Youtube Shorts: Cos’è e come funziona

YouTube che ha recentemente aggiunto la funzionalità Youtube Shorts per gli utenti beta negli Stati Uniti e India, ed ha anche fornito una panoramica di come funziona e risposto ad alcune delle domande più comuni.

Quando sarà disponibile a tutto il mondo, simile a Tik Tok, potrai realizzare brevi video di circa 15 secondi, e personalizzarli; il tutto direttamente dall’app YouTube.

Nel video, Madisen Dewey, delinea gli elementi chiave di Youtube Shorts e come potrai pubblicare i tuoi video clip per inserirli nel feed.

Come spiegato da Dewey :

“Questi cortometraggi, sono in realtà semplici video di 60 secondi o meno, che potrai scaricare direttamente sul tuo dispositivo mobile, desktop o qualsiasi altro dispositivo. Ti consiglio di utilizzare” #Shorts “nel titolo o nella descrizione per poterti far trovare”

Youtube Shorts: Come funziona

Sebbene esista uno strumento per Youtube Shorts dedicato, che carica brevi video direttamente all’interno dell’app YouTube, anche se non hai ancora accesso a quest’ultimo, potrai comunque inserire i tuoi brevi clip nel feed di YouTube. 

Dewey afferma che YouTube ha creato questa funzionalità perché:

“Ogni anno vediamo un numero crescente di persone che vengono su YouTube per creare contenuti, e vogliamo che sia più facile per loro farlo”.

Abbiamo scoperto quindi che non è stata una mossa escogitata per fare concorrenza a TikTok. Tu cosa ne pensi? Fammelo sapere nei commenti!

Dewey fornisce anche una panoramica degli attuali strumenti per la creazione di contenuti, su cui YouTube sta lavorando.

Afferma inoltre che YouTube sta modificando la funzionalità delle notifiche per le YouTube Shorts, in modo da avvisare solo gli abbonati che hanno espresso interesse per i tuoi contenuti..

Infine, Dewey afferma che potrai avere un report settimanale sulle tue YouTube Shorts per aggiornamenti sulle ultime tendenze e suggerimenti.

Di seguito una breve Infografica.

youtube shorts infografica

Conclusione

Come abbiamo visto, le YouTube Shorts ti offre nuove opportunità per aumentare l’esposizione del tuo canale.

Vale la pena considerare il potenziale di questa opzione per poterti aiutare a farti conoscere sulla piattaforma e probabilmente, se il lavoro è stato fatto bene, raggiungere risultati strabilianti.

Tu cosa ne pensi? Quando sarà disponibile anche in Italia pensi di provarla?

Lascia un commento!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.