CANVA cos’è, come funziona e come utilizzarlo per la tua azienda

In molti si chiedono: “CANVA cos’è e come funziona?”

Trattandosi di un’applicazione sempre più diffusa soprattutto tra i professionisti ed aziende di ogni tipo, CANVA è uno strumento di progettazione grafica fondato nel 2012 che ti offre modelli online per creare svariati progetti.

Ha un’interfaccia attraente, intuitiva e facile da usare, oltre a una grande varietà di servizi: ben 8.000 modelli ed elementi multimediali con cui creare più di 100 tipi di design: da volantini e infografiche, a immagini per social network o e-mail. 

In pochissimo tempo CANVA è diventato uno strumento indispensabile per marketer , blogger e piccoli imprenditori, anche se il suo grande vantaggio è quello di mettere nelle mani dei “non designer” la possibilità di creare contenuti in modo semplice e veloce grafiche professionali.

Ecco perché di seguito scoprirai più nel dettaglio CANVA cos’è, come funziona e come utilizzarlo per creare un design degno di nota.

CANVA cos’è?

CANVA cos’è e come funziona?

CANVA è un sito Web di progettazione grafica e composizione di immagini fondato nel 2012, che offre strumenti online per creare i propri progetti , sia per svago che per uso professionale.

Offre il suo servizio sia gratuito che a pagamento (per alcune funzionalità).

A differenza di altri siti simili dove la versione gratuita è molto limitata, qui invece, è molto ricca di design, template, immagini di qualità ed altri tool che puoi tranquillamente utilizzare.

Offre infatti una raccolta di 8.000 modelli gratuiti per 100 tipi di design. Ti consente anche di creare i tuoi progetti da zero , aggiungendo immagini, altri elementi e testo.

Tra i design che puoi creare con CANVA ci sono loghi, poster e biglietti da visita. Puoi anche creare volantini, copertine Facebok, Instagram o Youtube, inviti , nonché opuscoli, calendari, intestazioni di e-mail e post sui social media, tra gli altri.

CANVA cos’è?

È una piattaforma sufficientemente flessibile da soddisfare sia le necessità di chi si sta a poco addentrando nel mondo della grafica, sia per professionisti del settore.

Come funziona CANVA?

Per utilizzare CANVA, la prima cosa che devi fare è andare su Google, digitare Canva.com” e creare un account utente.

Puoi registrarti utilizzando i tuoi dati di Google,Facebook o semplicemente con la tua email e password. Una volta fatto ciò dovrai solo accedere nuovamente nel tuo account con le credenziali inserite in fase di registrazione

canva cos'è registrazione

Quando accedi, nella schermata principale di Canva avrai una copertina con suggerimenti con tipi di design e un motore di ricerca per scrivere ciò che desideri creare e ti verranno mostrati suggerimenti .

Sulla sinistra, hai anche varie categorie, con ad esempio l’indice di tutti i tuoi disegni.

In questo esempio vogliamo creare un post Instagram. Ma è abbastanza per insegnarti come funziona l’interfaccia

CANVA cos’è: Quando clicchi sul tipo di contenuto che vuoi creare, puoi scegliere uno dei modelli che la piattaforma oppure crearne tu uno da zero, scegliendo un template vuoto e in caso tu voglia utilizzare delle immagini in tuo possesso, puoi farlo attraverso la sezione “Caricamenti” nella barra laterale, quindi “Carica contenuti multimediali”

canva cos'è carica contenuti multimediali

Se scegli un modello qualsiasi, potrai modificare a tuo piacimento tutti gli elementi in esso presenti, spostando gli elementi, cancellandoli, aggiungendo nuove immagini, grafici ecc.

Tutto questo lo potrai trovare nella barra laterale della piattaforma.

modificare immagine

CANVA cos’è P.S. Gli elementi che sono a pagamento potrai riconoscerli velocemente in quanto, posizionandoti su di loro, apparire in basso a sinistra della stessa una piccola corona, altrimenti apparirà “GRATIS”.

elementi  pro

Una volta terminato il tuo lavoro, puoi scaricarlo o stamparlo.

Ti basterà andare nella sezione in alto a destra “Download” e scegliere il formato, le dimensione e nel caso siano più pagine, selezionare quale vuoi scaricare o stampare oppure  selezionarle tutte.

scaricare progetto canva

Caratteristiche della piattaforma

CANVA cos’è: Questo strumento ha un gran numero di funzioni molto utili per la creazione di contenuti online. I più importanti sono menzionati di seguito: 

-Libreria di immagini

-Cerca/Filtra

-Creazione di brand personalizzabili

-Creazione di organigrammi

-Linee guida del marchio

– Designer di etichette

-Distribuzione e-mail

-Edizione immagine

– Modifica del testo

-Edizione video

-Modifica in tempo reale

-Modifica offline

-Etichette di spedizione

-Etichette dei prodotti

-Caratteri personalizzabili

-Gestione file audio

-Gestione dei contenuti

-Strumenti CAD

-Strumenti di collaborazione

-Strumenti di presentazione

-Importazione ed esportazione di dati

-Importa/esporta contenuti

-Integrazione CMS

-Integrazione dei social network

-Integrazione dei servizi di stampa

-Mappe mentali

-Filigrane

– Marketing multicanale

-Modelli di design

-Modelli di documenti

-Modelli personalizzabili

-Modelli pre-progettati

Funzionalità di Canva

Canva offre un’ampia varietà di funzioni molto interessanti per la creazione di contenuti . I principali sono indicati di seguito: 

1. CANVA cos’è: Team e collaborazione

Ti consente di creare team per lavorare insieme ai progetti in tempo reale. Puoi avere fino a 20 persone contemporaneamente, anche con un account Canva gratuito. La comunicazione con i membri del team è perfetta poiché puoi pubblicare commenti, taggare membri specifici e lasciare commenti e suggerimenti.

2. Modelli

Il grande vantaggio di Canva è che ci consente di utilizzare modelli già pronti, quindi non dobbiamo conoscere il design o avere programmi specializzati per crearli da zero. Ci sono modelli per qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Più di 250.000 modelli gratuiti pronti per la modifica!

3. Ritaglia le foto

CANVA cos’è: Con la funzione di ritaglio delle foto, puoi regolare la messa a fuoco o modificare la forma delle immagini per adattarle al resto del tuo progetto. Lo strumento di ritaglio di Canva è intelligente, poiché allinea automaticamente le immagini con gli altri elementi del tuo progetto dopo averle ritagliate. Inoltre, non devi mai preoccuparti di perdere l’immagine originale. Se desideri modificare il ritaglio, viene visualizzata l’immagine completa.

Canva offre anche molti layout di griglia. Quando si aggiungono foto, il sistema ritaglia automaticamente le immagini per una messa a fuoco superiore. Puoi regolarlo a tuo piacimento, se necessario.

4. Editor e creatore di video

Il creatore e l’editor di video sono alcuni dei punti salienti di questa piattaforma. Questo strumento promette video di alta qualità, anche se non hai esperienza in merito. Con il suo semplice strumento di trascinamento della selezione, puoi creare brevi video utilizzando la libreria del software di modelli video predefiniti oppure caricarne di tuoi personali cliccando nella barra laterale a sinistra “Caricamenti”, quindi su “Video” e trascinare il file oppure collegare un account. Puoi anche accedere a video stock gratuiti, GIF animate e tracce audio di alta qualità (sempre su “Caricamenti” > “Audio”).

5. CANVA cos’è: App per dispositivi mobili

Oltre alla sua app Web, Canva può anche essere scaricato su iPhone, iPad e dispositivi Android. Usare l’ app Canva è molto semplice. Puoi visualizzare e modificare tutti i tuoi progetti precedenti, nonché crearne di nuovi. Come con l’app Web, ci sono migliaia di modelli organizzati in categorie tra cui poter scegliere.

6. Modifica delle immagini

Una caratteristica importante di questa app è la modifica delle immagini. Con Canva puoi modificare facilmente i tuoi progetti e  la grafica digitale , grazie alle seguenti opzioni:

-Texture: migliora le tue immagini utilizzando una varietà di sfondi strutturati.

-Testo e fumetti: puoi  aggiungere testo o fumetti con vari tipi di carattere, dimensioni e caratteri tipografici.

-Canva Photo Effects : puoi aggiungere  effetti fotografici, filtri alla moda  o modificare le tue immagini con le opzioni avanzate.

– Raddrizzatore per foto: puoi utilizzare i margini, la crenatura e la rotazione dell’immagine per assicurarti che le tue foto siano sempre correttamente rivolte verso l’alto.

-Adesivi e cornici: ti consente di aggiungere una delle migliaia di adesivi  e cornici  di Canva per migliorare i tuoi progetti.

Vantaggi e svantaggi dell’utilizzo di CANVA

Tra i vantaggi dell’utilizzo di CANVA troviamo:

  • Puoi creare il tuo design online direttamente sul browser, quindi non è necessario installare alcun programma. ( anche se esiste l’applicazione desktop per Windows che puoi trovare qui, oppure Android se preferisci usarlo dal telefonino)
  • CANVA cos’è: È molto facile, intuitivo e veloce da usare. 
  • I design vengono archiviati per un successivo riutilizzo (se necessario).
  • Possiamo caricare in modo semplice e veloce le nostre immagini. 
  • Ha una versione per iPad e iPhone.

Alcuni fattori che si potrebbero rivedere, invece, troviamo:

  • Hai una certa instabilità quando lavori direttamente da un browser e sei connesso a Internet. 
  • Alcune risorse sono a pagamento. 
  • Gli strumenti di progettazione sono limitati. 
  • Mancano alcune funzioni almeno nella versione gratuita.
Pensieri finali su CANVA

Alla domanda CANVA cos’è? credo che la risposta sia ben chiara.

Si tratta di una piattaforma all’avanguardia che ti permette di creare design professionali anche attraverso la sua versione gratuita.

In pochissimo tempo, questo servizio si è ritagliato una nicchia nelle applicazioni web grazie alla sua facilità d’uso, versatilità e prezzo.

È lo strumento grafico pensato per i “non designer” con il quale ottenere soluzioni rapide e accattivanti all’interno del tuo settore professionale.

Inizia ad utilizzare sin da subito CANVA per i tuoi progetti perché, come dice il suo stesso slogan: 

“Canva è il potere del design, alla portata di tutti”

Questa guida sul CANVA cos’è e come funziona ti è stata utile? Condividila con i tuoi amici oppure lascia un commento qui sotto!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.