikTok video fornisce un riferimento a una regola specifica violata.
Potrai cliccare l’opzione “Invia un ricorso” nella parte inferiore dello schermo per contestarla.
Come avrai notato, forse più di altre piattaforme, TikTok è l’unica a premere per moderare i suoi contenuti al fine di proteggere gli utenti più giovani, ed evitare azioni potenzialmente dannosi, nonostante molti la criticano
E tu cosa ne pensi di Tik Tok? Reputi le nuove restrizioni TikTok video all’altezza?
Lascia un commento qui sotto!
SE L’ARTICOLO TI È PIACIUTO E PENSI POSSA ESSERE UTILE AI TUOI AMICI,
NON ESITARE A CONDIVIDERLO!
I TUOI AMICI TI RINGRAZIERANNO