Benvenuto/a in questa Youtube guida dove imparerai come funziona e come poter monetizzare con uno dei social video più famosi al mondo in modo semplice e veloce!
Prima di addentrarci nel vivo della nostra Youtube guida e capire come quest’ultimo possa aiutarci a monetizzare, ecco un breve riepilogo degli argomenti di cui tratteremo:
- Youtube guida: Come ottimizzare il canale YouTube
- Ricerca di parole chiave per tag, titoli e descrizioni
- Parole chiave sul canale Youtube.
- Tempo di visione del pubblico
- Youtube guida: Best Practice
- Youtube guida: Come fare pubblicità su YouTube
- Come monitorare Analytics su YouTube
- Come monetizzare il tuo canale
- Conclusione
Chi ha inventato Youtube? Youtube, lanciata nel 2005 da tre ragazzi di 20 anni, è il secondo social media video più utilizzato dopo Netflix, in seguito alla sua acquisizione da parte di Google nel 2016.
Attualmente conta oltre 1 miliardo di utenti; e più della metà di tutte le visualizzazioni proviene da dispositivi mobili.
YouTube mette a disposizione degli utenti i propri canali e funzioni youtube, che possono essere utilizzati per sviluppare ed eseguire strategie di marketing.
Se hai un’azienda o sei un libero professionista, questo social, soprattutto dopo l’ aggiornamento youtube, può fare al caso tuo!
Come? Grazie a YouTube sito hai la possibilità di fare pubblicità dei tuoi prodotti/servizi e condividerli con oltre un miliardo di utenti senza alcuno sforzo.
Per avere la possibilità di sfruttare ciò che YouTube ha da offrire, come aprire un canale su youtube redditizio, come guadagnare con Youtube attraverso il tuo canale, lanciarlo e coinvolgere il mondo intero con il tuo marchio, è necessaria una profonda comprensione di tutte le sue funzionalità, come, per esempio, saper ottimizzare il proprio canale YouTube, aumentare i follower ecc.
Continua a leggere questa Youtube guida per saperne di più!
Youtube guida: Come ottimizzare il canale YouTube
Prima di tutto devi creare un account e caricare video su Youtube. Non sai come fare?
Ecco una guida che ti spiega passo passo come creare un canale su Youtube di successo!
Avere molte visualizzazioni e sapere come avere molti iscritti su Youtube, significa inevitabilmente un’unica cosa: maggiori entrate.
Ma come fare per migliorare il posizionamento dei tuoi video sui canali youtube e creare consapevolezza del tuo marchio?
I modi per farlo includono :
- Progettare una home page di impatto per il canale YouTube
La tua home page è la prima cosa che le persone vedono quando visitano il tuo canale, quindi deve dare una buona impressione ed un forte impatto, in modo da favorire il tuo youtube marketing.
Prenditi del tempo per costruire una home page professionale che attiri l’attenzione e faccia capire l’argomento di cui tratti.
Questo significa:
- Scelta di un’immagine profilo convincente.
Scegline una pulita e facilmente identificabile - Inserisci una immagine di copertina.
Nella parte superiore della home page del tuo canale è presente la possibilità di inserire una immagine di copertina. Aggiungila e dai personalità alla grafica. - Seleziona un trailer per il canale.
Il trailer, un video che viene riprodotto automaticamente quando qualcuno visita il tuo canale; è il punto focale e più importante su cui concentrarsi, in quanto è con esso che puoi “guadagnare” o perdere un follower. Carica un video di 1 o 2 minuti che mostri alle persone di cosa tratta il tuo canale e rendilo divertente e interessante. - Crea una playlist.
Nella home page, puoi mettere in evidenza le playlist dei tuoi video migliori e ogni playlist può apparire in una sezione diversa, con un massimo di 10 sezioni. - Aggiungi canali in primo piano.
I canali in primo piano vengono visualizzati sul lato destro della home page del tuo canale. Quando includi i canali degli amici e / o altri che ti piacciono in modo da creare una connessione. - Crea una pagina “informazioni”.
Nella pagina “Informazioni” ,accessibile tramite la sezione apposita nella home page del tuo canale YouTube, includi una breve e persuasiva descrizione del tuo canale, concentrandoti sulle prime frasi, in quanto sono quelle che spingeranno i visitatori a continuare a seguirti o meno .
Ricerca di parole chiave per tag, titoli e descrizioni
Le parole chiave e i tag sono importanti in quanto ti permettono di far crescere il tuo canale, offrendoti maggiore visibilità nei risultati di ricerca, visualizzazioni e conversioni.
Cerca parole chiave pertinenti usando Adwords Google, e inizia ad inserirle nei titoli, nelle descrizioni e nei tag dei tuoi video.
Il modo in cui usi i tag nei video può fare una grande differenza nel successo del tuo canale YouTube, in quanto aiutano l’algoritmo di YouTube a ordinare le tue parole chiave e, di conseguenza, far posizionare i tuoi video.
Continua a leggere questa Youtube guida per saperne di più!
Parole chiave sul canale Youtube.
Oltre ad aggiungere tag e parole chiave ai video, non dimenticare di aggiungerle anche sul canale, in quanto aiutano l’algoritmo di YouTube a determinare quali canali e video mostrare agli utenti.
Tempo di visione del pubblico
Il tempo di visualizzazione o la quantità totale di tempo che gli spettatori trascorrono guardando i tuoi video è molto importante dal momento che, anche questo fattore incide sul posizionamento del tuo canale sulla piattaforma.
Oltre a sapere come migliorare la qualità di un video Youtube, ci sono 4 modi per aumentare le visualizzazioni sul tuo canale:
-
-
- Struttura delle playlist.
-
La creazione di playlist dei tuoi video, è un modo per guidare i potenziali spettatori verso un’esperienza di visione più lunga.
-
-
- Scegli titoli e miniature per i tuoi video, che riflettano accuratamente i tuoi contenuti.
-
Servono come innesco principale per gli utenti, invogliandoli a guardare i tuoi contenuti. La scelta della giusta combinazione di miniature e titoli può aiutarti a migliorare il tempo di visualizzazione.
-
-
- Usa le YouTube Card nei tuoi video.
-
Le End Card Youtube sono una delle migliore tattiche per coinvolgere gli spettatori, invogliandoli a seguire nella visione di altri tuoi video.
Youtube guida: Best Practice
Ecco alcune best practice che ti aiuteranno nel tuo YouTube marketing:
- Monitora il tuo pubblico di destinazione,e fai video che rispondano alle loro domande.
- Per rendere efficace la tua campagna di content marketing, inizia a comprendere il tuo pubblico. Per sviluppare video di YouTube pertinenti, presta particolare attenzione alle preoccupazioni dei tuoi follower e affronta tali argomenti.
- Sviluppa uno stile di produzione esclusivo .
La scelta di un argomento per il tuo video di YouTube è solo l’inizio. Il tuo video deve anche coprire quell’argomento in modo significativo. Per massimizzare le visualizzazioni video, scegli l’argomento giusto e crea contenuti che resistano alla “prova del tempo”. - Invia una forte chiamata all’azione.
Un invito all’azione, o CTA, è fondamentale se vuoi che il tuo video generi lead. Potresti chiedere agli spettatori di condividere il tuo video, visitare il tuo sito Web o continuare a vedere altri tuoi video. - Non provare a vendere agli spettatori.
- Utilizza Creator Studio per ottimizzare il tuo canale e i tuoi video .
- Promuovi il tuo canale e i tuoi video sulle piattaforme frequentate dal tuo pubblico; scoprilo utilizzando Google Analytics!
- Attraverso l’uso di tool youtube, trova e collabora con qualche influencer/youtuber per fare pubblicità al tuo brand.
Fra le cose che puoi fare per ottimizzare il tuo canale, ad esempio, è impegnarsi a pubblicare contenuti più volte alla settimana, sviluppare un flusso di lavoro di produzione sostenibile e soprattutto trasmettere video in diretta!
P.S Non sai come iniziare un video in diretta su Youtube? Ecco una breve guida su come fare una diretta Youtube in modo semplice e veloce !
In definitiva, vuoi che il tuo canale e i tuoi video siano al primo posto dell’algoritmo di YouTube. Il posizionamento si riferisce alla posizione in cui il tuo video si posiziona nei risultati di ricerca, nonché alla probabilità che appaia come video suggerito.
Esistono quattro modi per ottimizzare titoli, parole chiave e tag di YouTube per garantire un posizionamento più elevato:
- Misura l’interesse degli argomenti con Google Trends .
Prima di creare un video di YouTube, il primo passo è trovare un argomento che sia interessante per il tuo pubblico. Non importa quanto ottimizzi il tuo video per le parole chiave se le persone non sono interessate al suo contenuto. Puoi utilizzare Google Trends per vedere quali argomenti interessano e quindi produrre video su di essi - Valuta il volume di ricerca delle parole chiave e la concorrenza con Ubersuggest .
Dopo aver sviluppato le idee per le parole chiave iniziali, puoi analizzarle utilizzando uno strumento gratuito come Ubersuggest. Inserisci la tua parola chiave in Ubersuggest e seleziona YouTube dal menu a discesa. Dopo aver avviato la ricerca, lo strumento analizzerà la parola chiave. - Suggerimenti automatici di YouTube .
Dai un’occhiata ai suggerimenti che ti offre YouTube! I suggerimenti automatici sono uno dei modi migliori per trovare parole chiave efficaci. - Ricerca tag video con VidIQ .
Con i tag giusti, puoi classificare per le parole chiave giuste e nelle categorie più cercate. Per capire quali tag utilizzare, analizza la concorrenza con VidIQ una semplice estensione gratuita di Chrome. Devi installare l’estensione VidIQ nel tuo browser e creare un account gratuito.
Youtube guida: Come fare pubblicità su YouTube
Come fare pubblicità su Youtube?
Prima di ogni cosa video youtube! YouTube ti consente di pubblicare annunci youtube sui tuoi video o quelli di altri utenti e di essere pagato per consentire ad altri di pubblicare i loro annunci sui tuoi video . Oltre alle entrate generate, lo scambio aiuta a creare consapevolezza del marchio.
Un altro modo per fare pubblicità su YouTube è il remarketing e il retargeting (Youtube TrueView).
Quando la maggior parte delle persone pensa al remarketing o al retargeting , pensa a raggiungere qualcuno che è stato sul proprio sito ma non si è convertito acquistando un prodotto, scaricando una guida o intraprendendo un’altra azione desiderata.
Quando esegui il remarketing su YouTube, pubblichi un annuncio solo per quegli utenti, ricordi loro le tue offerte e provi a recuperarle. Potresti anche offrire loro uno sconto o un coupon. La chiave per un buon marketing sta abbinando il tuo messaggio al tuo mercato. Devi raggiungere le persone con l’offerta giusta al momento giusto.
Un modo per favorire la pubblicità è utilizzare il tuo account Google Adwords per promuovere i tuoi video di YouTube in modo da poter realizzare campagne più efficaci.
Quando conosci il tuo pubblico e crei video di valore, AdWords può aiutarti a far crescere il tuo canale YouTube . Sebbene la creazione di un canale YouTube basato esclusivamente su annunci pubblicitari non funzioni, quando i video offrono contenuti di qualità e gli annunci sono indirizzati al pubblico giusto, le campagne AdWords possono dare ulteriore slancio al tuo canale e favorire la crescita organica.
Ovviamente, per iniziare è necessario aprire un account AdWords.
Ecco 5 modi in cui il targeting di Google AdWords può migliorare la pubblicazione dei tuoi annunci video di YouTube:
- Affinamento dei video tramite targeting per lingua e per località.
- Incorpora il targeting per parole chiave per ottimizzare la spesa pubblicitaria.
- Definizione di un pubblico personalizzato.
- Targeting per pubblico basato su eventi.
- Utilizzo del targeting per posizionamento.
Come monitorare Analytics su YouTube
Le analisi sono fondamentali per capire quali annunci funzionano e quali no. Google Analytics collabora con YouTube per misurare le conversioni dai tuoi annunci. In altre parole, tiene traccia della provenienza delle persone prima che atterrino sul tuo sito Web.
Per fare tutto ciò, devi prima impostare Youtube Google Analytics per il tuo canale YouTube , ricevere il numero ID generato e quindi inserirlo nelle impostazioni avanzate YouTube.
Oltre a Google Analytics, ci sono altri due modi per misurare le prestazioni di un video e che scoprirai in questa Youtube guida:
- Visualizzazione dei video.
Questi potenti dati analitici ti consentono di valutare il rendimento dei tuoi video. Puoi accedervi da Creator Studio. Lì puoi consultare i dati trovati nella sezione “Tempo di visione” - Valutazione del coinvolgimento del pubblico.
Questo è il modo più semplice per scoprire come sta andando il tuo video. Basta contare il numero di follower, Mi piace e Non mi piace più, condivisioni e commenti.
Questo strumento ti consente di tenere traccia delle metriche per un periodo di tempo più o meno lungo, il che ti darà la possibilità di trovare nuove strategie per il tuo marketing su YouTube.
Come monetizzare il tuo canale
Il modo migliore per trarre vantaggio dal tuo YouTube è monetizzarlo tramite sponsorizzazioni. Menzionare dei prodotti sono il tipo più comune di sponsorizzazione. Come host del tuo video, ti consiglio di presentare il marchio e coinvolgere gli spettatori attraverso dimostrazioni, promozioni e pubblicità che girano intorno al prodotto.
Ecco i modi più comuni per coinvolgere prodotti sponsorizzati nel tuo canale YouTube:
- Rivela i prodotti attraverso la conversazione.
Includi il prodotto durante il tuo video. Se vuoi sponsorizzare un capo di abbigliamento, potresti parlare di come, facendo shopping e comprando quel determinato prodotto tu ti sia sentito/a meglio,più giovane ecc. - Mostra i prodotti.
Qui pubblicizzerai direttamente il prodotto e lo trasformerai nell’argomento di una conversazione. Questo tipo di discussione sponsorizzata presenta punti di discussione su ciò che rende desiderabile il prodotto e può anche includere una dimostrazione o un aneddoto su come il prodotto abbia aggiunto valore o utilità a una tua esperienza recente, come una vacanza o una serata con gli amici. - Menziona i prodotti in un segmento pre-roll, mid-roll o end-roll.
Questo è probabilmente molto simile a una trasmissione televisiva convenzionale in cui il prodotto è menzionato in una specifica pausa dal contenuto principale. - Crea recensioni di prodotti.
Creare recensioni di prodotti è il modo più diretto per promuovere un prodotto. Una recensione sponsorizzata coinvolge la discussione esattamente sul perché il prodotto sia utile.
Conclusione
Come abbiamo visto in questa Youtube guida, YouTube è un utile generatore di lead a seconda di come lo usi, un esempio ne è la fama raggiunta da Youtube dove beauty sketches , che nel giro di 10 giorni ha ottenuto oltre 19 milioni di visualizzazioni su YouTube!
Lo stesso si può dire del brano Senza sapere quando youtube , più comunemente conosciuto con il titolo “Roma-Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti per aver raggiunto il record di visualizzazioni più alto di tutti i tempi!
Se vuoi trarre il massimo dei vantaggi dal tuo canale Youtube, ecco un articolo che ho scritto appositamente per tev su Come diventare ricchi su Youtube“
Ecco un breve riepilogo degli argomenti trattati:
Uno dei modi per sfruttare al meglio questa piattaforma è attraverso l’utilizzo di YouTube Cards, che possono essere aggiunte ai video, creando una CTA cliccabile. Ti consentono di aggiungere più componenti visive in modo che siano più interattive e coinvolgenti con gli spettatori; possono apparire in qualsiasi momento durante il tuo video e possono includere contenuti scaricabili e collegamenti esterni.
Esistono cinque diversi tipi di YouTube Card che puoi aggiungere ai tuoi video e che approfondirai in questa Youtube guida:
- Video o playlist per promuovere i tuoi contenuti.
- Reindirizzamento a un altro canale YouTube.
- Donazione con un’organizzazione non profit a tua scelta per incoraggiare le donazioni.
- Sondaggio per incoraggiare gli spettatori a partecipare a una domanda a scelta multipla.
- Link che reindirizza gli utenti a un sito Web approvato, preferibilmente il proprio.
Oltre a quest’ultimo, ci sono altre due tattiche organiche che possono migliorare i tuoi contenuti, ovvero:
- Schermate finali
Le schermate finali sono una funzione YouTube ottimizzata per i dispositivi mobili che ti consente di terminare i tuoi video con una CTA. Puoi utilizzare una schermata finale per chiedere agli spettatori di guardare altri video, canali o playlist. Puoi anche incoraggiare gli spettatori a iscriversi al tuo canale ecc.
- Descrizione dei video efficaci
Una descrizione dettagliata del video di YouTube può fare molto per migliorare la rilevabilità. Devi ottimizzarlo sia per YouTube che per i motori di ricerca. Descrizioni video più lunghe e approfondite hanno maggiori possibilità di posizionarsi!
Se queste informazioni ti sono state utili e pensi che possano essere di aiuto anche ai tuoi amici, non esitare a condividerlo!
A te non costa nulla ed i tuoi amici ti ringrazieranno!
NOVITÀ! Hai sempre desiderato scaricare GRATUITAMENTE tutti i tuoi video o film Youtube preferiti?
Leggi questi articoli su come scaricare un film da youtube e come scaricare musica gratis da Youtube!