Instagram: la guida definitiva

Benvenuto in questa guida definitiva su Instagram, dove imparerai ad utilizzare al meglio questo social per poter migliorare il tuo Instagram marketing !

Prima di iniziare, però, capiamo insieme cos’e’ Instagram.

È uno dei social network più utilizzati, che ti permette di condividere foto e video con i tuoi followers.

Presente già da molto tempo sul mercato, è scoppiata negli ultimi anni, in seguito alla sua acquisizione da parte di Mark Zuckerberg, CEO di Facebook.

Le funzionalità di questo social network sono molteplici, quindi partiamo dalle più semplici:

  1. Perché cambiare la copertina delle tue Instagram stories
  2. Progettare le copertine delle categorie
  3. Aggiungere le storie nella sezione appropriata
  4. Aggiornare le copertine delle categorie
  5. Conclusione

Perché cambiare la copertina delle tue Instagram stories

Le Instagram stories o storie instagram, sono delle foto o video che restano visibili solo 24 ore. Questa sezione, è una specie di diario, dove potrai caricare contenuti che vengono aggiornati quotidianamente.

Fra le molteplici funzionalità delle storie, si distacca la funzionalità “evidenzia”, che ti consente di salvare contenuti importanti delle tue storie sul tuo profilo.

A differenza delle normali storie che scompaiono dopo 24 ore, questi vengono salvati in categorie personalizzate sul tuo profilo, ( sia esso personale o Profilo aziendale Instagram) e restano visibili fino a quando non decidi di eliminarli.

Dopo aver aggiunto contenuti alla storia, è possibile scegliere di salvarli attraverso l’uso di “contenitori”.

Instagram

Quando “metti in evidenza” delle storie sul tuo profilo instagram, puoi utilizzare fino ad un massimo di 15 caratteri nel nome con cui li salvi

Se vuoi che gli utenti possano leggere l’intero nome del tuo contenuto in evidenza, quando li salverai, ti consiglio di utilizzare dei nomi più corti possibili.

Instagram

Come impostazione predefinita, verrà utilizzata la prima immagine della tua storia Instagram in evidenza come copertina .

Tuttavia, hai la possibilità di sostituirla! Approfitta di questa occasione per aggiungere il tuo brand nel caso tu abbia un profilo Instagram per le aziende.

Instagram

Prendiamo , come esempio, quelle di Kim Klassen. Possiamo facilmente notare uno stile pulito e coerente , che coincide perfettamente con il suo brand.

I nomi con cui salva le sue storie in evidenza, sono molto semplici.

Instagram

Un altro esempio è il profilo di Foundr, dove lo sfondo rosso audace di ciascuna delle sue immagini di copertina è il colore distintivo del marchio e cattura immediatamente l’attenzione quando si visita il suo profilo.

Instagram

Progettare le copertine delle categorie

Come abbiamo visto in precedenza, mettere in evidenza le stories , senza apportare le modifiche necessarie, con la speranza che catturino l’attenzione dell’utente, è praticamente inutile!

Queste accortezze, vanno prese in considerazione anche durante la creazione di post instagram ed inserzioni instagram ,in quanto ti daranno la possibilità di poter aumentare visibilita instagram ed aumentare follower instagram.

Incorpora un logo, un’icona, o un’immagine pertinente nelle storie che vuoi mettere in evidenza, attraverso l’uso di strumenti progettazione grafica come Photoshop o Canva

Curiosità: sapevi che è possibile condividere i post degli altri utenti ed ottenere più visibilità?

Come? Leggi questo articolo Repost Instagram !

Se hai una azienda o sei un libero professionista e stai cercado un sistema di Generation Lead per poter vendere su instagram, continua a leggere!

Ritornando a noi….

Anche tu vuoi avere una copertina accattivante delle tue stories in evidenza, come quelle riportate nell’immagine qui sotto?

Instagram

Comincia con il prendere il tuo dispositivo mobile ed entrare nel tuo account Instagram.

In seguito vai nella sezione “storie” e cerca l’opzione “digita”.

Come impostazione predefinita, lo stile del testo che andrai a scrivere è già selezionato su “Moderno”, ma è possibile cambiare l’Instagram Font, semplicemente cliccando sull’impostazione predefinita “Moderno”.

Instagram

Una volta scelto il font, non ti resta che aggiungere il testo cliccando su “tocca per digitare” nella zona centrale del tuo dispositivo mobile

Al termine dell’aggiunta del testo, clicca sul cerchio bianco con freccia, lo puoi trovare in basso come mostrato di seguito.

Se lo desideri, puoi personalizzare ulteriormente la tua copertina, aggiungendo Adesivi Instagram, Posizione Instagram, Link Storie Instagram, hashtag e tanto altro.

Se dopo tutto questo accurato lavoro di modifica desideri constatare l’efficacia della tua strategia di marketing, utilizza strumenti come Instagram Insights.

Usi anche gli hashtag come metodo di acquisizione clienti? Ti consiglio di leggere questo articolo hashtag come si usa , e di utilizzare Hashtag Analytics per constatarne l’efficacia.

Aggiungere le storie nella sezione appropriata

Prima di poter utilizzare le copertine appena create, devi aggiungerle alla tua storia.

Per aggiungere le copertine alle tue stories , torna sul tuo profilo e clicca la tua immagine profilo per guardare la tua storia.

Quando si apre l’immagine di copertina precedentemente creata, per metterla in evidenza ti basta cliccare su “Metti in evidenza” nell’angolo in basso a destra.

Ricordi i famosi “contenitori” (luogo dove poter salvare le tue stories) di cui ti ho parlato all’inizio di questo articolo? Bene; ora hai la possibilità di utilizzarli!

Una volta cliccato su “metti in evidenza”, hai la possibilità di creare un nuovo “contenitore” o selezionarne uno già esistente.

Se preferisci creare un “contenitore” nuovo, basta cliccare sul segno “+” nel pop up mostratoti dopo aver cliccato su “metti in evidenza”, ed assegnargli un nome; una volta completate queste azioni , sara’ sufficiente cliccare su “aggiungi”.

Per il monitoraggio Instagram delle tue pubblicazioni, ti consiglio di usare strumenti di Instagram Analytics, che ti permeteranno non solo di Monitorare Instagram, ma anche di evitare lo Shadowban Instagram, l’incubo peggiore di ogni utente.

Aggiornare le copertine dei tuoi progetti

Una volta creato il nostro “contenitore” con all’interno le storie che abbiamo deciso di salvare, il passo successivo è quello di aggiornare la copertina con il tuo brand.

Inanzitutto, fai clic sull’icona a tre puntini nell’angolo in basso a destra della tua storia.

Nella scheda che ti viene mostrata, clicca su “modifica evidenza”.

Una volta cliccato su “modifica evidenza”, visualizzerai le seguenti opzioni:

  • modificare la copertina
  • modificare il nome della tua evidenza
  • eliminare le storie messe in evidenza.

Per poter modificare la copertina, clicca su “Modifica copertina” e seleziona una nuova.

Questo modo semplice e veloce, per poter realizzare contenuti permanenti sul tuo profilo , sono di importante utilità per il tuo marketing sulla piattaforma.

Conclusione

Le stories sono un mezzo strepitoso per creare engagement ed incuriosire chi visita il nostro profilo.

Attenzione però! Questo non è solo uno dei modi per aumentare la visibilità del tuo brand!

Se per esempio nel tuo Instagram marketing, fai uso delle Instagram Live o una serie di diretta a due instagram, per aumentare la visibilità del tuo marchio potresti utilizzare il Replay Instagram.

Se sei alle prime armi con Instagram e vuoi saperne di più, allora leggi questo articolo su come creare profilo aziendale instagram partendo da zero!

Questi suggerimeti , sono solamente una piccola parte di tutto ciò che potrai trovare all’interno di questo sito; infatti avrai l’opportunità di poter studiare GRATUITAMENTE le migliori strategie da utilizzare per avere successo anche su altri social.

Se pensi che queste informazioni possano essere di aiuto anche ad altre persone, non esitare a condividere! A te non costa nulla ed i tuoi amici ti ringrazieranno!