Youtube TrueView: Cerchi un modo per promuovere il tuo brand, prodotti o servizi su Youtube in modo semplice e veloce? Hai mai sentito parlare degli annunci Youtube TrueView?
Gli annunci Youtube TrueView sono uno strumento efficace, che ti permettono di raggiungere un vastissimo numero di persone, mentre questi ultimi sono alla ricerca di video da guardare o mentre già stanno guardando dei video.
Se vuoi approfittare anche tu di questa grandiosa opportunità di poter attirare le persone verso di te o la tua azienda e trarre profitto da essi, continua a leggere questo articolo dove ti spiegherò passo dopo passo cos’è e come funziona Youtube TrueView!
Perché e come eseguire una campagna pubblicitaria con Youtube TrueView
Gli annunci Youtube TrueView di solito si trovano dove gli utenti visualizzano i contenuti su YouTube , tra cui la pagina dei risultati di ricerca, i video correlati nella pagina di visualizzazione e la home page.
YouTube ha lanciato questo tipo di annuncio nel giugno 2016, dando agli utenti l’opportunità di inserire i propri annunci e farli vedere al mondo intero!
Ti chiedi perchè dovresti utilizzare gli annunci Youtube TrueView?
Ecco alcune motivazioni:
- Aiuta le persone a scoprire il tuo marchio ed i tuoi prodotti/servizi.
- Per promuovere i tuoi contenuti per un tempo prolungato.
- Per rafforzare il tuo brand effettuando il retargeting dei visitatori del tuo sito Web.
Gli annunci Youtube TrueView generano un ROI eccellente perché pagherai solo quando qualcuno clicca il tuo annuncio, dimostrando così un interesse per il tuo marchio.
Prima di pubblicare il tuo primo annuncio Youtube TrueView,ricordati di:
- Inserisci un servizio di monitoraggio delle conversioni sul tuo account.
- Imposta il monitoraggio delle conversioni sul tuo sito. Ciò fornirà approfondimenti sui visitatori dei tuoi annunci, iscrizioni alla tua newsletter, chi clicca sul pulsante di CTA, installi la tua app ecc.
Come per eseguire una campagna pubblicitaria di rilevamento Youtube TrueView?
- Impostare la campagna pubblicitaria di rilevamento Youtube TrueView.
Per gestire le tue campagne di annunci video di YouTube, devi creare un account Google Ads e collegarlo al tuo canale.
Dopo aver effettuato l’accesso a Google Ads, clicca su “Campagne” nella barra laterale sinistra ed in seguito clicca sul pulsante “+”.
Successivamente, scegli un obiettivo per la tua campagna:
- Vendite : la maggior parte dei marketers ritiene che gli annunci Youtube TrueView si concentrino esclusivamente sul branding, quindi scegliere le vendite come obiettivo potrebbe non sembrare adeguato.
- Lead : Ottenere potenziali prospect facendoli iscrivere alla tua newsletter, fornendo loro le informazioni di contatto o facendogli fare azioni simili.
- Traffico del sito Web : ottieni potenziali clienti mirati facendogli visitare il tuo sito Web.
Dopo aver scelto un obiettivo, seleziona il tipo di campagna che vuoi eseguire.
- Scegliere il target geografico e il tipo di offerta
Nella schermata successiva dei dettagli sulla campagna, inizia nominando la campagna e selezionando le località geografiche che desideri scegliere come target.
Inoltre, scegli la lingua o le lingue parlate dai tuoi clienti.
Nella barra laterale a destra, vedrai una stima della portata del target che hai precedentemente scelto.
Nell’esempio seguente, quando scelgo come area geografica”New York”, la copertura del mio target è stimata a 63 milioni di impressioni.
In base all’obiettivo della campagna, decidi come fare un’offerta.
Poiché desideri scegliere come target un pubblico con un obiettivo di acquisto relativamente più elevato, è meglio concentrarsi sulle conversioni.
- Impostare un budget giornaliero e selezionare il pubblico desiderato
Il prossimo passo nella creazione di Youtube TrueView, è specificare il budget giornaliero che vuoi spendere per la tua campagna, come mostrato di seguito.
Successivamente, scegli le date di inizio e fine della tua campagna.
Inoltre, specifica il tuo pubblico di riferimento. Se, per esempio, sai che il pubblico è più presente online solo a orari specifici della giornata, puoi scegliere di pubblicare il tuo annuncio Youtube TrueView solo in quelle ore.
Dopo aver nominato il tuo gruppo di annunci, devi definire il tuo pubblico.
Puoi scegliere diversi tipi di pubblico di riferimento:
- Segmenti di pubblico di affinità : sono segmenti di pubblico basati su interessi come “cibo e ristorazione” per ampliare la portata della tua campagna.
- Remarketing : se desideri scegliere come target persone che hanno già interagito con i tuoi video di YouTube, crea un elenco per il remarketing.
- In-market : questi segmenti di pubblico sono quelli che ricercano e confrontano attivamente dei prodotti.
- Dati demografici : puoi scegliere tra una varietà di parametri demografici tra cui l’età, lo stato parentale, il reddito familiare, il genere e simili.
Creare e ottimizzare il tuo annuncio
Dopo aver definito il tuo pubblico e impostato la tua campagna YouTube, è tempo di creare il tuo annuncio.
Fai clic sul pulsante “+” e seleziona “Discovery Ad”. Quindi fare clic sul pulsante “Crea campagna” come mostrato nell’immagine sottostante.
Per creare il tuo annuncio Youtube TrueView, ecco le informazioni da fornire:
- URL finale
Inserisci la posizione della pagina di destinazione a cui verranno indirizzati i potenziali clienti dopo aver cliccato sul tuo annuncio.
A seconda del tipo dia campagna, puoi indirizzare le persone sul tuo sito Web o su un video del tuo canale YouTube.
- Immagini e loghi
Puoi caricare fino a 15 immagini di alta qualità. YouTube consiglia di utilizzare un formato 1,91: 1 per immagini di paesaggi con una risoluzione di 1200 x 628.
Puoi anche utilizzare un’immagine quadrata con una risoluzione di 1200 x 1200.
Per il logo, carica un’immagine quadrata con una risoluzione di 1200 x 1200.
- Nome commerciale
Inserisci il nome dell’attività per la quale stai pubblicando l’annuncio Youtube TrueView. Il nome non deve superare i 25 caratteri.
- Titolo
Scrivi un titolo che attiri l’attenzione di almeno 40 caratteri.
- Descrizione
Aggiungere una descrizione di fino a 90 caratteri che descriva il tuo video.
- CTA
Scegli un testo CTA appropriato dal menu a discesa, come mostrato di seguito.
Tipi di video da promuovere con Youtube TrueView
Assicurati di caricare il video (meno di 1 GB) che desideri promuovere e di impostare la privacy.
La risoluzione consigliata per il video è 640 x 360 (con proporzioni 16: 9) o 480 x 360 (con proporzioni 4: 3).
Una volta caricato il video, otterrai un anteprima dei tuoi annunci Youtube TrueView nei vari dispositivi. Assicurati che il testo non sia troncato e che le immagini appaiano siano idonee al contenuto da te fornito nel video.
Nell’immagine di seguito è riportato un annuncio di esempio con titoli e tutte le altre risorse aggiunte. Nota come i titoli, descrizioni e immagini quadrano ed invogliano gli spettatori a cliccare sull’annuncio.
Una volta completati tutti i passaggio, clicca su “Crea campagna” ed il tuo Youtube TrueView è pronto!
Conclusione
Oltre 1,9 miliardi di utenti registrati visitano YouTube ogni mese ed una ricerca di settore ha rilevato che la piattaforma genera il 35% di tutto il traffico mobile globale . Indubbiamente, l’opportunità di aumentare la consapevolezza del tuomarchio su YouTube è enorme.
Secondo le statistiche ufficiali di Think With Google , oltre il 90% delle persone afferma di aver scoperto nuovi marchi e prodotti tramite YouTube ed oltre il 50% degli acquirenti afferma che i video online li hanno aiutati a decidere il prodotto specifico da acquistare.
Quindi cosa stai aspettando? Se non l’hai ancora fatto, inizia ad utilizzare i video Youtube TrueView e a far conoscere il tuo marchio!
Cosa ne pensi? Hai mai provato ad utilizzare gli annunci Youtube TrueView ? Che tipo di risultati hai ottenuto?
Condividi i tuoi pensieri e feedback nei commenti qui sotto.
P.S Hai creato il tuo video su Youtube ma non sai come promuoverlo? Ecco come promuovere un video su Youtube in modo efficace !