Linkedin marketing; LinkedIn lancia Lead Gen, strumento che ti permette di creare una lista di lead qualificati interessati al tuo prodotto/servizio.
Lead Gen Forms, rilasciato nel 2017, è pensato appositamente per aiutare i marketer ad ottenere dalle loro campagne lead qualificati con i corrispettivi dati di contatto.
In questo articolo imparerai ad impostare una campagna di annunci LinkedIn e come usare i moduli Lead Gen per poter carpire i dati di contatto dei tuoi potenziali clienti.
Buona lettura!
Linkedin marketing: Cosa offre Lead Gen Forms
Come spiegato in precedenza, form Lead Gen Forms è uno strumento molto utile da utilizzare nel tuo Linkedin marketing, in quanto semplifica la raccolta di dati di contatto dei lead attraverso i tuoi annunci; quindi senza la necessità di creare una landing page apposita per ogni tuo servizio/prodotto.
Quando le persone faranno clic sul pulsante di invito all’azione delle tue ads linkedin, il modulo si aprirà con i campi già precompilati del loro profilo LinkedIn come mostrato nell’immagine sotto.
Prima di creare un form per il tuo Linkedin marketing, è necessario decidere quale sarà la tua “offerta”, ovvero il contenuto di valore che utilizzerai come calamita attira clienti .
Pensa a cosa catturerà la loro attenzione, in che parte del tuo funnel si trovano ecc.
Creare una campagna pubblicitaria su LinkedIn
Dopo aver deciso che contenuto di valore offrire ai tuoi potenziali clienti, sei pronto per creare le tue linkedin campagne ed il form Lead Gen.
Inanzitutto, accedi alla tua home page di LinkedIn. Quindi fare clic su “Lavoro” in alto a destra e selezionare “Pubblicare” dalla finestra pop-up che ti apparirà come mostrato nell’immagine sotto.
Altrimenti puoi andare direttamente su www.linkedin.com/advertising per accedervi.
Nella pagina successiva che ti apparirà, fai clic su “Crea annuncio” .
Una volta entrati su LinkedIn Campaign Manager, fare clic su “Crea una campagna” .
Seleziona tipo di annuncio e formato
Dopo aver cliccato su “crea campagna” ti apparirà una pagina dove potrai scegliere che tipo di campagna creare; in questo caso scegli “Contenuto sponsorizzato” .
Nella pagina successiva, scegli l’obiettivo della campagna. In questo caso seleziona “Raccogli lead utilizzando il form LinkedIn Lead Gen” come mostrato di seguito.
Il prossimo passo è scegliere un formato di annuncio . Puoi scegliere tra tre opzioni: immagine dell’articolo o link, carosello o video .
Il formato della tua campagna di annunci di LinkedIn dipende dal tuo settore e dal pubblico di destinazione.
Se non sei sicuro di quale formato di annuncio preferisce il pubblico, prova tutte e tre le opzioni per 14 giorni. Dopo aver determinato quale ottiene il miglior risultato in termini di lead generati, utilizzare quello per le tue nuove campagne.
Seleziona il contenuto dell’annuncio
Dopo aver selezionato un formato di annuncio per il tuo Linkedin marketing, sei pronto per creare il tuo annuncio. È possibile selezionare un contenuto esistente o crearne uno nuovo.
Creare il tuo form LinkedIn Lead Gen
Una volta che hai creato il tuo contenuto, il prossimo passo è scegliere un invito all’azione (CTA). L’invito all’azione che scegli dovrebbe essere basato su ciò che vuoi che il tuo pubblico faccia.
Su questa pagina potrai anche creare il form Lead Gen.
Il modello di form Lead Gen dovrebbe raccogliere informazioni di base , come nome, indirizzo e-mail e numero di telefono. Per identificare lead qualificati, è anche utile includere domande come “Quali sono le tue maggiori potenzialità?”
Per creare un form Lead Gen, fai clic su “Crea nuovo modello di modulo” in alto a destra come mostrato nell’immagine sopra.
Nella finestra pop-up, aggiungi un nome al modulo, fornisci il tuo contenuto di valore ecc… Al termine, fai clic su “Avanti”.
Ora potrai decidere quali informazioni vuoi raccogliere dagli utenti per il tuo funnel.
Come impostazione predefinita per il form, avremo Nome, Cognome e Indirizzo email. I campi che sceglierai saranno precompilati in base al profilo LinkedIn dell’utente.
Scorri verso il basso per aggiungere domande al form (come spiegato precedentemente).
Al termine, fai clic su “Avanti” .
Il passaggio finale per terminare la creazione del tuo form LinkedIn Lead Gen è personalizzare il tuo messaggio di ringraziamento (facoltativo).
In questa sezione puoi anche inserire l’URL che vuoi che le persone visitino dopo aver completato il form e scegliere un invito all’azione da visualizzare sulla pagina di ringraziamento.
Fai clic su “Salva” quando hai finito.
Impostare il target e pianificare le campagne
Il passaggio successivo è quello di scegliere il tuo pubblico di destinazione . Per ottenere i migliori risultati dalla tua campagna Linkedin, hai bisogno del giusto target .
Usando il micro-targeting indirizzerai il pubblico da un gruppo di nicchia. Sebbene ciò restringa il tuo target, è il miglior modo per attirare l’attenzione soprattutto se sei agli inizi e nessuno ti conosce o conosce la tua azienda.
Quando hai finito di impostare il target, assicurati di salvare questo tipo di pubblico per future campagne LinkedIn e per poter così testare diversi segmenti di pubblico.
Ora è il momento di impostare un budget. Un errore comune che molte aziende fanno è non impostare il giusto budget giornaliero.
Con una campagna di test, ti consiglio di iniziare con un minimo di $ 50 al giorno .
Puoi cambiare il budget a seconda del rendimento della campagna pubblicitaria. Se per esempio c’è molta attività e coinvolgimento con la tua campagna LinkedIn, potrai ridimensionare il tuo budget a seconda delle tue esigenze.
Dopo aver impostato il budget, pianifica la tua campagna .
Puoi decidere di avviarlo immediatamente o scegliere una data di inizio e di fine. Una volta compilati tutti i campi, fai clic su “Avanti” .
Monitorare le tue campagne
Dopo aver lanciato la tua campagna pubblicitaria LinkedIn, monitorala ogni giorno per i primi 14 giorni usando Campaign Manager.
Per farlo, basta aprire la sezione “Prestazioni della campagna”.
Tieni sott’occhio i principali indicatori di rendimento come la percentuale di clic (CTR), le azioni, il costo per clic e tutti i lead generati.
Per esportare i tuoi lead come file CSV, fai clic su “Account Assets” e seleziona “form LinkedIn Lead Gen” come mostrato nell’immagine sotto .
Nella pagina “Moduli lead” che appare, cerca i moduli contenenti le informazioni dei lead che vuoi prendere in considerazione e clicca su “Scarica lead” sotto la colonna “Azioni”.
Conclusione
Concludendo questo articolo possiamo affermare che Lead Gen Forms è un ottimo strumento di Linkedin marketing utilizzato da milioni di imprese e liberi professionisti che vogliono in poco tempo ed in modo efficace, acquisire lead con i rispettivi i dati di contatto.
Cosa pensi? Hai mai utilizzato il form LinkedIn Lead Gen nelle tue campagne pubblicitarie LinkedIn?
Si prega di condividere i tuoi pensieri nei commenti qui sotto.
P.S. Se questo articolo ti è stato utile e pensi possa essere di aiuto anche ai tuoi amici non esitare a condividerlo! A te non costa nulla ed i tuoi amici ti ringrazieranno.