Linkedin cos è come funziona: guida definitiva

Linkedin cos è come funziona; LinkedIn, è uno dei social per imprese più diffuso al mondo, sono infatti ben 80 milioni le persone iscritte, che lo utilizzano come alternativa al curriculum.

Si tratta di uno spazio dove poter pubblicare la propria posizione professionale, formazione e competenze in modo da acquisire più clienti.

Linkedin è quindi un social network nato per il mondo del lavoro, ma come usarlo al meglio?
Vediamolo insieme!

Linkedin cos è come funziona: Cos’è LinkedIn?

LinkedIn è una piattaforma di networking professionale che è stata lanciata nel 2003 e che ultimamente ha effettuato un cambio totale nel suo linkedin layout.

Sebbene serva principalmente ai singoli professionisti, consentendo di mostrare i risultati del loro lavoro, nonché di caricare curriculum e altro materiale, offre anche opportunità per le imprese di offrire posti di lavoro, mostrare nuovi prodotti e servizi e collegarsi con potenziali clienti attraverso l’utilizzo di una pagina linkedin aziendale.

LinkedIn è uno strumento efficace per la collaborazione, la condivisione delle migliori pratiche ed il coinvolgimento specifico per alcuni settori di marketing; quindi, sapere come migliorare il profilo linkedin per ottenere benefici da esso è molto importante.

Di seguito è riportata una tabella di marcia completa dove imparerai tutto su Linkedin cos è come funziona , dalla configurazione del tuo profilo aziendale linkedin all’ottimizzazione delle informazioni professionali, a come attuare una buona strategia di linkedin lead generation.

linkedin-cos-e-come-funziona

Impostazione del profilo aziendale

Il profilo aziendale Linkedin, nel tuo marketing con linkedin, verrà utilizzato per aumentare la consapevolezza del tuo marchio e promuovere i tuoi prodotti/servizi.

  • Innanzitutto, fai clic sul menu a discesa “Lavoro” nell’angolo in alto a destra della tua home page e seleziona “Crea una Pagina aziendale”.
  • Carica un logo e una copertina.
  • Pubblica aggiornamenti sulla tua pagina che il tuo pubblico troverà interessanti e utili.
  • Adatta i contenuti alle esigenze e agli interessi del tuo pubblico.
  • Promuovi la tua pagina per attirare follower.
  • Mostra le pagine di prodotti specifici in modo da poter personalizzare i messaggi per diversi segmenti del tuo pubblico.
Linkedin cos è come funziona: profilo-aziendale-Linkedin

Coinvolgere i follower

L’ aggiornamento del tuo profilo LinkedIn, nel nostro percorso per sapere Linkedin cos è come funziona , è importante tanto quanto la linkedin showcase page , perché vorrai continuare ad attirare follower ed ottenere rilevanza. Vorrai mantenere il tuo profilo posizionato per coinvolgere i tuoi follower al meglio.

I modi per farlo includono:

  • Aggiornamento del branding del profilo LinkedIn.
  • Controllo dei rich media sul tuo profilo, come i link dei video di YouTube, per assicurarti che siano ancora pertinenti e attivi.
  • Controllare i collegamenti del tuo sito web, ancora una volta, assicurandoti che funzionino.
  • Accedere alle amicizie di LinkedIn per eliminare chiunque non sia rilevante o riconnettersi con chi può aiutarti a migliorare il tuo marchio.
  • Visualizzazione dell’attività di LinkedIn per aumentare la visibilità.
  • Controllare la pagina della tua azienda per assicurarti che gli aggiornamenti siano tutti corretti.

P.S. Sai che LinkedIn da poco, ha dato la possibilità alle persone di tenere traccia dei visitatori del proprio sito web, direttamente sulla piattaforma stessa?

Se vuoi saperne di più leggi questo articolo sulle statistiche sito web !

Linkedin cos è come funziona: mantenere-il-tuo-profilo-posizionato

Non dimenticare inoltre di:

  • Personalizzare le tue informazioni di contatto.
  • Usa un video per presentare te stesso e il tuo lavoro.
  • Dare consigli.
  • Condividere la tua formazione, le certificazioni e tutti i premi ottenuti.

Se sei un imprenditore ho hai una azienda, LinkedIn ti da la possibilità, di reindirizzare i visitatori del tuo sito web e non su LinkedIn. Come? Leggi questo articolo su linkedin audience.

Pubblicità sul profilo aziendale

Oltre a servire come un buon modo per ottenere informazioni della tua azienda, LinkedIn è un ottimo strumento per il marketing di destinazione se sai Linkedin cos è come funziona .

Ciò può includere l’utilizzo di ads linkedin e linkedin campagne o di LinkedIn Matched Audiences, due strumenti che commercializzano la tua attività direttamente alle persone che potrebbero essere maggiormente interessate .

LinkedIn Matched Audiences ti aiuta a retarghettizzare i visitatori del sito web, contratti dai database dei tuoi clienti e alle piattaforme di automazione, e a raggiungere i responsabili delle aziende target sul tuo account.

LinkedIn-Matched-Audiences

Tre delle nuove funzionalità di targeting sono:

  • Retargeting del sito Web: consente di retarghettizzare i membri di LinkedIn che hanno già visitato il tuo sito Web.
  • Targeting per account: ti aiuta a raggiungere i responsabili delle aziende all’interno dei tuoi account di destinazione.
  • Targeting dei contatti: consente di caricare o integrare l’elenco dei contatti per creare un pubblico personalizzato.

Test LinkedIn

Per migliorare i tuoi annunci su LinkedIn è necessario eseguire test per tenere traccia della risposta del pubblico . Il test viene anche definito test A / B. Ciò richiede l’ottimizzazione delle campagne di sponsorizzate su LinkedIn.

Questi test dovrebbero durare almeno due settimane per vedere cambiamenti significativi, e dovresti testare solo una variabile alla volta per vederne le differenze.

Gli annunci di LinkedIn se abbiamo solide basi su Linkedin cos è come funziona , funzionano meglio per il raggiungimento di piccole e medie imprese .

Hai anche la possibilità di connetterti con lead qualificati attraverso moduli di lead generation progettati per raccogliere informazioni tramite i tuoi annunci.

Linkedin cos è come funziona: moduli-di-lead-generation

Infine, gli annunci video sono un’altra opzione offerta tramite LinkedIn . Gli utenti possono ricercare un pubblico target intervistando clienti attuali ed ex, conducendo un’intervista con un membro del loro team.

Analisi delle metriche profilo aziendale

Supponiamo che tu abbia impostato il tuo profilo, assicurato che sia ottimizzato, stabilito campagne pubblicitarie e persino registrato alcuni video e quindi sai Linkedin cos è come funziona . Ma come fai a sapere se tutto questo marketing è efficace per te o meno?

La risposta è nei parametri chiave; ecco come iniziare:

  • Creazione di un foglio di lavoro di controllo.
    Identifica quali tecniche, quali condivisioni, clic e “Mi piace”, ti stanno dando i risultati migliori e quali sono in calo.
  • Tracciamento dei dati dei follower.
    Utilizza lo strumento di analisi integrato di LinkedIn per valutare la tua pagina aziendale e non il numero totale dei tuoi follower. Usa questo numero nel tempo per vedere come cresce o meno.
  • Esame dei dati di ingaggio.
    Le tue analisi di LinkedIn mostreranno il numero di impressioni / reach, clic, “Mi piace”, commenti, condivisioni e altro, per un certo periodo di tempo.
  • Misurare il traffico di riferimento.
    Ti consigliamo di utilizzare Google Analytics per analizzare la quantità di traffico che LinkedIn sta inviando al tuo sito web.
parametri-chiave

Generare lead

Bastano cinque semplici passaggi per generare lead su Linkedin:

  • Inizia con un “riepilogo” che trasmetta il tuo valore.
    Scrivi una sintesi aziendale che fa sentire i tuoi potenziali clienti come se capissi il loro problema e tu avessi delle soluzioni. Per aumentare il tuo coinvolgimento puoi usare anche linkedin video ads.
  • Utilizza il feed di LinkedIn per fornire contenuti che stabiliscano la tua esperienza.
  • Personalizza la messaggistica di LinkedIn per il primo contatto.
  • Sviluppa script InMail e Messaging per spostare le conversazioni verso la tua pipeline di vendita.
    Scrivi script che aiutano a spostare i tuoi clienti da LinkedIn nel tuo sistema o processo di vendita.

LinkedIn può anche migliorare la tua ricerca di lead e, una volta effettuata la connessione, creare fiducia in modo da poter instaurare  conversazioni sul tuo prodotto o servizio.

Le aziende possono generare lead in tre modi:

generare-lead
  • Coltivare le relazioni.
    Questo torna a farefain modo che le connessioni siano pertinenti e aggiornate. Se è così, rimani connesso con loro effettuando il check-in.
  • Se sei un freelance, unisciti alla rete di LinkedIn ProFinder.
    Si tratta di un mercato di liberi professionisti in cui è possibile connettersi con membri di LinkedIn in cerca di esperti per servizi specifici come scrivere, progettare, modificare, consultare, programmare e altro.

Sales Navigator

Un altro innovativo strumento di LinkedIn è Sales Navigator, che offre ai marketers un vantaggio in termini di lead generation, sviluppo del business e brand awareness sulla piattaforma. Ci vuole circa un’ora per la configurazione di linkedin sales navigator ma, una volta pronto, offre una ricerca predittiva per poter adattare i risultati ottenuti a seconda delle tue esigenze.

Per costruire un profilo di prospect avanzato è necessario identificare un numero di attributi ideali tra cui i dati demografici. Ciò include titolo, lavoro, industria, dimensioni aziendali e entrate della società. Dovrai anche descrivere i punti deboli del tuo potenziale cliente e quali azioni potresti già intraprendere per alleviarli.

Video sul tuo profilo aziendale

Trasmissione-video

Come Facebook e Instagram, LinkedIn consente agli utenti di registrare e condividere video originali direttamente sulla piattaforma .

Il video offre alle persone un’idea migliore di chi sei, di cosa fa la tua attività, di come sono i tuoi prodotti e altro ancora. Pensa a rafforzare il tuo marchio sulla tua pagina. Ti dà personalità e voce, che è fondamentale nel linkedin marketing.

Come usare i video su LinkedIn

Esistono tre modi per utilizzare i video su LinkedIn :

  • Supportare la credibilità professionale sul tuo profilo.
    Includere un video nelle sezioni Riepilogo, Esperienza e Istruzione del nostro profilo dà alle persone un’idea di ciò che fai e di chi sei.
  • Aggiungere interesse visivo ai post. Di nuovo, il video rende questi post molto più dinamici e coinvolgenti per il pubblico che stai cercando di attirare.
  • Risaltare i tuoi aggiornamenti sulla timeline.

Le persone stanno scorrendo il loro feed e vedranno un video che li farà fermare e prendere nota.

Conclusione

Come abbiamo visto, LinkedIn è un potentissimo strumento, che ti permette di entrare in contatto con professionisti, in modo da poter costruire collegamenti utili per il proprio business

E tu, usi LinkedIn? Che esperienze hai avuto?

Se pensi che queste informazioni su Linkedin cos è come funziona possano essere di aiuto anche ad altre persone, non esitare a condividere! A te non costa nulla ed i tuoi amici ti ringrazieranno!

Altri articoli che potrebbero interessarti
Tutorial Facebook
Tutorial Instagram
Tutorial Twitter
Tutorial Youtube
Tutorial TikTok
Tutorial Linkedin

Dietro le aziende che aumentano il fatturato facendolo sembrare facile, c’è una strategia di marketing digitale che li aiuta a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Approfitta adesso del tuo Personal Marketing Assistant ed inizia a raccontare la tua storia di successo

Contatti

Questo sito non fa parte o è approvato da Facebook, Google, Twitter o qualsiasi piattaforma di social media in alcun modo. Tutti i nomi di prodotti, loghi e marchi appartengono ai rispettivi proprietari. Tutti i nomi di società, prodotti e servizi utilizzati in questo sito sono solo a scopo di identificazione. L’uso di questi nomi, loghi e marchi non implica la loro approvazione. FACEBOOK è un marchio di FACEBOOK, Inc. YOUTUBE e GOOGLE sono marchi di GOOGLE, LLC., TWITTER è un marchio di TWITTER, Inc.